annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio laboratorio - Work in Progress

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio laboratorio - Work in Progress

    Ciao a tutti,
    Volevo condividere con voi il work in progress della creazione del mio "laboratorio".

    Fino ad ora mi sono sempre arrabattato a fare le cose in casa, ma ho finalmente deciso di crearmi uno spazio attrezzato per i miei lavori,
    il problema è dove? Abitando in centro a Milano ho deciso di sfruttare la cantina di casa mia.
    Lo spazio non è grandissimo 5x2,5m ma me lo farò bastare, sarà sempre più comodo che il soggiorno :P

    Il primo passo è stato quello di rimettere a posto la muratura, con una doppia mano di rasante civile e una nuova gettata di cemento in modo da avere una superficie il più possibile piana.
    In cantina passa anche il generoso tubo dell'impianto dell'antincendio del palazzo, che ho smaltato rosso giusto per non vederlo più arrugginito.

    Intanto che aspetto l'asciugatura completa del fondo per poter dipingere le pareti e il fondo in cemento sto cercando di capire come favorire l'aerazione dato che il locale è chiuso e ha solo le due piccole bocche di lupo che si vedono in foto.

    Man mano che procedo aggiungerei i progressi e magari vi chiederò qualche consiglio. :-)






  • #2
    piccolo! ma meglio di niente....bisognerà studiare al cm la disposizione degli attrezzi, tavolo e quantaltro....visto che hai una finestra, la prima cosa che farei è un'aspiratore per espellere l'aria inquinata dalla polvere.....sempre che fuori sia di proprietà e che non darai fastidio ad altri....buon proseguimento.

    saluti
    ironwood
    ironwood
    https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da iromenwood Visualizza il messaggio
      piccolo! ma meglio di niente....bisognerà studiare al cm la disposizione degli attrezzi, tavolo e quantaltro....visto che hai una finestra, la prima cosa che farei è un'aspiratore per espellere l'aria inquinata dalla polvere.....sempre che fuori sia di proprietà e che non darai fastidio ad altri....buon proseguimento.
      Per il momento mi accontenterò del bancosega della Bosch (prossimo all'ordinazione) e di un bel tavolone, per quello che faccio non ho bisogno molti attrezzi (almeno per ora), ho un progetto di massima, magari lo condivido quando sarà il momento così mi date i vostri consigli.

      Per il problema della ventilazione:

      Le finestre danno su di un piccolo giardino di mia proprietà quindi potrei anche installare qualcosa che porti fuori l'aria, solo io posso passare davanti all'esterno delle finestre nessuno ne ha accesso, ma in verità avevo dei dubbi perché ho visto che molti usano sistemi di pulizia dell'aria interni senza sbocco all'esterno e una cosa così mi semplificherebbe la vita.

      Esempio pensavo di costruire una cosa così,



      secondo voi è assolutamente necessario avere uno sfogo esterno? Data la metratura irrisoria non basterebbe una di quelle ventole da bagno attaccata alla finestra? Consigli?

      Commenta


      • #4
        personalmente sono contrario a purificare l'aria all'interno.....una delle raggioni è come il filtro dell'auto quando ti ricordi di pulirlo o sostituirlo è intasato di conseguenza c'è un momento che respiri aria inquinata.....tutto qui.

        saluti
        ironwood
        ironwood
        https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

        Commenta


        • #5
          se hai la possibilità di scaricare l'aria esternamente senza fastidi di vicinato, fallo senz'altro. Eviti di acquistare costosi filtri e l'efficacia del tuo aspiratrucioli sarà sempre al massimo....perchè in un ambiente così chiuso hai per forza bisogno di aspirare ed espellere l'aria polverosa
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
            se hai la possibilità di scaricare l'aria esternamente senza fastidi di vicinato, fallo senz'altro. Eviti di acquistare costosi filtri e l'efficacia del tuo aspiratrucioli sarà sempre al massimo....perchè in un ambiente così chiuso hai per forza bisogno di aspirare ed espellere l'aria polverosa
            devo capire come muovermi in questo senso... non so se può bastare una ventola da bagno o devo creare un sistema di aspirazione più complesso...

            Lo spazio è di 40 metri cubi 5x2,5x3,2m di altezza, qualcuno sa verso che tipo di soluzione dovrei muovermi? devo realizzare una tubazione che dal centro dello spazio aspira verso l'esterno o potrebbe bastare una ventola aspirante posta in prossimità delle finestre?

            ogni consiglio è ben accetto.. :-)

            Commenta


            • #7
              una ventola da bagno non è adatta, devi innanzitutto aspirare l'aria dalla macchina che la produce, se sia un banco sega o una nastro, o altro,non importa. Per far questo ti serve un aspiratrucioli, meglio se con filtro al posto del sacco. O almeno un aspiratore con tubo da 50mm, ma non fanno lo stesso lavoro, sono più adatti a macchine portatili o elettroutensili. Se non lo fai, a parte ritrovarti in pochi minuti immerso nella nebbia, rendi l'ambiente potenzialmente pericoloso, sia per i polmoni (soprattutto), sia perchè la polvere di legno a certe concentrazioni è potenzialmente infiammabile ed è proprio in un ambiente piccolo dove queste concentrazioni possono essere più facilmente raggiunte. Fossi in te, mi prenderei un aspiratrucioli decente, collegando lo scarico all'esterno...
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                una ventola da bagno non è adatta....

                No ma forse mi sono spiegato male... l'aspirazione dei residui di lavorazione dalle macchine l'ho gia prevista... ho un aspiratore karcher w6 che sarà collegato a un bidone e relativo ciclone... ho prefetto questa alla classica soluzione aspiratrucioli perché volevo avere contemporaneamente un impianto aspirante ma anche la possibilità di staccare la macchina e usarla solo come aspirapolvere...

                Io vorrei realizzare un sistema di ricircolo/filtraggio aria generale non per gli acari di lavorazione... qualcosa che filtrasse le polveri più sottili diciamo o magari facesse girare un po' l'aria...

                Commenta


                • #9
                  Ciao, io sono indeciso se ordinare questo o esagerando un pochino questo
                  Se ho capito bene è una cosa del genere che cerchi ?
                  Il tuo locale è simile al mio e direi che è sufficiente il piccolo.
                  Avendo anche tu una finestra che da all'esterno io lo preferisco al riciclo dell'aria

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paro65 Visualizza il messaggio
                    Ciao, io sono indeciso se ordinare ...
                    Ecco questa potrebbe essere una soluzione... ma come lo "uniresti" alla finestra?

                    Una semplice scatola che lo contiene della misura della finestra o lo piazzeresti a centro stanza con u tubo che porta alla finestra?

                    Quello che mi preoccupa è poi la rumorosità... quanto sono rumorosi questi "ventoloni"?

                    Commenta


                    • #11
                      Teoricamente non sono molto rumorosi, comunque non sono una bella compagnia. Lo metti sotto interruttore e lo accendi quando serve e per il tempo necessario.
                      Se non hai problemi di spesa trovi quelli silenziati ma il prezzo sale abbastanza.

                      Nel locale dove ero prima avevo sostituito il vetro con un pannello, ha sempre fatto il suo lavoro. Anche quello che prenderò lo sistemerò direttamente sulla finestra.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paro65 Visualizza il messaggio
                        Teoricamente non sono molto rumorosi, comunque non sono una bella compagnia....
                        Ah quindi hai gia avuto esperienza di un uso così... perfetto... hai un link a uno silenziato per caso?

                        Altra cosa che mi chiedevo (ma forse dico una cazzata) se metti una cosa così a finestra e come nel mio caso la porta è chiusa e non ci sono altre aperture, come fa a girare l'aria? semplicemente non porta fuori l'aria? mica gira ....

                        Commenta


                        • #13
                          Questo mi dichiara "solo" 37db.
                          E' ovvio che l'aria da qualche parte deve entrare, quindi devi prevedere una presa d'aria dalla parte opposta. Se hai la porta d'accesso al locale che puoi forare sul basso sarebbe l'ideale.

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco questo potrebbe essere un problema...

                            Commenta


                            • #15
                              hai intenzione di chiuderti in modo stagno all'interno della tana?
                              ovviamente hai bisogno di un ingresso e di una uscita per l'aria, e l'ingresso è la porta da cui accedi tu... se ha una griglia di aerazione è sufficiente. Se usi aspiratore e ciclone ti restano comunque una quota di polveri sottili da smaltire. Io mi sono autocostruito questo:
                              http://www.il-truciolo.it/showthread...-autocostruito
                              ora è tutta un'altra musica, lo uso nella stanza per la tornitura, dato che in questa attività la polvere si fatica a convogliarla. Funziona alla grande.
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X