annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolino da salotto 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolino da salotto 2

    Un saluto a tutti.
    Come accennato ho iniziato il lavoro dell'altro tavolo. Sarà sulla stessa falsa riga, ma quadrato. Ed esattamente cm. 80x80. Sempre Toulipier. Ho creato il piano di tavole piallate e giuntate da Cm. 10 ca. Non posto le foto in quanto penso superfluo(tavole solo incollate). Eccoci al dunque, ..... traversi in testata. Seguirò le direttive Totiane, al fine di non avere brutte sorprese in seguito. Mi ha un pò spiazzato una variante. Cioè il tavolo avrà la cornice laterale a 45°, quindi i traversi saranno ad angolo.
    Ho già pronte le quattro cornici, due faranno da traversi....se non ti complichi la vita che bello c'è. Vedi moglie.
    Ho lavorato su un pezzo campione ed ecco qualche foto,
    foto 5.JPG ho tracciato a matita il tenone spero si veda
    foto (8).JPG
    Il canale centrale l'ho fatto con la bucatrice, ed è di 1 cm., e sono entrato per circa 5cm. il tenone conto di farlo poco meno. Lo spessore dell tavole è di mm. 22.
    Vi chiedo, visto che sono in tempo per agire per il meglio, alcune consigli:
    1- forse non conviene allungare la mortasa fino all'angolo cornice, visto che quest'ultimo sarà incollato con il corrispondente;
    2- mi sembrano deboli i due lembi rimanenti di 7 mm, o visto che la mortasa riempirà il tutto, può andare.
    3- il tenone di basta un paio di millimetri meno(rispetto ai cm. 5) di cui sopra?
    Spero di essere stato chiaro.
    Metto altre foto
    foto 4.JPG foto 1 (1).JPG
    Un abbraccio
    Antonio
    oops forse ho sbagliato a continuare in questa discussione, ma fate voi.
    Ultima modifica di giamant; 05-03-2017, 23:12. Motivo: errore di sezione

  • #2
    Caro Antonio, se stai usando massello per il piano, il consiglio che ti do é di fermarti, se vuoi che tutto funzioni a dovere senza problemi futuri, per il piano usa del multistrato, poi crei dei listelli in touliper che incollerai sul multistrato fino a raggiungere lo spessore desiderato, a questo punto potrai procedere a racchiuderlo in cornice. In questo caso, la cornice intorno potrá essere incollata direttamente. Puoi vedere volendo quello che ho costruito lastronato, ti aiuterá a comprendere meglio.

    P.s. Ho tagliato la discussione e spostata in falegnameria in quanto é un nuovo lavoro in fase di lavorazione.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Toto.
      Ho gia il piano in massello incollato, penso che eviterò gli angoli a 45 e farò traversi retti(senza cornice quindi).
      Seguirò quello schema che hai postato tu su tenone incassato nella mortasa della testata e bloccato con tasselli da sotto senza colla ecc.
      Per quanto riguarda le altre questioni, e cioè dimensioni di tenone e mortasa.....che ne pensi?

      Commenta


      • #4
        Antonio, essendo quadrato, non lo vedrei con due traversi nelle teste, starebbe meglio la cornice tutta intorno, poi vedi tu.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Si Toto,
          hai ragione, esteticamente non andrebbe.
          Mah.
          Mi prendo una piccola pausa di riflessione.....
          A dopo.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Riprendo dopo piccola pausa.
            Seguirò il consiglio di Toto. Premetto che non ho mai fatto lastronatura e quindi confido con tutti voi. Riepilogando, ho 4 cornici pronte in toulipier di cm, 80 (esterno e che si intravedono nelle foto), interno se non ricordo male intorno ai cm 60 ca. Larghezza cm. 10.3 Spessore mm. 22. Quindi se ho capito bene, devo fare un quadrato in multistrato sul quale andare a lastronare sopra del toulipier di spessore tra i 5/7 mm largo più o meno quanto le cornici(mm.10,3), squadro a 60 cm per lato e incollo su di esso le cornici in massello già pronte ed il gioco è fatto.
            A scriverlo non ci vuole granchè.
            Le tavole di toulipier che trovo più facilmente nella mia zona sono lunghe m. 3.00 xcm.25(variabile)x mm. 25(variabile) spessore. Premetto che non ancora la nastro (ancora per poco, a maggio salgo su e me la vengo a comprare) quindi dovrò sfettare con la circolare. Poi alla spessore.
            Vi chiedo, che spessore per la lastronatura?
            Devo lastronare pure il sotto?
            Facendo i conti che spessore per il multistrato? Tenete pure conto che alla fine passerei il tutto alla calibratrice (di mio cugino).
            Spero di non aver esagerato con le domande....
            Grazie
            Antonio

            Commenta


            • #7
              Comunque sia io vado avanti.
              Mi sto creando le prime lastre
              foto 1 (7).jpg
              foto 1 (8).jpg
              foto 2 (5).jpgfoto 2 (8).jpg
              A dopo

              Commenta


              • #8
                io non l'ho mai fatto, ma in altre discussioni se n'è parlato: lastronatura massimo 5 mm, non serve lastronare anche il sotto, ma se vuoi nascondere del tutto il multistrato nessuno te lo vieta. Ti seguo, dato che il prossimo lo farò lastronato anche io
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Grazie Giotto59.
                  Non lastronare il sotto sarebbe un doppio vantaggio. Il tavolo è basso e quindi se posso, senza rischi,penso che non rivestirò il sotto.
                  Ovviamente anche per me è la prima volta che mi cimento con questa tecnica.
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giamant Visualizza il messaggio
                    Riprendo dopo piccola pausa.
                    Seguirò il consiglio di Toto. Premetto che non ho mai fatto lastronatura e quindi confido con tutti voi. Riepilogando, ho 4 cornici pronte in toulipier di cm, 80 (esterno e che si intravedono nelle foto), interno se non ricordo male intorno ai cm 60 ca. Larghezza cm. 10.3 Spessore mm. 22. Quindi se ho capito bene, devo fare un quadrato in multistrato sul quale andare a lastronare sopra del toulipier di spessore tra i 5/7 mm largo più o meno quanto le cornici(mm.10,3), squadro a 60 cm per lato e incollo su di esso le cornici in massello già pronte ed il gioco è fatto.
                    A scriverlo non ci vuole granchè.
                    Le tavole di toulipier che trovo più facilmente nella mia zona sono lunghe m. 3.00 xcm.25(variabile)x mm. 25(variabile) spessore. Premetto che non ancora la nastro (ancora per poco, a maggio salgo su e me la vengo a comprare) quindi dovrò sfettare con la circolare. Poi alla spessore.
                    Vi chiedo, che spessore per la lastronatura?
                    Devo lastronare pure il sotto?
                    Facendo i conti che spessore per il multistrato? Tenete pure conto che alla fine passerei il tutto alla calibratrice (di mio cugino).
                    Spero di non aver esagerato con le domande....
                    Grazie
                    Antonio
                    Ciao Antonio, scusa per il ritardo ma non ero a casa. Pe un piano 60 x 60 non vedo il dovere di lastronare sotto, al limite puoi mettere due listelli incollati trasversalmente. Ti faccio uno schizzo veloce per chiarirti le idee.
                    Poi se sotto alla cornice del piano, farai una cornice intorno, tipo quella che ho messo nel mio, copri anche quei due traversine, ma come ti ripeto non lo trovo necessario.

                    componenti.jpgvista sotto componenti.jpgpiano alto.jpgsotto.jpg
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Toto, non occorre che ti scusi.
                      Disegni chiarissimi, è proprio lo schema che stavo seguendo. Quindi potrei mettere come hai disegnato tu i listelli trasversali, oppure visto che mi sono avanzate lastre ed alcune sono con qualche difetto potrei utilizzarle per il sotto....
                      Sto utilizzando multistrato da 15mm e lastre da 5,5 mm
                      ho fatto delle foto a secco
                      foto 1 (7).jpg
                      foto 2 (5).jpgfoto 1 (3).jpgfoto 1 (4).jpg
                      Lastronando sopra e sotto avrei un totale di mm.26. La cornice è 24mm. Che ne pensi, se poi me lo compenso alla calibratrice?
                      Ciao e sempre grato
                      Antonio

                      Commenta


                      • #12
                        Puoi anche lasciarlo cosi, tanto metterai una modanatura sotto la cornice spero, quindi coprirebbe quel paio di millimetri che avanzano.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Toto.
                          Hai qualche esempio di modanatura da postare?
                          A presto

                          Commenta


                          • #14
                            se guardi il post di Toto ( chapeau)
                            c'è anche quella nel suo caso bicolore per attinenza al progetto...

                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              Antonio, esattamente quella che ti ha indicato l'amico Luigi.

                              Qui la vedi gia applicata

                              IMG_5239.JPG
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X