annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troncatrice radiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Troncatrice radiale

    Non copritemi di insulti vi prego.
    Sono un ingegnere informatico, quindi con il legno ci gioco !! NON faccio il falegname di professione !!
    Ho intenzione di comprare una troncatrice radiale, vi mostro due modelli ,potete consigliarmi ?
    Non scrivetemi di comprare OMG festol ecc ecc perchè con i soldi che costano ci vado in ferie con i bimbi !!

    HOLZKRAFT Troncatrice Radiale KGZ 305E

    METABO KGS 254

    oppure consigli da voi...spesa max 400€

    Grazie a tutti

  • #2
    La regola per le macchine hobbystiche è sempre e solo una: provala e compra quella che hai provato.
    Troppo alto il rischio di trovare l'esemplare fallato o con problemi.

    Con 400 euro e anche meno compri un usato professionale specialmente se batti le aste giudiziarie.

    Commenta


    • #3
      Non le apprezzo entrambe. Se devo rimanere sulle due indicate Metabo , almeno ha un servizio assistenza sul territorio. Sarebbe interessante sapere qualcosa di più tipo perchè radiale e quali siano le tue esigenze.

      Commenta


      • #4
        Intanto Grazie,
        Ho esigenze di tagliare tavole da 30cm e di poterla anche trasportare.
        Non pretendo precisioni al centesimo di millimetro !!

        Ho anche guardato sull'usato, ma sinceramente macchine professionali a 400 euro non ne ho mai trovato.

        Commenta


        • #5
          premesso che lal legno non appartiene la precisione al centesimo e nemmeno al decimo la miniradiale è una macchina utilizzata in cantiere da parquettisti o lavoratori nel settore carpenteria leggera in legno. anche l'offerta di macchine non è amplissima e la forbice si riduce di molto, se poi devi tagliare 30 cm (a proposito su che altezza ?) non rimangono che le macchine di ultima generazione e lì di usato non ne trovi di certo. Se il budget è quello solo articoli di importazione, non ci sono santi. Se puoi attendere e mettere altro fieno in cascina arrivi ai prodotti di marca , ma con costi quasi doppi al budget. Festool ha immesso una nuova kapex che taglia 305x60 e che per la prima volta regge il confronto con le classiche anche sulla precisione di taglio , ma costa 750 euro con gli accessori "obbligatori". Il vantaggio è che potresti usarla anche dopo , ma non so se l'hobby sia sufficientemente radicato per giustificare il sacrificio.

          Commenta


          • #6
            Considerate le osservazioni di Gianni,
            (io ho un giocattolino Parkside ( ehinell) che taglia in larghezza con la precisione che può fino a 21, oltre inizia a essere una misura importante)
            col budget che hai forse meglio intanto puntare su una BUONA circolare con binario...

            circolare.JPG

            https://youtu.be/nyn028xhK5g?list=PL...ZjYjomtOe3ODoX
            Ultima modifica di ellebi; 02-03-2017, 13:23.
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              Guarda a me hanno regalato da poco una METABO KGS 216 ,e anche per me la falegnameria è un hobby, non sarà una macchina da professionisti , mah .... io ne ho da vendere per ora .

              Ciao
              Beppe

              Commenta


              • #8
                Ecco finalmente !! quindi per mè và bene !!
                Grazie Beppe.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lorenz73 Visualizza il messaggio
                  Ecco finalmente !! quindi per mè và bene !!
                  Grazie Beppe.

                  Probabilmente si,
                  come ha detto Gianni la Metabo ha una rete di assistenza
                  Però mi ricorda molto la mia Parkside/Ehinell (direi che l'origine cinese è palese) di cui non mi lamento ma su cui ho minori aspettative rispetto alla OMGA vintage che le ho affiancato (ma non è radiale)

                  nelle caratteristiche c'è il taglio fino a 31cm che a te serve.. ed il prezzo mi sembra coerente...
                  ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                  N. Hikmet.

                  Commenta


                  • #10
                    Ellebi,
                    Vuoi dire che questa metabo è uguale alla Parkside /Ehinell ?? allora mi prendo una di queste ..tantovale !!!
                    Quanto costa una OMG ??

                    Commenta


                    • #11
                      Che le fanno in cina quello lo so..!!

                      Commenta


                      • #12
                        NOn dico che è uguale... ma simile... ma te lo hanno detto anche altri ben più autorevoli....
                        Se la Parkside ne avesse una con taglio da 30cm costerebbe meno e per 3 anni avresti una assistenza impeccabile, dopo potresti non poterla riparare più.
                        Se la trovi Ehinell la paghi più di Parkside ma con minore supporto...
                        Come Metabo hai un marchio che ci mette comunque la faccia e ti assiste ( con un po' di costo ovviamente superiore)
                        Questo non cambia la sostanza del prodotto ma il POST-vendita ed i controlli di qualità pre-vendita...
                        Insomma cambia il marketing non la sostanza secondo me...

                        Concludo dicendo che io comprai la PArkside e ne sono contento ( ma taglia 21cm e la vendono 1 volta l'anno sui 99 euri contro i 130 di Ehinell)
                        e che se ne avessi bisogno la comprerei ( la Metabo) sapendo cosa compro.. tutto qui.
                        Una professionale costerebbe 3 volte tanto ( e li varrebbe) ma se non abbiamo il budget e non siamo professionisti ....accettiamo compromessi.
                        Mi sembra un buon compromesso.
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lorenz73 Visualizza il messaggio
                          Ecco finalmente !! quindi per mè và bene !!
                          ti accontenti di poco :-)
                          Seriamente penso siano pochi quelli che possono entrare nel merito e darti una opinione comparativa - e Gianni che ti ha risposto è tra questi.
                          Molti riportano per sentito dire (è una constatazione, non polemica) ed è lapalissiano che con un budget triplo avresti accesso ad altre peculiarità in termini di controllo qualità, robustezza o precisione (quest'ultima sulle radiali è sempre relativa ai cinematismi in più, che una non-radiale non ha).

                          Se vuoi un parere non comparativo posso darti il mio sulla Metabo KGS254M: l'ho presa in Germania quando abitavo lì, l'ho pagata poco più di 200 euro e la ricomprerei.
                          Problemi: il laser indicatore di taglio s'è "spento" dopo una settimana e inoltre avevo segato inavvertitamente la spondina mobile (introdotta sulla M, e che il manuale non riportava come "cautela"). Dopo una settimana ho avuto a casa una nuova sega in sostituzione che da allora fa efficacissimamente il suo lavoro.
                          La trovo potente e robusta, taglia pulito e preciso (ho montato poi una 80 denti) e tiene le impostazioni. E posso contare sull'assistenza Metabo.
                          Le barre non sono perfettamente parallele al piano di taglio sicchè se effettuo p.es. un taglio cieco profondo 10mm su una tavola larga 30cm la stessa profondità all'inizio e alla fine del canale comincia p.es. con 10mm e finisce con 8mm. Ma questo da solo non è motivo PER ME sufficiente per dirti che non sia PER ME validissima. E un canale lo fo' con la fresatrice.
                          ciao.
                          Alberto
                          http://pensierifotografici.wordpress.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Bafman condivido il post ma alla fine mi sembra che TUTTI stiamo affermando le stesse cose lapalissiane anche...e con lo stesso approccio.

                            Io stesso ho citato Gianni come fonte autorevole, ognuno di noi dice quello che ha provato di persona ( comunque soggettivo) e quello che sa per sentito dire...
                            Il 99 % della nostra conoscenza si basa sul "sentito dire" o letto.. se ogni uomo dovesse ripercorrere le scoperte e conoscenze saremmo all'età della pietra....

                            Tu citi la Metabo 254 ( ed io volevo indicarla come potenzialmente migliore come caratteristiche)
                            io ho citato la Parkside / ehinell con stesse considerazioni tue e la mia OMGA vintage( indicando pure che non è radiale)
                            Una radiale ( o pseudo tale volendo) ha dei cinematismi ( giustamente lo sottolinei) che se NON SONO affidabili e precisi rendono imprecisa la sega..

                            Alla fine stiamo tutti confermando che la Metabo sia un compromesso accettabile..... per vari motivi soprattutto il post-vendita...
                            e lapalissianamente meno affidabile è un prodotto più è importante almeno avere una buona assistenza...

                            Inoltre tutti siamo d'accordo che si può accettare di comprare un prodotto per i vari motivi suddetti, ma bene essere consapevoli di cosa si stia comprando...

                            Ribadisco... anche fosse lo stesso oggetto meglio avere una assistenza migliore ( pagandola)
                            che poi è quello che aveva già scritto Gianni.....
                            Ultima modifica di ellebi; 03-03-2017, 14:10.
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              ellebi avevo la pagina caricata da ore e ho risposto quando mi sono preso un caffè alla frase citata. Non era in risposta al tuo intervento che non avevo letto. pace e bene.

                              p.s. e comunque i pareri per sentito dire cerco di evitarli, ma questo sono io. e per questo mi sono espresso unicamente su quanto ho dedotto per esperienza diretta come te con le tue due macchine; diverso è il caso di quanti dicono "comprati Festool!", "tra i due trapani prendi quello!", "la filo spessore sempre e solo quella" e non hanno nulla tra queste. ciao!
                              Ultima modifica di bafman; 03-03-2017, 14:16.
                              Alberto
                              http://pensierifotografici.wordpress.com/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X