annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variatore di velocità.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    a vedere i componenti si tratta proprio di un banale dimmer, e il triac dovrebbe essere il BTA16-600BW.
    Quello che mi sorprende è vedere il ponte raddrizzatore formato dai 4 diodi neri sulla destra... I due fili rosso e nero vanno direttamente al motorino? perchè se è così, quello è un motorino in corrente continua... mai visto un dimmer con un ponte raddrizzatore...
    In teoria il potenziometro di regolazione è collegato ai fili nero/bianco innestati in R2, mentre l'alimentazione arriva a sinistra, vicino al condensatore giallo, giusto?

    a proposito di riparazioni...la scheda non presenta tracce di saldature manuali, a meno che non siano evidenti sulla parte posteriore. Ti hanno detto di averla cambiata?
    Ultima modifica di giotto59; 02-03-2017, 17:48.
    Maurizio

    Commenta


    • #32
      Si Centorame disse che quando brucia il motore va cambiato tutto.
      A casa controllerò i collegamenti che hai segnalato.

      Ci sono però due notizie, una cattiva e una buona.
      la prima:
      Fabio di Lineonline (prendete nota) in cambio dell'assitenza mi offre il 10% di sconto su un altro acquisto, anzi mi consiglia un tornio più performante. Pare che sia Proxxon - casa madre - che Centorame siano d'accordo a non procedere con la riparazione in garanzia.

      la seconda notizia:
      IL TORNIO FUNZIONA. Sì dopo le foto l'ho rimontato e provato, adesso il variatore - varia la velocità.

      Morale:

      1° ho constatato con piacere competenza e disponibilità dei convenuti su questo forum;
      2° ci sono venditori che che fanno il mestiere di svendere l'onore.
      3° con proxxon ho chius a prescindere ma ovemai mi prudesse di acquistare un altro prodotto di questa casa, che non superi i cento euri (meglio non rischiare di più) valuterò Viceconti, almeno loro sono anche Centro riparazione diretta, in questo modo si ha un solo interlocutore.
      4° Lineonline è nella lista neeeeeraaa!

      Ringrazio per lo spazio sperando di non aver approfittato troppo.

      Commenta


      • #33
        mi viene un sospetto: prova a invertire sulla presa del 220 girando la spina del tornio...e riprova.
        Maurizio

        Commenta


        • #34
          Proverò senz'altro.

          Commenta


          • #35
            a volte capita che questi piccoli circuiti siano sensibili alla fase/neutro... Beh, importante che tu abbia risolto.
            Quanto a quei torni...decisamente troppo cari per quello che fanno... IMHO
            Maurizio

            Commenta


            • #36
              Pensa che ho preso un Holzman D300f per 195 euri + 19 euri di spedizione sulla baia, arrivato in quattro giorni.
              Però un tizio mi ha riferito che un tornio simile (FOX mi pare) ha bruciato i due SCR e si è dovuto sbattere non poco per sostituirli, così mi sono messo alla ricerca di info per non trovarmi impreparato.
              Nel frattempo si è rotto il variatore del proxxon ed ho iniziato a sclerare... grazie a voi ora ne so molto più di prima dell'elettronica di questi aggeggi, e di certi negozi virtuali che vivono di truffa allo stato puro. E per fortuna al momento non ci ho rimesso nulla, poi si vedrà.

              Grazie ancora di cuore .

              Commenta


              • #37
                ciao
                scusate la latenza , ogni tanto mi tocca lavorare , premesso che di torni capisco meno di nulla , se quello non è un motore universale ( quello solito con i carboncini ) con avvolgimenti di indotto e rotore ma un motore con le spazzole , sarebbe un motore in corrente continua ( come quello degli elettroutensili a batteria ) quindi sarebbe corretto alimentarlo in continua , da qui il ponte raddrizzatore in uscita .
                Se è così , meglio evitare di usare un dimmer , non vorrei si guastasse il motore alimentandolo in AC , oppure si può usare il dimmer ma con un ponte raddrizzatore in uscita , in modo da avere la continua .

                edit : guardando il motore della tua foto e quello linkato all'inizio , non mi sembrano proprio uguali .
                su questo sito :
                http://www.hobbiesguinea.es/en/proxx...ood-lathe.html
                la foto è come quella linkata all'inizio , ma il P/N indicato come ricambio è diverso da quello stampato sul motore della foto , mi sa che la foto è solo esemplificativa ,
                anche perchè , pensandoci un attimo , un motore che gira a 20000rpm dovrebbe fare un bel sibilo , mentre quel tornio dovrebbe essere piuttosto silenzioso .

                edit 2 : la foto è del motore di un piccolo banco fresa da 100w e 25000 rpm ( dichiarati ) https://www.amazon.it/Proxxon-27050-.../dp/B002Z8N78W
                Ultima modifica di Maurice; 02-03-2017, 23:11.

                Commenta


                • #38
                  Ciao,
                  infatti ho notato, hanno messo una foto sbagliata. Il motore gira tra 800 e 3500 rpm, all'incirca.
                  Per fortuna il tornio è tornato a funzionare correttamente dopo il rimontaggio, ho provato ad invertire la spina ma funziona ugualmente.
                  Che sarà successo, boh???? Mi sono ricordato che due fili neri avevano segni di schiacciamento, quasi tranciati tra le plastiche evidentemente per frettoloso montaggio da parte di Centorame. Li ho solo rimessi in sede e richiuso.

                  Quindi concordi con Giotto che il circuito è incasinato, non conviene bypassarlo con un variatore esterno ed è meglio cercarecdi individuare i componentin da sostituire.

                  Vabbèh... si dice - inutile fasciarsi la testa prima di rompersela - per ora il tornio funziona, poi si vedrà.
                  Ultima modifica di Knight55; 03-03-2017, 10:42.

                  Commenta


                  • #39
                    Esatto...lascia tutto com'è se al momento funziona. Per verificare e sempre che sia adeguatamente attrezzato, basterebbe misurare la tensione in uscita tra i fili rosso e nero con il motore acceso...ma occhio che sulla stessa basetta c'è il 220...perciò non ti consiglio di farlo se non sei proprio pratico. Resta il fatto è mi resta la curiosità di un circuito un po strano visto così...superficialmente.

                    PS: in effetti, riflettendo su ciò che ha scritto Maurice, mi è venuto in mente che da qualche parte ho visto un dimmer che in uscita aveva un ponte raddrizzatore. Quindi in pratica usano il dimmer per regolare la tensione del 220, per poi raddrizzare sommariamente con il ponte. Il risultato non è certo una corrente continua livellato, ma quei poveri motori sopportano...finché c'è la fanno. Beh...se ti si dovesse rompere, gli facciamo un alimentatore cc esterno e fine della storia..
                    Ultima modifica di giotto59; 03-03-2017, 11:24.
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                      ... mi resta la curiosità di un circuito un po strano visto così...superficialmente.

                      ...
                      Non ho potuto fotografare la faccia posteriore della basetta, per difficoltà di posizionamento, ma in un punto c'è un condensatore ceramico blu, non ricordo i microfarad ma è grosso come una moneta da 1€.

                      Commenta


                      • #41
                        Sul retro, dalla parte delle piste? Strano...sa tanto di aggiunta. Ma di certo non serve a livellare la corrente in uscita dal ponte, li ci vuole un elettrolitico, quelli fatti a silo per intenderci e con polarità.
                        Maurizio

                        Commenta


                        • #42
                          sì, si intravede dal buco sulla destra vicino al diodo del ponte Scheda1.jpg

                          Commenta


                          • #43
                            E' doveroso da parte mia riferire che ho ricevuto una risposta da Eva Graf (Ms.) Account Manager Export Proxxon che ha dimostrato grande disponibilità a venirmi incontro.
                            Ho risposto che il tornio funziona di nuovo perfettamente e che la questione è definitivamente chiusa.

                            Ringrazio ancora il Forum per lo spazio concesso.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X