annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che legno è

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che legno è

    Ragazzi devo restaurare questo portone e dovrei prendere una tavola per ricostruire patri mancanti ma non so che essenza è aiutatemi?IMG_20170306_124829.jpg

  • #2
    impossibile dirlo da questa foto..si vede che il portone e´ stato verniciato,scoprine una parte,puliscila e fai una foto ravvicinata..bel portone..

    Commenta


    • #3
      Infatti come dice Mauro, in questo caso ci sono delle croste di materiali differenti, sotto ci vedo dello smalto o pittura, poi hanno dato l'impregnante, presumo, dall'importanza della porta, che non sia fatto con legno di conifera, potrebbe trattarsi di noce, mogano o quercia, può essere che all'interno sia ancora originale.

      Stefano

      Commenta


      • #4
        Allora questo portone sta di fronte a casa mia è calcolando che io ho 30 anni vi posso garantire che la vernicie è sempre stata quella e non è smalto cmq posterò delle foto dopo sverniciato

        Commenta


        • #5
          se guardi lo zoccolo in foto si vede chiaramente la sfogliatura della finitura..un tipo di finitura ovviamente gli e´ stata data,non sara smalto sicuramente,ma un flatting o qualcos´altro..ma quale intervento dovresti fare a questo portone?che esperienza hai in questi lavori?e´ un privato o un familiare?di qualsiasi legno sara fatto,un nuovo pezzo saltera comunque all´occhio,quindi dovrai essere bravo nella finitura poi a mascherarlo il piu possibile..un´altra "scuola" di pensiero dice che il rattoppo dovrebbe essere invece non nascosto ma ben visibile..tra le due preferisco la prima..

          Commenta


          • #6
            Lavoro in falegnameria da 10 anni quindi ne ho fatti diversi anche se questo è il piu lavorato do tutti cmq dovrei sverniciarlo ripristinare quella piccola cornicie mancante e al 90 % quei due pezzi in basso completamente sccoperti e che tipo di vernice daresti ?

            Commenta


            • #7
              ok..immagino tu tu riferisca alla cornice che contorna la piccola bugna sulla parte sinistra del portone..una modanatura ornata,non e´ un grosso problema,richiede solo un po di tempo..in piu vedo che la bugna superiore di sinistra ha una fenditura nel mezzo,devi fare qualcosa anche li?perche in quel caso la quantita di lavoro cambia..e non poco... qui dalle mie parti impregnanti non se ne danno,si usa un prodotto che deriva dalla bollitura della resina del pino,chiamata trätjara,il migliore impregnante naturale e non che esista in assoluto..il problema e´ che non lo vendono in Italia..con i prodotti che si hanno in Italia,dopo la sverniciatura,(anche questa si fa diversamente dalle mie parti) seguirebbe un paio di mani di impregnante colorato e poi un impregnante cerato,1 o due mani..

              Commenta


              • #8
                dalle dimensioni del portone e dal posto in cui sei propendo per rovere o piu facilmente castagno, anche se il noce è una remota possibilita' ... fai un foro e annusa la segatura... lo scopri subito.

                Commenta


                • #9
                  Anche la fenditura sulla bugna va riparata ma non mi preoccupa tu la piccola cornice come la rifaresti ? Cmq sarebbe interessante fare un giro dalle tue parti per vedere le varie lavorazioni ma per il legno pensi che sia noce

                  Commenta


                  • #10
                    sono un po scettico sul noce per un portone esterno,un legno che non resiste molto alle intemperie e viene facilmente attaccato dai tarli..propendo per legni piu duri,come ha detto Stefano,come quercia,rovere,faggio..ma e´ molto difficile dirlo cosi...riguardo alla modanatura,se e´ quella ornata a cui ti riferisci,composta da "perle",o almeno mi pare dalla foto,non vedo benissimo,ci vorrebbe un primo piano(se puoi fare un primo piano delle parti da rifare sarebbe buona cosa..) si tratta di riportare un listello lavorato a mezzo tondo,poi con le sgorbie(un paio ce ne vogliono)si rifanno le perle,e´ un profilo piuttosto semplice da rifare e classico..se ti riferisci invece a un semplice profilo modanato,si tratta di combinare diversi profili per arrivare a quello originale,il piu vicino possibile..se hai i bastoni(cioe le pialle per modanare)e´ ancora piu semplice combinarli,ma devi averne un bel po.. http://www.il-truciolo.it/showthread...amento-)/page2 tanto per dare una idea..anche se stava molto peggio del tuo,e il tuo e´ piu ornato,le lavorazioni potrebbero un po sovrapporsi..
                    Ultima modifica di Snickare; 07-03-2017, 21:45.

                    Commenta


                    • #11
                      IMG_20170308_170135.jpg questa è la foto della cornice in primo piano

                      Commenta


                      • #12
                        Due mesi fa, mi è capitato di sistemare un mobile in abete pitturato finto abete, genialata ma l'avevano fatto molto bene, ci ho trovato sotto la pittura bianca a coprire il vero legno, poi le venature simil abete ed in fine la vernice.

                        Stefano

                        Commenta


                        • #13
                          ok,dalla foto ora si vede meglio il particolare..non solo la parte ornata,ma anche quella modanata e´ scomparsa o quasi..io prenderei il profilo della modanatura della porta,lo disegnerei su un pezzo di carta e comincerei a vedere,in base ai ferri che hai,pialle o toupie,quale e´ il metodo migliore per replicarlo..puo essere,dato che e´ piuttosto corta la parte da replicare,che ti conviene anche incollare un tassello pre sbozzato,e poi finire il profilo con sgorbie e utensili manuali..(io andrei per questa strada)la parte ornata andra ovviamente fatta a mano,ma si parte da un profilo a mezzo cerchio..non so quante porte restauri o ti capita di fare,ma questo strumento per riportare i profili modanati risulta molto utile..(costera massimo 20euro..)

                          P1090889.jpg

                          k309631.jpg
                          Ultima modifica di Snickare; 08-03-2017, 21:28.

                          Commenta


                          • #14
                            Lo strumento ce l'ho ma sai dimmi il nome perché a me e stato regalato?

                            Commenta


                            • #15
                              in inglese si chiama profile gauge..in italiano non ne ho la piu pallida idea..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X