annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variatore di velocità.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Variatore di velocità.

    Un saluto a tutti.
    Sottopongo agli amici del forum un quesito in merito al "variatore di velocità su un tornio. Oltre all'Holzman D300f ho un piccolo Proxxon DB 250 che mi è servito per imparare ad usare le sgorbie e a fare i primi lavoretti (scacchi). Un pò di tempo fa si è bruciato il motore, col senno di poi attribuisco la rottura al fatto che da qualche giorno non funzionava più il variatore di velocità elettronico, ma il motore andava, partiva ma alla massima velocità, credo, o una via di mezzo tra minima e massima non saprei dire.
    Il tornio è stato riparato in garanzia, sostituzione motore e scheda del variatore da un centro assistenza di Roma, non so se posso fare nomi, ma mi piacerebbe sputtanar-li per il motivo che dirò subito.
    Il tornio, restituito funzionante dal centro assistenza, sembrava funzionare correttamente ma da un paio di giorni il variatore non funziona nuovamente. Temendo che il malfunzionamento del variatore possa preludere a nuova rottura del motore ho subito chiamato l'assistenza per farlo presente. La risposta è stata: la prima riparazioe è gratis le altre si pagano (sic)!

    Ora, lasciando perdere il contenzioso tutt'ora in corso, con ilcentro di assistenza Proxxon di Roma.. meditavo di comprare un variatore separato visto su Amazon. Questo variatore a 230v previsto per utilizzo fino a 1500 W regola la velocità senza influire sulla coppia, viene consigliato per trapani obsoleti e altri apparecchi che sono sprovvisti della comoda regolazione.
    L'articolo è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00...A1EGTA3MHZBPE1

    Avrei pensato di acquistarlo per collegarlo al motore del tornio proxxon escludendo il circuito originale.

    Che ne pensate?

  • #2
    Sull'argomento "elettronica" sono poco informato; sei certo che il tornio Proxxon abbia un motore a spazzole?
    Sul l'assistenza non commento: lo fa da se la descrizione degli avvenimenti che hai scritto.
    Per darti un'idea: un noto rivenditore britannico ha inviato ( gratis) per ben due volte parti elettroniche ( dall'intero variatore al cablaggio al motore) ad un acquirente italiano di un tornio entry level,in prossimità della scadenza di garanzia.
    Ovviamente non ha chiesto neanche di ricevere in rientro i pezzi difettosi.

    Commenta


    • #3
      Se la macchina è in garanzia non c'è storia...la riparano finché funziona...e gratis! Sul variatore posso dirti che molto dipende da come sono costruiti e dal tipo di componenti. Anni fa ne costruii alcuni, regalati poi ad amici, variazione continua dei giri senza perdita di potenza, per motori a spazzole fino a 1 kw. Pochi giorni fa ho trovato un sito vicino a casa che vende tra le mille cose, anche regolatori e ne ho preso uno, molto simile a quelli che facevo...costo circa 18 euro...meno di quanto costi farseli. A giorni dovrebbe arrivare, se non hai fretta lo testo e ti dico come va.

      in ogni caso, 25 euro sono una cifra equivalente, se consideri le spese di spedizione e teoricamente dovrebbe funzionare. Ho letto sulle note in calce alla pagina che a basso numero di giri potrebbe procedere a scatti...ed è quello che effettivamente accade, pertanto mi fa pensare che sia davvero un regolatore e non un dimmer.
      Ultima modifica di giotto59; 02-03-2017, 11:19.
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        A Cecco:
        Ciao, a rigore dovrebbe avere le spazzole, però ti ringrazio per l'osservazione che senz'altro indagherò. Ho visto un altro variatore cheviene venduto (webelettronica mi pare) molto più costoso adatto anche per motori a induzione e provvisto di soft-start, ma lo prenderei in considerazione per un tornio più costoso, ci dev'essere una proporzione altrimenti non vale la pena.

        A Giotto:
        Che fortuna pèoter chiedere ad un esperto di elettronica, non ci speravo. Se posso approfittare vorrei chiederti se puoi riconoscere questo componente della scheda del tornio, credo sia un SCR ma non so come cercarlo, cioè quale sigla fare riferimento tra quelle, poco leggibili, stampate sul cmponente. Ritieni utile tentare la sua sostituzione?
        Ultima modifica di Knight55; 02-03-2017, 11:46.

        Commenta


        • #5
          Ecco l'immagine:

          SCR.jpg

          Commenta


          • #6
            non vedo allegati...
            Tra l'altro...il tuo proxxon è il db250? ha 100W di potenza...

            ecco...comparsa l'immagine mentre scrivevo

            Si legge davvero male. Puoi scrivere tutta la codifica che c'è sopra? questo è nel regolatore che si è guastato? normalmente se sono regolatori per motori a spazzole sono proprio scr. Ma non sono sicuro che il tuo sia un motore a spazzole...non ho trovato nessuna informazione

            Fai anche una foto alla scheda in generale, se riesci
            Ultima modifica di giotto59; 02-03-2017, 11:53.
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Sì è il DB 250, il motore è 100W ma ha una notevole coppia direi.

              Commenta


              • #8
                Per ora dispongo di questa e sono al lavoro, farò altre foto nello spacco e le posterò nel primo pomeriggio.
                Grazie, davvero gentilissimo.

                Ah. il motore è questo: https://goo.gl/images/Z331vA pare sia lo stesso delle microfrese PROXXON MP300 y MP400
                Ultima modifica di Knight55; 02-03-2017, 12:09.

                Commenta


                • #9
                  la coppia dipende anche dal fatto che hai una puleggia cava attraverso cui passa l'eventuale tondino di legno...ma sono sempre solo 100w. Quello che hai fotografato è quasi illeggibile, ma a me sembra semplicemente un transistor di potenza, la fabbrica è la ST ma senza leggere la sigla esatta è difficile individuare il componente esatto.

                  Il motore è brushless, pertanto il regolatore non funziona.

                  PS: non sono un esperto di elettronica, solo un hobby, purtroppo quasi abbandonato per mancanza di tempo.
                  Ultima modifica di giotto59; 02-03-2017, 12:24.
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    a me sa tanto di triac , potrebbe essere un BTA XX 600 , dove xx che non riesco a leggere è la corrente nominale e i 600 sono la tensione .
                    riguardo il motore , se è quello della foto dove sono indicati 20'000 rpm , non può essere a induzione , quasi sicuramente motore universale a spazzole .

                    Commenta


                    • #11
                      27020 - Torno DB250 despiece.pdf

                      non ci sono spazzole in questo motore, mi sembra...
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        non ci sono carboncini sostituibili , se sono spazzole sono interne e non sostituibili .
                        Se fosse un brushless i casi son due : o è un sensorless , quindi con un bel azionamento complicato , oppure dovrebbe avere almeno dei sensori di Hall o altro ( resolver ) per sapere la posizione del rotore .... mi pare una cosa troppo complicata e costosa per un tornio di questo tipo .

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                          la coppia dipende anche dal fatto che hai una puleggia cava attraverso cui passa l'eventuale tondino di legno...ma sono sempre solo 100w. Quello che hai fotografato è quasi illeggibile, ma a me sembra semplicemente un transistor di potenza, la fabbrica è la ST ma senza leggere la sigla esatta è difficile individuare il componente esatto.

                          Il motore è brushless, pertanto il regolatore non funziona.

                          PS: non sono un esperto di elettronica, solo un hobby, purtroppo quasi abbandonato per mancanza di tempo.
                          Ho fatto scacchi in acero e palissandro, dalla cilindratura alla finitura, su pezzi da 38x38x100. Il tornietto ha un bel torque.
                          Se non ha spazzole è un guaio, il regolatore adatto costicchia non so quanto valga la pena: https://www.amazon.it/gp/product/B01...=ANBVJERCXK4AS

                          Commenta


                          • #14
                            hai ragione in effetti. troppo costoso per un simile oggetto
                            Potrebbe essere un triac, solo che non riesco a identificare la sigla.

                            Proxxon in ogni caso deve riparare la macchina, se in garanzia.
                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Maurice, cercherò di fare foto più leggibili, ma considera che ho fatto la foto spra per poter leggere qualcosa con l'ingrandimento, a occhio nudo nemmeno quello vedevo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X