annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paulonia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paulonia

    Buona sera
    qualcuno di voi ha lavorato con tavole di paulonia?
    Cosa ne pensate? pregi e difetti? come resistono alle intemperie?
    Grazie in anticipo

  • #2
    alle intemperie non lo so ma posso dirti che è un legno molto leggero
    e tenero che si tinge bene

    Commenta


    • #3
      Lo vorrei usare per delle arnie.
      Usavo massello di abete, tavole da 37 finite.
      Mi hanno proposto di piantare qualche ettaro di paulonia e tra le doti della pianta è quella di arrivare già al secondo anno a 40-43 di diametro a petto d'uomo oltre ad essere considerato l'alluminio del legno, perfetta per interni ed esterni ecc...
      Ovviamente l'oste fa il suo mestiere

      Commenta


      • #4
        Sulla pawlonia l'ho sentito anch'io della rapida crescita e delle doti... così ho provato a acquistare dei semi ma è difficilissimo farla germinare.... un paio di piante nate, nessuna è sopravvisuta al trapianto dopo sei mesi. Se hai notizie di un qualche vivaio fammi sapere

        Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
        Lo vorrei usare per delle arnie.
        Usavo massello di abete, tavole da 37 finite.
        Mi hanno proposto di piantare qualche ettaro di paulonia e tra le doti della pianta è quella di arrivare già al secondo anno a 40-43 di diametro a petto d'uomo oltre ad essere considerato l'alluminio del legno, perfetta per interni ed esterni ecc...
        Ovviamente l'oste fa il suo mestiere

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da atavilla Visualizza il messaggio
          Sulla pawlonia l'ho sentito anch'io della rapida crescita e delle doti... così ho provato a acquistare dei semi ma è difficilissimo farla germinare.... un paio di piante nate, nessuna è sopravvisuta al trapianto dopo sei mesi. Se hai notizie di un qualche vivaio fammi sapere

          Qualche descrizione e consiglio lo si trova anche in rete

          PAULOWNIA
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Io ne ho acquistato due piante su ebay, giusto per fare la prova e per vedere tempi di crescita ecc.
            inserisco il link:
            http://www.ebay.it/itm/111841291189?...%3AMEBIDX%3AIT

            Invece, la Paulonia elongata, ho trovato solo semi.
            Questa si caratterizza per avere una crescita più rapida

            Per la germinazione, da quello che ho letto, dovrebbe dipendere dalla vetustità del seme.

            Se tutto va bene, tra un paio di anni posso spedirteli

            P.S. qualora non sia consentito, vi invito a cancellarlo e chiedo venia sin d'ora.
            Ultima modifica di Carravina; 07-03-2017, 19:32.

            Commenta


            • #7
              E' il vivaio a cui mi sono rivolto io. Credo sia uno dei pochi che li abbia in Italia. Mi stai facendo venire voglia di ritentare

              Commenta


              • #8
                questo vivaio è uno dei pochi che ha le piante, per i semi ne ho travati vari.
                Debbo essere onesto, ho scelto questo perché era l'unico che aveva piante di tiglio alte 40 cm a 6-7€.
                Nella mia zona, consultando i vari vivaisti (che ormai sono meri rivenditori) avevano solo piante alte 180 cm al modico prezzo di 150 €...
                Poi per rendere meno onerose le spese di trasporto ho aggiunto 2 paulonie.
                Vedremo la primavera cosa farà spuntare...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                  Lo vorrei usare per delle arnie.
                  Usavo massello di abete, tavole da 37 finite.
                  Mi hanno proposto di piantare qualche ettaro di paulonia e tra le doti della pianta è quella di arrivare già al secondo anno a 40-43 di diametro a petto d'uomo oltre ad essere considerato l'alluminio del legno, perfetta per interni ed esterni ecc...
                  Ovviamente l'oste fa il suo mestiere
                  In due anni 40-43 cm é molto esagerato. Puo raggiungere i 35-40 cm in sei anni!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    In due anni 40-43 cm é molto esagerato. Puo raggiungere i 35-40 cm in sei anni!
                    Questo è ciò che dichiara il venditore del clone... non ricordo più il numero

                    Commenta


                    • #11
                      Le piantine si sono svegliate dal riposo invernale, stanno ingrossandosi i germogli...
                      Vediamo cosa succederà e soprattutto quanto crescerà in un paio di anni

                      Commenta


                      • #12
                        Salve,
                        anni fa ho comprato piante di altro genere qui.
                        La ditta è seria, non so se può essere utile: https://www.bakker.com/it-it/p/paulonia-M46925

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X