annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione Makita MLT100

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione Makita MLT100

    Forse è giunto il momento di mandare in pensione il mio banco sega perché ormai mi sta stretto.
    Non voglio fare il solito post sul "quale compro?" oppure "è meglio questo o quello?", mi piacerebbe, con il vostro aiuto, capire "cosa" comprare.
    Premessa. Il mio "laboratorio è costituito da un locale di 4mx4m con una altezza di 2,10 m.
    L'attuale dotazione è composta da una troncatrice DEWALT DW718 poggiata su cavalletto DE7023 che utilizzo, nella parte libera (ho comprato due coppie di staffe) come piccolo banco di lavoro, una pialla DEWALT DW733-QS e il famoso banco sega Makita mlt100 corredato di piano fresa realizzato con una CMT E7.
    Scaffalature varie, ingombre di tutta la cazzetteria accumulata nel tempo fanno da contorno.
    Completa il quadro della situazione la larghezza della porta di ingresso (il Makita l'ho dovuto mettere a coltello per farlo entrare) da 70 cm. Non basta, per raggiungere il locale devo fare tre gradini , percorrere un corridoio largo 1 m e due gradini a scendere. (siamo in montagna)
    Non mettetevi a ridere ma molte cose le realizzo a pezzi e poi le assemblo sul posto (vedi l'ultima credenza) perchè altrimenti non riesco a farle uscire.....
    Ora..... considerato quanto sopra che faccio???? ( vi prego... non ditemi di cambiare laboratorio )

    (spero di non aver sbagliato sezione...)

  • #2
    Ciao Arse , premetto che non ho una grande esperienza, penso che il problema principale sia la porta da 70cm, in secondo luogo se ti manca spazio per fare le curve con una macchina e poi i gradini.
    Se cerchi una squadratrice a parte le premesse fatte sopra io ti consiglierei questa http://www.scheppach-holzmaster24.de...0&Locale=de_DE
    Ps. Non so il tuo budget ho pensato a qualcosa sotto o 1000€

    Commenta


    • #3
      con la porta da 70 le macchine stazionarie sono un problema. poi hai anche i gradini a salire ed a scendere. io proverei a valutare una sezionatrice verticale , ne ho viste in Inghilterra di leggere per uso "privato" , non mi risulta però siano importate in Italia, al limite ci si può informare...

      Commenta


      • #4
        Pèrche non passi alla sorella maggiore Makita 2704..?...imballata nella scatola...di taglio ci passa nella porta da 70

        Stai messo peggio di me...con il garage....

        Ti capisco, ma viste le dimensioni a tua disposizione, non potrai fare a meno di "sposta.attrezzo..usa attrezzo ...rimetti a posto attrezzo...prendi attrezzo sucessivo....inventa nuova soluzione per tagli o lavorazione fuori misura del tuo locale....stanco.."

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per la comprensione.

          Commenta


          • #6
            Il tuo suggerimento è molto valido e potrebbe essere la soluzione. Ho letto una recensione di questa holzmann ma si fermava alla fase di taratura iniziale, nulla che riguardasse lavori concreti su cui valutarne precisione e affidabilità. Per cambiare bisogna cambiare in meglio, non credi?
            Vedo di rintracciare chi fece la recensione per chiedergli meglio.
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Marcov Visualizza il messaggio
              Ciao Arse , premetto che non ho una grande esperienza, penso che il problema principale sia la porta da 70cm, in secondo luogo se ti manca spazio per fare le curve con una macchina e poi i gradini.
              Se cerchi una squadratrice a parte le premesse fatte sopra io ti consiglierei questa http://www.scheppach-holzmaster24.de...0&Locale=de_DE
              Ps. Non so il tuo budget ho pensato a qualcosa sotto o 1000€
              Il tuo suggerimento è molto valido e potrebbe essere la soluzione. Ho letto una recensione di questa holzmann ma si fermava alla fase di taratura iniziale, nulla che riguardasse lavori concreti su cui valutarne precisione e affidabilità. Per cambiare bisogna cambiare in meglio, non credi?
              Vedo di rintracciare chi fece la recensione per chiedergli meglio.
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                con la porta da 70 le macchine stazionarie sono un problema. poi hai anche i gradini a salire ed a scendere. io proverei a valutare una sezionatrice verticale , ne ho viste in Inghilterra di leggere per uso "privato" , non mi risulta però siano importate in Italia, al limite ci si può informare...
                Ti ringrazio.
                Ho visto che ci sono le di DM o le Compa che sarebbero "inseribili" nei miei spazi, però mi sa non sarebbe un bel cambiamento......

                Commenta


                • #9
                  Questa riuscirei (smontando lo smontabile) a farla passare ma che dire?
                  DSC04008_PERWEB.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da arse Visualizza il messaggio
                    Questa riuscirei (smontando lo smontabile) a farla passare ma che dire?
                    [ATTACH=CONFIG]83313[/ATTACH]
                    sull'andromeda(il modello da te indicato) si smonta solo la base bianca e la mortasatrice, in serata magari provo a controllare e poi ti so dire

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Arse, in meglio si può andare, ti ho suggerito la holzmann pensando a questi tre parametri :
                      - un budget <1.000€ ( se hai disponibilità maggiori meglio)
                      - spazio , non per accedere al tuo laboratorio ma in riferimento all'interno del laboratorio stesso, in quanto una grossa squadratrice in 4x4mq ci sta ma con un braccio a bandiera aperto hai meno spazio per muoverti attorno sia per te e che per posizionare altre macchine.

                      Tenendo un attimo da parte l'accessibilità al tuo laboratorio , se la tua disponibilità economica è maggiore allora si può andare in meglio e ci sono tante possibilità di avere delle squadratrici serie con un bel carrello a bandiera.
                      La holzmann ditta austriaca mi sembra una ditta seria, il modello che ti ho indicato ha di positivo il piano in ghisa e il motore a induzione, la lama è una classica da 250mm ( sicuramente migliorabile con lame CMT).
                      Non hai ingombri eccessivi.
                      Gli farei solo due appunti :
                      - il carrello a squadrare non so quanto sia preciso (ho dei dubbi su quei sistemi a binario)
                      - la macchina è simile ad altre con colori diversi vedi questa per esempio
                      http://www.charnwood.net/products/pr...ry_pathway-179 non so poi che controlli facciano alla Holzmann ma penso che in origine abbia gli occhi a mandorla.

                      In riferimento a damato e compa , parlo per me stesso, non prenderei nessuna delle due, se vuoi stare in Italia io guarderei alla minimax.
                      In riferimento alla foto che hai postato, la macchina è una piccola combinata, penso questa https://www.dmitaliasrl.com/it/combi...-standard.php; non avevo capito che pensavi eventualmente anche ad una combinata pensavo che volessi sostituire solo il Makita come banco sega.
                      La combinata che hai messo nella foto, io non la prenderei, se comunque ti piace prima di prenderla puoi chiedere a damato se puoi smontare la cavatrice (in foto a sx) e sfilare la parte destra del carrello (in foto a dx) in modo che la macchina risulti più stretta chiedendo informazioni sulla parte di ingombro rimanente, toccherei i piani specialmente quelli della pialla a filo.

                      Se posso permettermi un suggerimento decidi un budget, decidi se cerchi una combinata o una squadratrice e valuta buoni usati.
                      Per il problema accesso al tuo laboratorio, non conosco la tua situazione, ma vedi se per caso riesci a fare qualche miglioria tipo ampliando solo la porta, sempre che ne valga la pena perché comunque passare da 70 cm 90 cm con certe macchine non cambia nulla, ti servirebbe un basculante di un garage.

                      Se ti può essere utile leggi questo post
                      http://www.il-truciolo.it/showthread...lta-banco-sega

                      Ti faccio una domanda perché vuoi cambiare il banco sega della Makita? Perché ti sta stretto? Ci sono delle lavorazioni che non riesci a eseguire con il Makita? Da quel che so il Makita Mtl 100 ha un difetto di precisione nel carrellino risolvibile con attenzione o jig e 1500w non sono tanti ma molti hobbisti ci hanno fatto di tutto con quel banco.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Marcov Visualizza il messaggio
                          Ciao Arse, in meglio si può andare, ti ho suggerito la holzmann pensando a questi tre parametri :
                          - un budget <1.000€ ( se hai disponibilità maggiori meglio)
                          - spazio , non per accedere al tuo laboratorio ma in riferimento all'interno del laboratorio stesso, in quanto una grossa squadratrice in 4x4mq ci sta ma con un braccio a bandiera aperto hai meno spazio per muoverti attorno sia per te e che per posizionare altre macchine.

                          Tenendo un attimo da parte l'accessibilità al tuo laboratorio , se la tua disponibilità economica è maggiore allora si può andare in meglio e ci sono tante possibilità di avere delle squadratrici serie con un bel carrello a bandiera.
                          La holzmann ditta austriaca mi sembra una ditta seria, il modello che ti ho indicato ha di positivo il piano in ghisa e il motore a induzione, la lama è una classica da 250mm ( sicuramente migliorabile con lame CMT).
                          Non hai ingombri eccessivi.
                          Gli farei solo due appunti :
                          - il carrello a squadrare non so quanto sia preciso (ho dei dubbi su quei sistemi a binario)
                          - la macchina è simile ad altre con colori diversi vedi questa per esempio
                          http://www.charnwood.net/products/pr...ry_pathway-179 non so poi che controlli facciano alla Holzmann ma penso che in origine abbia gli occhi a mandorla.

                          In riferimento a damato e compa , parlo per me stesso, non prenderei nessuna delle due, se vuoi stare in Italia io guarderei alla minimax.
                          In riferimento alla foto che hai postato, la macchina è una piccola combinata, penso questa https://www.dmitaliasrl.com/it/combi...-standard.php; non avevo capito che pensavi eventualmente anche ad una combinata pensavo che volessi sostituire solo il Makita come banco sega.
                          La combinata che hai messo nella foto, io non la prenderei, se comunque ti piace prima di prenderla puoi chiedere a damato se puoi smontare la cavatrice (in foto a sx) e sfilare la parte destra del carrello (in foto a dx) in modo che la macchina risulti più stretta chiedendo informazioni sulla parte di ingombro rimanente, toccherei i piani specialmente quelli della pialla a filo.

                          Se posso permettermi un suggerimento decidi un budget, decidi se cerchi una combinata o una squadratrice e valuta buoni usati.
                          Per il problema accesso al tuo laboratorio, non conosco la tua situazione, ma vedi se per caso riesci a fare qualche miglioria tipo ampliando solo la porta, sempre che ne valga la pena perché comunque passare da 70 cm 90 cm con certe macchine non cambia nulla, ti servirebbe un basculante di un garage.

                          Se ti può essere utile leggi questo post
                          http://www.il-truciolo.it/showthread...lta-banco-sega

                          Ti faccio una domanda perché vuoi cambiare il banco sega della Makita? Perché ti sta stretto? Ci sono delle lavorazioni che non riesci a eseguire con il Makita? Da quel che so il Makita Mtl 100 ha un difetto di precisione nel carrellino risolvibile con attenzione o jig e 1500w non sono tanti ma molti hobbisti ci hanno fatto di tutto con quel banco.
                          Ti ringrazio di tutto il tempo che mi stai dedicando, parlare (scrivere in questo caso) con altri aiuta a chiarirsi l'idee.
                          Cominciamo dal perché mi piacerebbe cambiare il Makita: il carrello a squadrare
                          Premesso che con la troncatrice della dewalt squadro tranquillamente sino a 50 cm con il makita vorrei fare una squadratura di almeno 100 cm.
                          Nelle condizioni originali il carro a squadrare è totalmente inadeguato a causa dei mostruosi giochi.
                          Per per eliminare questi giochi occorre intervenire sulle guide in plastica, cosa che ho fatto con successo ma che ha reso problematico lo scorrimento al punto tale da costringermi a puntare con forza: pericolosissimo a mio parere. Ripristinare la scorrevolezza vuol dire reintrodurre gran parte dei giochi.
                          Tornando alle possibili sostituzioni il budget che hai ipotizzato è corretto (è possibile anche ritoccarlo verso l'alto) quello che importa trovare qual cosa di buona qualità che riesca ad entrare.

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco.... se fosse di buona qualità.... visto il prezzo be dubito
                            589-9_750.jpg
                            http://www.charnwood.net/products/pr...ry_pathway-122

                            Commenta


                            • #15
                              Questa Voyager SC1 è molto interessante... a leggere questo thread mi sono sorti dei dubbi, stavo per acquistare una Bosch GTS 10 XC, ma a vedere la SC1 sono piuttosto indeciso...

                              siccome come prezzo siamo li... qualcuno più esperto magari ci può elencare le differenze principali? e magari un consiglio?

                              Grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X