annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panca

    Dopo un po' di tempo rieccomi....
    Ho "ereditato" una vecchia macchina da cucire e una panca.
    Per quanto riguarda la macchina da cucire non credo necessiti di particolari lavori. Penso di provvedere ad una bella e profonda pulizia e per ultimo ad una lucidatura sia delle parti in legno che di quelle in metallo.
    Per quanto riguarda la panca, invece, vorrei riportala al legno.
    Mi servirebbe qualche consigli su come procedere.
    Pensavo di iniziare con lo sverniciatore e quindi passare in un secondo tempo alla carteggiatura. Una volta riportato il tutto al legno naturale decidero' come finire il tutto.
    Secondo Voi e' il modo corretto di procedere ?
    In secondo luogo lo sportello superiore della panca (e' formato da due assi spessi circa 20mm) si e' imbarcato: come posso fare per raddrizzarlo e secondo Voi ne vale la pena o e' meglio lasciarlo cosi ?
    Per ultimo: di che legno si tratta ?
    Allego qualche foto....
    grazie a tutti
    buona giorntaa
    File allegati

  • #2
    Ciao, penso che la panca sia in abete.
    Per quanto riguarda il coperchio se lo vuoi raddrizzare la cosa migliore a mio avviso è quella di:

    Sverniciare il mobile;

    1) munirti di una buona pialla e spianare la parte che risulta imbarcata, finendo con una buona carteggiatura; se non sei molto pratico a piallare, ti converrebbe smontare il coperchio e tentare di farla spianare da un falegname con una pialla filo.

    3) Altra soluzione sarebbe di creare delle insenature nella zona imbarcata ed inserire dei listelli di legno dritti, in modo da raddrizzare il coperchio; ma personalmente non te lo consiglio, in quanto trattasi di legno molto stagionato che si spacca e scheggia facilmente, quindi penso sia migliore il primo suggerimento.

    Ciao e buon lavoro ...

    Commenta


    • #3
      ...Abete di 2a e 3a scelta...........per sverniciare quella tinta (semplice anilina in gommalacca) basta una rasiera e carta vetrata o una levigatrice, per l'imbarcamento la migliore soluzione è di sverniciare e dividere le 2 tavole per il lungo, specie quella larga verso lo schienale devi per forza tagliarla radente la fiammatura, a quel punto rettifichi le coste e rincolli, solo dopo puoi piallare, farlo prima ti portere a consumare quasi tutto lo spessore sulle ali alzate.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Concordo con artifer

        Commenta


        • #5
          dopo il taglio incollare ma procedere con rasiera e carta abrasiva....non utilizzerei la pialla...in modo di non perdere la forma acquisita nel tempo, anche perche trattandosi di abete iper staggionato dopo la pialla la levigatura manggerà di piu la venatura morbida e automaticamente il lavoro della pialla è inutile....inserirei all'interno del coperchio delle traverse incollate e avvitate....ovvio con dei pesi o mosetti su una superfici piana e liscia (tavolo), per altro quoto artifer.
          ironwood
          https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

          Commenta


          • #6
            Grazie per i consigli.....
            La panca è stata sverniciata utilizzando il multiuso della Fein.
            Onde evitare ulteriori movimenti del legno ho lasciato la panca a stagionare.... pensavo di riprenderla in mano non appena il laboratorio diventa "agibile"...
            Dovrei approfondire il discorso del taglio lungovena per raddrizzare il coperchio..... vedo se trovo qualche video sul tubo giusto per avere un'idea.....
            grazie
            matteo

            Commenta

            Sto operando...
            X