annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica a discovery DM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica a discovery DM

    Ciao ragazzi, sto lavorando a una modifica alla mia discovery 260/7 della DM, mi spiego meglio;
    Ho pensato ed in parte gia realizzato di montare un meccanismo che faccia venire fuori il disco della circolare in modo graduale.
    Usando un vecchio crick di auto e agganciato alla famosa leva che prima muovevo manualmente riesco a fare muovere il mio disco con una discreta precisione, sia in salita che in discesa, cosa che prima con la leva non riuscivo. Prima Se volevo fare un taglio cieco per impostare la macchina alla misura giusta mi snervavo e spesso non riuscivo ad essere preciso.
    Il tutto l'ho gia provato tenendo fermo il crick con dei morsetti, oggi fisserò il tutto e magari faccio qualche foto per farvelo vedere.
    Il prossimo passo sarà quello di smontare il piano in ghisa e allargare il pozzo delle toupie in modo da riuscire a usare anche parzialmente le frese,
    in piu, la comodità di non dover smontare la fresa per usare la circolare.
    Qualcuno di voi ha gia fatto qualcosa del genere?
    Ha riscontrato qualcosa di negativo in questi lavori?
    Ciao
    ​Silvio

  • #2
    A parere mio, la faccenda crick puo funzionare, ma allargare il pozzetto la vedo un po dura, mi spiego: di solito il pozzetto é fissato all'albero compresa la sede del cuscinetto con dei bulloni, essendo una fusione non so cosa avresti intenzione di fare? Eliminare completamente il pozzetto rifarlo di sana pianta? Scusa ma non capisco perché intendi fare questa mofidica, che frese vuoi lasciare dentro al pozzetto? Che diametro vuoi trasformarlo? Tieni presente la velocitá della toupie, se ricordo bene ne ha solo una a 7000 giri, fossi in te non esagererei tanto sui diametri delle frese. Se hanno fatto il pozzetto piccolo progettandola, ci sará un motivo?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      A parere mio, la faccenda crick puo funzionare, ma allargare il pozzetto la vedo un po dura, mi spiego: di solito il pozzetto é fissato all'albero compresa la sede del cuscinetto con dei bulloni, essendo una fusione non so cosa avresti intenzione di fare? Eliminare completamente il pozzetto rifarlo di sana pianta? Scusa ma non capisco perché intendi fare questa mofidica, che frese vuoi lasciare dentro al pozzetto? Che diametro vuoi trasformarlo? Tieni presente la velocitá della toupie, se ricordo bene ne ha solo una a 7000 giri, fossi in te non esagererei tanto sui diametri delle frese. Se hanno fatto il pozzetto piccolo progettandola, ci sará un motivo?
      Ciao Toto, hai proprio ragione, se una macchina viene progettata in un determinato modo ci sarà un motivo. il punto è che non riesco a capire perchè il buco del pozzetto è stato fatto piu piccolo della fresa che è in dotazione, e quando faccio una lavorazione devo lavorare con tutta la fresa fuori, quindi di conseguenza, se per un determinato lavoro mi serve usare solo parzialmente la fresa (la parte in alto per es.) devo usare uno spessore, e personalmente credo che diventi anche molto pericoloso il tutto.
      Poi un'altro punto è che tra una lavorazione e l'altra a volte devi usare la circolare, e per poterla usare devi rismontare la fresa per poi rimontarla di nuovo.
      In realtà non volevo fare una trasformazione finalizzata all'utilizzo di altre frese piu grandi ma semplicemente semplificarmi il lavoro.

      Il problema che mi si è presentato è che oggi ho visionato meglio il tutto, ed ho visto che vicino al buco del pozzetto hanno messo i registri del piano stesso, ed in piu il motore è posizionato molto vicino al piano, quindi diventa una cosa difficile e la cosa si complica.
      Ciao
      ​Silvio

      Commenta


      • #4
        Per quanto riguarda invece il meccanismo con il crick, devo dire che stà venendo fuori un bel lavoro, sopratutto funzionale. Appena posso inserisco le foto
        Ciao
        ​Silvio

        Commenta


        • #5
          queste sono le foto della modifica che ho fatto per alzare la lama:

          inizio con le foto della macchina originale
          1.jpg
          2.jpg

          Inizio lavori
          3.jpg
          4.jpg
          5.jpg
          6.jpg
          7.jpg
          8.jpg
          9.jpg
          10.jpg
          11.jpg
          12.jpg
          13.jpg
          14.jpg
          15.jpg

          spero di non aver fatto confusione con l'ordine delle foto
          e spero che vi piaccia il mio lavoro
          Ciao
          ​Silvio

          Commenta


          • #6
            Ho fatto un video dove si vede il funzionamento ma non so come inserirlo
            Ciao
            ​Silvio

            Commenta


            • #7
              Il video devi inserirlo su youtube e poi posti qui inl link
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                fatto spero funzioni
                https://www.youtube.com/watch?v=cpsvYwspycY
                Ciao
                ​Silvio

                Commenta


                • #9
                  A quanto pare, sembra che la modifica funzioni. Perció, non rimane che da fare i complimenti.
                  Domenico

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao grazie per i complimenti, si effettivamente funziona molto bene e mi soddisfa molto, sono invece deluso dal fatto che molto probabilmente non riuscirò a modificare il pozzo toupie.
                    in pratica dove andrebbe ad alloggiare la fresa in disuso ci sono troppi ostacoli da rimuovere che complicano troppo il lavoro, ed in più i costruttori hanno messo i registri del piano troppo vicini alla bocca del pozzo, che in caso di tornitura andrei a mangiarmi
                    Ciao
                    ​Silvio

                    Commenta


                    • #11
                      Grande lavoro. Bravo!

                      Commenta


                      • #12
                        grazie arse. Ti devo dire che mi sono divertito molto nella realizzazione
                        Ciao
                        ​Silvio

                        Commenta


                        • #13
                          modifica dell'ultima ora:
                          ho deciso di cambiare quella bruttissima manovella che c'era nel crick.
                          Ne ho realizzato una al tornio e l'ho sostituita
                          16.jpg 17.jpg 18.jpg
                          Ciao
                          ​Silvio

                          Commenta


                          • #14
                            Gran bel lavoro ....mi hai dato spunto per modificare anche la mia Ma.Co che ha lo stesso sistema di cacca per sollevare la lama...

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Saverio, ti devo dire che da quando ho fatto questa modifica riesco a fare lavoretti più precisi e predisporre il taglio in modo più rapido.
                              Prima, invece, facevo su e giù venti volte prima di azzeccare la misura
                              Ciao
                              ​Silvio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X