Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 17 di 17

Discussione: Consiglio per acquisto

EtÓ
    59

Predefinito

certo, lo capisco...ovviamente c'Ŕ del lavoro da fare...ma il risparmio economico Ŕ rilevante.
    Maurizio

Predefinito

Ciao Maurizio nn mi spaventa il lavoro ma nn so sviluppare le misure per lo sviluppo (schema)

EtÓ
    59

Predefinito

ah, allora Ŕ presto detto: supponendo che lo scarico che va alla ventola (gas out) sia da 100mm ottieni le seguenti misure (che comunque non sono critiche, tolleranze di un paio di cm non cambiano l'efficienza:
    Dc = diametro del cilindro: 20-22cm
    Lc = altezza del cilindro: 40 cm circa
    Zc = altezza del cono: 40cm circa
    Jc = bocca di scarico del cono (verso il basso): non Ŕ critica ma da fare intorno a 7 - 10 cm, giusto che qualche truciolo non si pianti.
    sezione di ingresso al cono (quella laterale: 10 (Hc) x 5 o 6 cm. Volendo quest'ultima puoi innestarla direttamente con un tubo circolare da 10cm che poi sarÓ l'attacco del tubo aspirante che va alla macchina da lavoro, ma non Ŕ esattamente la stessa cosa, solo che si semplifica la costruzione. Ed ecco perchŔ quelli commerciali di plastica sono tutti circolari.
    (Hc+Sc) = lunghezza del tubo da 100 che entra nel cilindro: circa 13cm...+ o - 1 cm
    Varianti: si pu˛ fare il cono pi¨ lungo, non pi¨ corto
    Se hai altra misura sull'attacco della ventola dell'aspiratrucioli, dimmi pure e ti rifaccio i conti
    Maurizio

Predefinito

Gentilissimo ora tutto chiaro per il diametro dell'attacco alla ventola 120.1000 GRAZIE

EtÓ
    42

Predefinito

Onore a Maurizio per la sua disponibilitÓ...non ho necessitÓ di costruirmi un ciclone..almeno per ora..ma se dovessi farlo sapro' come muovermi....

EtÓ
    59

Predefinito

Ci mancherebbe Saverio, Ŕ un piacere.
    dunque, con attacco 120 le misure sono queste:

Dc = diametro del cilindro: 24-26cm
    Lc = altezza del cilindro: 50 cm circa
    Zc = altezza del cono: 50cm circa
    Jc = bocca di scarico del cono (verso il basso): non Ŕ critica ma da fare intorno a 8 - 10 cm.
    sezione di ingresso al cono (quella laterale: 12 (Hc) x 6 cm. Volendo quest'ultima puoi innestarla direttamente con un tubo circolare da 12cm che poi sarÓ l'attacco del tubo aspirante che va alla macchina da lavoro, ma non Ŕ esattamente la stessa cosa, solo che si semplifica la costruzione. Ed ecco perchŔ quelli commerciali di plastica sono tutti circolari.
    (Hc+Sc) = lunghezza del tubo da 120 che entra nel cilindro: circa 15cm...+ o - 1 cm

Per fare il raccordo rotondo/rettangolare esistono dei pezzi speciali acquistabili in ferramenta (dicono...), ma invece che diventare matto a girare io l'ho preso in internet:
    http://www.ebay.it/itm/271176670814

il mio ha attacco 100, ma esistono anche per tubi da 120 o maggiori.
    Ultima modifica di giotto59 : 15-03-2017 alle ore 11.21.45
    Maurizio

Predefinito