annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per acquisto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per acquisto

    Salve a tt per chi gia' possiede un ciclone separatore montato ad un impianto centralizzato?Chiedo consiglio per l'acquisto.s-l1600.jpg GRAZIE.

  • #2
    esattamente quello che mi sto costruendo, se non hai troppa fretta in un paio di settimane posterò il lavoro. Il fatto è che comunque questo aggeggio va montato con filtro per polveri sottili o con lo scarico all'esterno. Poi onestamente...costano cifre che non giustificano il valore, dato che si tratta di un separatore con sopra una ventola normalissima da aspiratrucioli. Ovviamente se devi fare un impianto industriale è altro discorso, ma per uso normale si può molto risparmiare.
    Solo a titolo di esempio, ti metto un link della oneida...così vedi i costi: ECCOLO
    Ultima modifica di Toto; 28-02-2017, 21:52. Motivo: Corretto link non funzionante
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Stavo quasi acquistando questo IMG_5808.jpgIMG_5808.jpg al costo di 178$ma si arrivava a 504$ con spedizione e dogana sproporzionato��

      Commenta


      • #4
        manca della parte cilindrica superiore...sembra banale ma i parametri costruttivi ubbidiscono a precise dimensioni, dalle quali dipende l'efficienza complessiva.
        se lo trovo, allego uno schema dimensionale. Con 500 dollari (o euro visto che il cambio ormai è quasi pari) riesci a farti tutto. Quello che avevi postato all'inizio probabilmente è molto più grande, visto che il separatore è in metallo...
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Salve a tt in particolar modo a GIOTTO59 per la disponibilità' .Ti informo che ho un aspiratore da 2cv (il turbo dust di bricosergio) quindi sto progettando un impianto canalizzato x circa 7 macchine considerando che la manichetta si intasa di continuo ho pensato al ciclone+ in futuro sostituirla con una cartuccia a lamelle,quindi vorrei rimanere x il momento su cifre 150-200 € x il ciclone

          Commenta


          • #6
            Per l'appunto...si tratta sostanzialmente di costruire il ciclone con le giuste dimensioni, ma questo non è sostitutivo della cartuccia, bensì serve a far arrivare a quest'ultima quasi niente in termini di polveri. Il sistema che ti ho postato è appunto questo. Se ci pensi bene, il tuo turbo dust messo sull'asse verticale e fissato sopra il ciclone è già quello che stai cercando. L'unica cosa da fare è adattare lo scarico del motore (che ora va sui sacchi) a scaricare sul filtro. é più difficile a dirsi che a farsi, sto solo aspettando che mi arrivi un cilindro in plexiglass del diametro adeguato, e poi passo alla realizzazione.
            Spesa prevista inferiore a quanto da te indicato.parametri ciclone.pdf Allego un documento tecnico, non serve studiarsi tutta la parte matematica, se vai a pagina 9 trovi le proporzioni corrette per realizzare l'elemento.

            parametri ciclone.pdf

            come potrai vedere, se consideri un ingresso diametro 100 come usualmente sono i nostri tubi aspiratrucioli, noterai che le dimensioni di quello da te postato non sono corrette per una separazione ottimale. Per carità, funzionano bene, ma con uno realizzato adeguatamente si ottiene una separazione del 99%, il resto lo ferma il filtro...che tuttavia rimane pulito per anni senza perdere efficienza.

            PS: non so perchè mi ha caricato il link 2 volte e non riesco a cancellarlo...
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              1000 grazie ��

              Commenta


              • #8
                Scusa ma nn riesco a capire lo sviluppo in cm-mm��

                Commenta


                • #9
                  Cioè? Cosa di preciso non ti è chiaro?
                  Nel disegno con il ciclone ci sono rapporti dimensionali che ti servono per realizzare l'elemento. In pratica, partendo dal diametro dello scarico superiore che di solito per i nostri Aspiratrucioli è 100 o 120 mm, tutte le altre dimensioni vengono calcolate di conseguenza....
                  Ultima modifica di giotto59; 05-03-2017, 14:24.
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    ciao Maurizio scusa ma nn so come sviluppare le misure ecco perche'volevo acquistarlo direttamente.

                    Commenta


                    • #11
                      certo, lo capisco...ovviamente c'è del lavoro da fare...ma il risparmio economico è rilevante.
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Maurizio nn mi spaventa il lavoro ma nn so sviluppare le misure per lo sviluppo (schema)

                        Commenta


                        • #13
                          ah, allora è presto detto: supponendo che lo scarico che va alla ventola (gas out) sia da 100mm ottieni le seguenti misure (che comunque non sono critiche, tolleranze di un paio di cm non cambiano l'efficienza:
                          Dc = diametro del cilindro: 20-22cm
                          Lc = altezza del cilindro: 40 cm circa
                          Zc = altezza del cono: 40cm circa
                          Jc = bocca di scarico del cono (verso il basso): non è critica ma da fare intorno a 7 - 10 cm, giusto che qualche truciolo non si pianti.
                          sezione di ingresso al cono (quella laterale: 10 (Hc) x 5 o 6 cm. Volendo quest'ultima puoi innestarla direttamente con un tubo circolare da 10cm che poi sarà l'attacco del tubo aspirante che va alla macchina da lavoro, ma non è esattamente la stessa cosa, solo che si semplifica la costruzione. Ed ecco perchè quelli commerciali di plastica sono tutti circolari.
                          (Hc+Sc) = lunghezza del tubo da 100 che entra nel cilindro: circa 13cm...+ o - 1 cm
                          Varianti: si può fare il cono più lungo, non più corto
                          Se hai altra misura sull'attacco della ventola dell'aspiratrucioli, dimmi pure e ti rifaccio i conti
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Gentilissimo ora tutto chiaro per il diametro dell'attacco alla ventola 120.1000 GRAZIE

                            Commenta


                            • #15
                              Onore a Maurizio per la sua disponibilità...non ho necessità di costruirmi un ciclone..almeno per ora..ma se dovessi farlo sapro' come muovermi....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X