annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guardate i miei piani pialla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guardate i miei piani pialla

    Buonasera
    Cosa posso fare per rimuovere quest ossidazione che si presenta come da foto sui piani ?
    IMG_1678.jpg
    Grazie
    File allegati

  • #2
    Sidol, straccetto non peloso e olio di gomito, buon lavoro.

    Commenta


    • #3
      se questo risultato ti soddisfa, posso dirti come mi ha insegnato il grande maestro della ruggine, il nostro woodhobby:

      20140528_201120.jpg 20140621_105511.jpg

      spazzola di acciao a tazza da applicare ad una smerigliatrice angolare...pochi minuti ed è libera dalla ruggine. Finisci con una lucidata con wd40 o semplice petrolio lampante, per evitare che si riformi e per rendere scivoloso il piano
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Io l'ho fatto proprio in questi giorni: petrolio bianco e lana d'acciaio; asciugato il tutto, carteggiato con carta da 1000 e lubrificato con WD40. Allego foto del prima e del dopo.
        Foto0081.jpgFoto0082.jpgFoto0088.jpgFoto0089.jpgFoto0084.jpgFoto0101.jpg

        Commenta


        • #5
          La cosa che mi lascia un po' perplesso però e' che la mia macchina ha solo 2 anni

          Commenta


          • #6
            per la ghisa, basta un po' di umidità e un uso non continuativo e si forma...direi che non ci sia nulla di strano
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Grazie ero andato nel panico

              Commenta


              • #8
                Quindi siamo sicuri che o con la lana d'acciaio o la smerigliatrice non si riga il piano ? Scusate le paranoie

                Commenta


                • #9
                  Non so per la ghisa; i piani che ho lucidato io, sono in alluminio pressofuso. Per la lana d'acciaio usa quella più sottile che trovi; io ho usato la 00 ma, si arriva fino alla 0000. Naturalmente, tanto olio di gomito.

                  Commenta


                  • #10
                    ovviamente se è alluminio assolutamente non da usare, ma con la ghisa vai tranquillo, la ghisa è più dura e non si graffia. Poi basta vedere le due foto...
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      noi facevamo così : kerosene e levighi con un toppo di legno lungo 30/40 cm piallato da un lato con sopra appuntata tela grana fine passando in un solo senso + olio di gomito + un paio di moccoli

                      Commenta


                      • #12
                        Quando avrai terminato ricordati che se non piangersi per parecchio tempo una spruzzatina leggere di olio. Noi usavamo l'aerografo con olio di girasole.

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate il T9 del cellulare... piallerai per parecchio

                          Commenta


                          • #14
                            Questo è un video recente di Stefano Il Falegname ("ESSEAKKA")

                            https://www.youtube.com/watch?v=MpMJgsQlb4Y
                            Angelo

                            Commenta


                            • #15
                              gli fa proprio la doccia con il WD 40 ;-)
                              ok per pulire i piani in ghisa, ma per il carro utilizzo gli stessi prodotti?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X