annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strumenti per iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strumenti per iniziare

    Buongiorno a tutti... Ho intenzione di acquistare alcuni strumenti da lavoro, per iniziare presi una smerigliatrice, levigatrice e seghetto alternativo tutti bosch,pistola 3m per verniciare con compressore a cinghia da 100 l... Secondo voi, come secondo passo, meglio una circolare da mettere poi nel banco fai da te o troncatrice? Tenendo conto che piu o meno i pezzi maggiori li farò tagliare dove andrò a prendere il legno

  • #2
    dipende tutto da cosa vuoi realizzare e da che materiali vuoi usare..per lavorare il massello servono delle cose per lavorare con semilavorati ne servono altre(ad esempio,della pialla filo spessore ne puoi fare a meno se lavori con semilavorati,a meno che le bordature non vuoi farle in massello..)ma..di utensili manuali nemmeno l´ombra!?

    Commenta


    • #3
      Penso per ora solo semilavorati... Ma a mano cosa intendi? Sega, traforo? Penso impiegherei molto piu tempo, o no?

      Commenta


      • #4
        traforo?che devi farci col traforo?vuoi dedicarti a lavori di intarsio o oggettistica?!se tu chiedi che strumenti ti servono per iniziare oltre alle macchine basilari,dando per scontato tu voglia usare i semilavorati, non so a che livello sei,magari proprio base,io inizierei per gradi..poi che gli utensili manuali richiedano tempo e´ un po un mito,a volte sono piu veloci delle macchine,comunque questa e´ un altra storia perche non sei interessato al momento a lavorare il massello.se vuoi lavorare con semilavorati avrai sicuramente bisogno di un banco sega o in una circolare con guida.investi i soldi in quello.poi se vuoi lavorare anche il massello e´ un altro paio di maniche..
        Ultima modifica di Snickare; 19-03-2017, 14:35.

        Commenta


        • #5
          Si direi che per il momento vorrei prendere dimestichezza con i semilavorati... Quindi banco da Sega, se volessi farmelo da me? Sarebbe meglio o peggio? Ma meglio sega circolare con binari o banco da sega?
          Ultima modifica di rosinaxx; 19-03-2017, 14:47.

          Commenta


          • #6
            Dalle mie esperienze risulta nessun utensile veramente indispensabile, per cui inizierei a lavorare e
            man mano accorgersi di quale utensile sia utile.
            E' importante sapere e capire verso quale indirizzo va il tuo lavoro.
            E' imortante sapere quali spessori tu pensi di lavorare,
            un conto è una tavola da max 5 cnt. un conto è voler tagliare un tronchetto da 15 cm.
            E anche quanto spazio hai a disposizione, e quanti euro ci puoi investire.
            Spero non averti incasinato ancora di più .
            Nik

            Commenta


            • #7
              No no anzi... Io direi di partire dalle comune tavole di abete o faggio che si trovano nei brico con spessori max 5 cm, per poi passare ad altro..
              Ma meglio banco da sega o sega circolare con binari?

              Commenta


              • #8
                Buongiorno. Scusate se ve lo richiedo. Per un taglio preciso è meglio una sega da banco o sega con binari? Ad immersione?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rosinaxx Visualizza il messaggio
                  Buongiorno. Scusate se ve lo richiedo. Per un taglio preciso è meglio una sega da banco o sega con binari? Ad immersione?
                  Dipende molto dalla dimensione dei pannelli da sezionare. Se acquisti pannelli a fogli interi, direi che la circolare ad immersione sia la cosa migliore se non possiedi una bella squadratrice. Per lavorare pezzi piccoli anche un banco sega può andar bene.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    scusa èh, ma per un taglio veramente preciso, a prescindere dalle attrezzature, bisogna essere capaci, perciò per ora compra una troncatrice con pianetto e una sega a immersione, fra qualche mese ne riparliamo.

                    Commenta


                    • #11
                      Alla fine li prenderò entrambi, però per iniziare non so da dove partire. Per esempio; dovrei costruire un armadio su misura, utilizzerei dei pannelli in truciolato rivestiti perché penso sia piu facile... Cosa mi occorre?

                      Commenta


                      • #12
                        Per l'armadio devi aprire una discussione in falegnameria, presenti il disegno o il tuo progetto con relative misure e sicuramente arriveranno i consigli giusti.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X