annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stucco o nn stucco...questo é il problema!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stucco o nn stucco...questo é il problema!!

    Buongiorno a tutti
    Mi ero iscritto un po di tempo fa ma nn avevo ancora avuto tempo di iniziare a fare qualcosa (casa da finire)
    Ora k finalmente ho Anke una specie di laboratorio ho iniziato a giocare

    Sto facendo un tavolino per il terrazzo 120x70 k all'interno vorrei mettere un vetro k ho recuperato da una finestra
    Sto facendo la cornice del piano con assi da muratore 20x5 e la struttura con i listelli 5x6, tutto legno di recupero k era un peccato buttare

    Il mio quesito é questo: Devo stuccare gli angolo di giunzione (per complicarmi la vita tagliati a 45*) e qualche imperfezione, calcolando k poi gli darò dell'impregnante scuro se uso il classico stucco legno chiaro e dopo una adeguata carteggiatura si vedranno i segni della stuccatura?

    É meglio se mi faccio della pasta per legno con la stessa segatura?

    E poi visto k starà all'aperto ma nn al sole o all'acqua meglio una finitura a olio o a cera o altro?

    Scusate per queste domande banali ma sn proprio alle prime armi

    Grazie

    Maik

  • #2
    Puoi usare la polvere di carteggiatura e un legante, in questo modo resta allo stesso colore del legno e assorbe il mordente e l'impregnante.
    Per la finitura puoi scegliere quella che piu ti piace se è al coperto. Ti lascio il link del legante
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie toto seguiró il tuo consiglio
      Se poi verrà un risultato decente posto qualche foto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da maik90 Visualizza il messaggio
        Grazie toto seguiró il tuo consiglio
        Se poi verrà un risultato decente posto qualche foto
        Puoi postarla anche se non la reputi decente, non ti picchiamo, sta tranquillo
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Caro maik90,
          Qui nel forum il Truciolo puoi benissimo usare tutte le parole scritte per intero, il prezzo è sempre lo stesso.

          Commenta


          • #6
            Scusate abitudine da cellulare
            Ci starò più attento��

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti
              L'unico legante che ho trovato in zona é la colla alpin che ho dovuto scioglierla a bagnomaria e poi aggiungere polvere di segatura
              É venuto un bel impasto funzionale l'unica cosa che non so perché ma é rimasto leggermente più scuro
              Spero vada bene comunque appena finisco di carteggiare posto qualche foto

              A presto

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti

                ieri sera ho finito di carteggiare le giunzioni del tavolo e questo è il pessimo risultato
                WP_20170307_19_31_21_Pro[1].jpgWP_20170307_19_31_45_Pro[1].jpgWP_20170307_19_31_56_Pro[1].jpg

                adesso vedrò dopo un po di mani di impregnante come rimane

                al massimo con la fresa faccio il posto per quattro listelline messe in diagonale per coprire il danno

                e queste sono le gambe assemblate
                WP_20170307_20_08_53_Pro[1].jpgWP_20170307_20_08_59_Pro[1].jpg

                per l'assemblaggio ho usato questo metodo qua solo con colla
                WP_20170307_20_11_50_Pro[1].jpg

                secondo voi può bastare la colla o è meglio aggiungerci dei pioli?

                e poi prima di dare impregnante pensavo a una carteggiata 120 e poi 240 tra una mano e l'altra
                è giusto? bisogna dare prima del mordente?

                grazie e scusate le tante domande

                Commenta


                • #9
                  A parere mio, quallo stucco va ancora carteggiato, ne vedo troppo, deve rimanere solo quello che entra nelle fessure, a meo che non sia una voragine e non una fessura, ma, come dicevo devi carteggiare ancora. Se davi il mordente prima, poi potevi tingere lo stucco e farlo dello stesso colore e poi stuccare ben rasato forse era meglio, poi carteggiavi finemente e davi un'altra mano.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao
                    Stasera andrò avanti a carteggiare
                    Per le gambe dici che basta la colla?

                    Commenta


                    • #11
                      A vedere il disegno dell'assemblaggio direi che basta la colla.
                      Scusa se chiedo, ma hai un progetto, un disegno di cosa stai realizzando, solo per capire e al limite ricevere qualche consiglio. Questi piedi che intendi, sono praticamente un telaio che poggia direttamente sul pavimento?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        ciao

                        questo è lo schizzo di come dovrebbe venire
                        WP_20170309_09_21_53_Pro[1].jpg

                        l'idea è di appoggiare il piano sui piedi con colla e qualche vite

                        che dici?

                        ps: non so come girare la foto
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Se non metti due longheroni sotto al piano superiore quel tavolo non potrá essere mai stabile, pensi di appoggiare la cornice che hai fatto direttamente sul quei due telai?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            l'idea malsana era quella ma seguirò il tuo consiglio e aggiungo due longheroni

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X