annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alaskan Mill (Segheria portatile)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alaskan Mill (Segheria portatile)

    Ho questo king kong sulla spalla da un annetto circa, a causa del furto attrezzi dovrò rimandare ancora qualche tempo ma ormai son deciso, lo voglio.
    Qui nessuno ormai sfetta tavole a domicilio, tranne un ragazzo che lo fa con una segheria portatile da attaccare al trattore, ma ha costi proibitivi per il privato.
    Secondo me, oltre alla possibilità di affettare roba mia ci esce anche un piccolo business.

    In pratica si tratta di
    QUESTO
    e QUI vedete il funzionamento su youtube

  • #2
    molto popolari dalle mie parti..se vai sul sito Logosol,azienda svedese,puoi vedere delle alternative interessanti a prezzi contenuti,hanno rivenditori in tutto il mondo anche in Italia..esempio di logosol..
    cat_slide_sawmills_chainsaw_mills_big_mill_system_bmb_2_1220x511.jpg
    Ultima modifica di Snickare; 18-03-2017, 10:40.

    Commenta


    • #3
      Io sto coltivando l'idea da un po'.. mi capita in montagna di avere in regalo dei tronchetti da cui fare un po' di legname ..

      Mio nipote ha un Camincino ed abbiamo portato in sgeheria alcuni pezzi che ne valeva la pena ( un po' di Acero del Noce e del Cipresso...)
      Ora ho della robuccia che non vale la pena e mio nipote è sempre impegnato..
      Insomma mi piacerebbe quelli di una 30 di cm farli da me..
      Ho trovato questo progetto molto semplice che si potrebbe ulteriormente semplificare
      Se guardate bene il primo taglio avviene usando una tavolone da guida ( sulla parte tonda del tronco)
      Poi la barra ha un sistema regolabile.. Ma se ci si accontenta e si continua ad usare un tavolone dello spessore adeguato a quello che si deve ottenere si può fare un supporto fisso.
      Poi dei cunei aiuterebbero a tenere il taglio aperto.
      Occorrerebbe una barra ed una catena adatta...

      http://www.ablett.jp/workshop_archive/csm.htm

      maiden_cut.jpg

      spacer_bar_clamp.jpg

      spacer_bar_clamp_tip.jpg

      Si basa su una cornice che appoggiando fa da guida parallela, e su un sistema che blocca la cornice sulla barra della motosega molto empirico ma funzionale.
      Poi i 2 montanti prevedono la regolazione, ma li ritengo la parte + critica e la farei fissa poi lo spessore lo può determinare il tavolone che usiamo come guida di appoggio...
      Ultima modifica di ellebi; 31-03-2017, 17:30.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta

      Sto operando...
      X