annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante per cucina - Consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Toto quell'effetto mi piace molto ma non ho mai verniciato a spruzzo, le vernicerei a pennello o a rullo. Potrebbe essere l'occasione per provare ma non vorrei rovinare le ante della cucina, magari provo con un altro lavoretto... A pennello verrebbe proprio male???
    Blog personale:
    https://www.scommettinformato.it

    Commenta


    • #32
      allora ti consiglierei di fare prima i punti difficili aiutantodi col pennello, tipo gli angoli e il bordo interno del telaio e poi vai di rullino.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #33
        Ok, ma quindi devo dare solo il fondo finitura e basta?? Quante mani? Scartavetrata leggera tra una mano e l'altra, giusto?
        Blog personale:
        https://www.scommettinformato.it

        Commenta


        • #34
          France, dipende dal prodotto che acquisti e dalla resa finale. A rullino una mano in piu la darei, poi vedi come va, se una volta asciutta sei soddisfatto. Si, dopo il fondo carteggi e anche tra le mani se vuoi una finitura liscia.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #35
            Toto ma il fondo finitura della Renner che usi è per caso la RP4060??? Me l'ha proposto una ferramenta vicino da me, se è quella la prendo subito... Ps: la signora la vorrebbe poco lucida tanto che oggi provavo una delle antine e m'ha detto di lasciarla così com'è, legno al naturale, senza alcuna finitura.
            Blog personale:
            https://www.scommettinformato.it

            Commenta


            • #36
              Quella dovrebbe essere la linea hobbistica, io mi servo in un colorificio professionale, e di solito me li prepara lui. Comunque volendo puoi usare quella, va bene ugualmente, oppure se riesci a trovare fondo e finitura separati ti lascio le sigle.
              Dunque, fondo : YL S 269

              oppure, sempre linea professionale per esterni sul sito renner un convertitore che usi come fondo e finitura YO XX M 360. Ma questo te lo devono preparare loro.

              Ma se hai trovato quella che hai citato, vai tranquillo, non complicarti la vita, perchè vedo che puoi anche darla a pennello, mentre quella che uso io è un gel molto denso, io spruzzo col rigo.

              Di alla signora che legno naturale senza nessun tipo di finitura in cucina fa presto a sporcarsi e impregnarsi, ma se è contenta lei.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Quella dovrebbe essere la linea hobbistica, io mi servo in un colorificio professionale, e di solito me li prepara lui. Comunque volendo puoi usare quella, va bene ugualmente, oppure se riesci a trovare fondo e finitura separati ti lascio le sigle.
                Dunque, fondo : YL S 269

                oppure, sempre linea professionale per esterni sul sito renner un convertitore che usi come fondo e finitura YO XX M 360. Ma questo te lo devono preparare loro.

                Ma se hai trovato quella che hai citato, vai tranquillo, non complicarti la vita, perchè vedo che puoi anche darla a pennello, mentre quella che uso io è un gel molto denso, io spruzzo col rigo.

                Di alla signora che legno naturale senza nessun tipo di finitura in cucina fa presto a sporcarsi e impregnarsi, ma se è contenta lei.
                Grazie mille Toto, oggi passo e vedo che cos'altro hanno, male che vada prendo quello che mi è stato proposto... Io lascerei tutto legno naturale (ho una certa avversione per la verniciatura, per me il lavoro sul legno potrebbe fermarsi alla realizzazione del manufatto...) ma le ho già detto che sarebbe un macello poi pulire ed ha desistito: era soprattutto per far capire che non vorrebbe un colore che stravolga troppo quello naturale.
                Blog personale:
                https://www.scommettinformato.it

                Commenta


                • #38
                  francamente... io ti consiglierei di prendere in considerazione la verniciatura a spruzzo.
                  Non mi crederai ma posso assicurarti (ed è anche abbastanza ovvio) che ottenere ottimi risultati a spruzzo è nettamente più facile che ottenerli a mano.
                  Naturalmente occorre seguire delle regole, conoscere il principio almeno teoricamente, attrezzarsi bene e prestare molta attenzione, ma verniciare a spruzzo producendo ottimi risultati è cosa tutto sommato facile anche provandoci da zero, ottenere lo stesso risultato a mano... tutt'altra storia.
                  IMHO.

                  ho una certa avversione per la verniciatura, per me il lavoro sul legno potrebbe fermarsi alla realizzazione del manufatto
                  ... comprensibilissimissimissimo.

                  Patema d'animo da "possibilità di rovinare tutto in dirittura d'arrivo, dopo aver ottenuto ottimi risultati fino ad anta pronta da verniciare" ...un classico...
                  Ultima modifica di Romano; 15-09-2017, 23:56.
                  Romano

                  ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

                  Commenta


                  • #39
                    Presi due barattoli di Renner RP4060, ho già dato una mano su un pezzo di prova, oggi carteggio grana 320 come da istruzioni e poi altre due mani e vedo come viene. Tutto a pennello, se non mi garba vedrò di aggiornarmi e provare a spuzzo.
                    Blog personale:
                    https://www.scommettinformato.it

                    Commenta


                    • #40
                      Ragazzi per chiudere l'argomento ed approfitto dell'occasione per ringraziare tutti per gli ottimi consigli, posto le foto del lavoro terminato.
                      Grazie ancora a tutti...

                      image2.JPG

                      image1-2.JPG
                      Blog personale:
                      https://www.scommettinformato.it

                      Commenta


                      • #41
                        Beh sembra sia venuto bene.
                        Come mai hai alternato le venature dei pannelli in orizzontale e in verticale? Per evitare lo spreco o l'hai fatto volutamente cosi?
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #42
                          No, no, è stato voluto... Scherzo, quello è uno degli errori di realizzazione, non avevo tenuto in considerazione il fatto che alcuni pannelli andavano in verticale ed altri in orizzontale... Quando ho realizzato era tardi, quindi li ho lasciati così, a futura memoria... Gli errori servono per crescere, di sicuro la prossima volta me ne ricorderò...
                          Blog personale:
                          https://www.scommettinformato.it

                          Commenta


                          • #43
                            Credo che tu abbia ottenuto un ottimo risultato, complimenti!
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #44
                              Sono un neofita ma per quello che può valere il mio giudizio ti dico che hai fatto un gran bel lavoro, complimenti!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X