annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro sedia con tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro sedia con tavolo

    Buongiorno a tutti mi servirebbe un vostro consiglio su come fare un buon restauro di un tavolo ed una sedia stile rinascimento in noce. Vi allego anche le foto per comodità.

    In realtà ho già intrapreso il restauro della sedia. La sedia aveva dei fori di tarlo che ho trattato con trementina e messa al buio in un grosso sacco per ca un mese.

    Dalla mia poca esperienza sembra che i tarli si erano già estinti poiché non ho trovato tracce di segatura e non si sentiva nessun rumore di scavo.

    Successivamente ho chiuso tutti i buchi con lo stick in cera e pulito la sedia con olio paglierino aggiungendo un poi di petrolio lampante la foto che allego è allo stato di quest' ultimo trattamento adesso vorrei aspettare che si asciughi per bene e trattarla con cera e lucidarla con pagliuzza di acciaio?
    Secondo voi le azioni intraprese sono corrette? O devo fare altro?

    Per il tavolo la situazione si complica un pochino perché anche esso è tarlato ma non posso imbustarlo ma sembrano vecchi fori di tarlo solo da stuccare.
    Sulla superficie presenta un piano di formica che vorrei rimuovere.

    Come si rimuove il pannello di formica? Da un lato mi pare già scollato. e successivamente quali sono i trattamenti che dovrò fare? Levigatura del piano? E poi?

    Grazie per l aiuto

    Buona giornata


    Anche il tavolo
    File allegati

  • #2
    ciao bela,
    se la superficie scollata non è molto ampia lo rincollerei (con un peso sopra o morsetti) con il bicomponente.....cosi ho fatto quando ho restaurato un mobile con il piano di formica....poi sgrassato con (chantecler) o simile....la formica si graffia facilmente prova su un campione con la carta abr. 1000 all'acqua.....per finire va bene anche la cera d'api...per la sedia hai gia fatto tu...

    saluti
    ironwood
    ironwood
    https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

    Commenta


    • #3
      Ciao caro quindi dici che ho fatto tutto bene ma io la formica la devo levare non mi piace come la rimuovo? Inoltre dici che l operazione fatta alla sedia l ho fatta bene?

      Grazie saluti

      Commenta


      • #4
        Ragazzi non li aiuta nessuno ? Help me

        Commenta


        • #5
          ciao, se la colla sotto la formica si è ormai cristallizzata, forse con una lama sottile tipo coltello per il pane puoi provare delicatamente a fare leva e avanzare come se stessi tagliando una torta.....ripeto da provare molto delicatamente per no rovinare il sotto piano. per la sedia hai finito?? posta una foto....se si sei sodisfatta???

          saluti
          ironwood
          ironwood
          https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

          Commenta


          • #6
            Salve per la sedia sto aspettando che si asciughi L olio paglierino poi dovrò mettere la cera. Ma la cera quanto deve asciugare? Inoltre i procedimenti che ho descritto sono corretti? Per il tavolo li ci vorrà tempo. Quindi dper rimuovere la formica devo tagliarla come se tagliassi un panino il post con la foto della sedia era già trattata con l olio.
            Ciao e e grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Bela79 Visualizza il messaggio
              Salve per la sedia sto aspettando che si asciughi L olio paglierino poi dovrò mettere la cera. Ma la cera quanto deve asciugare? Inoltre i procedimenti che ho descritto sono corretti? Per il tavolo li ci vorrà tempo. Quindi dper rimuovere la formica devo tagliarla come se tagliassi un panino il post con la foto della sedia era già trattata con l olio.
              Ciao e e grazie
              Ragazzi Buongiorno,

              Volevo aggiungere qualche altra informazione che mi risulterebbe utile.

              Per lucidare tutti gli intarsi esistono strumenti particolari per la lucidutara tipo punte di trapano con lana d' acciaio?

              voi che strumenti utilizzate?

              Grazie

              Saluti

              Commenta

              Sto operando...
              X