annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio laboratorio - Work in Progress

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ahahahah no è che purtroppo la porta è una porta preesistente, questa

    https://www.bricoman.it/n//porta-tag...h205/10039160/

    Non so se riesco a tagliarla per creare uno buco in basso in modo da metterci una griglia... devo provare e vedere, ma la lamiera mi sembra bella spessa.. on vorrei facendo un buco si "svirgolasse"

    Quello che hai costruito tu era proprio quello a cui mi riferivo io, ma mi sembra di capire che è una soluzione da aggiungere a una ventilazione esterna non una sostituzione...

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da mattia.conf Visualizza il messaggio
      ma la lamiera mi sembra bella spessa.. on vorrei facendo un buco si "svirgolasse"
      ...
      mi sembra abbastanza solida.... al limite pensa a fare più fori piccoli al posto di uno solo grande.... L'alternativa è una carotata sul muro e risolvi il problema.
      Ho trovato la foto di quella che avevo nell'altro locale

      DSCN0404.JPG
      Ultima modifica di paro65; 20-03-2017, 14:13.

      Commenta


      • #18
        Non puoi lasciarla semplicemente socchiusa quando lavori?
        Maurizio

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
          Non puoi lasciarla semplicemente socchiusa quando lavori?
          No purtroppo no, la porta da sui locali comuni del condominio... gia prevedo faide e lamentele...
          Ultima modifica di mattia.conf; 20-03-2017, 14:32.

          Commenta


          • #20
            ahi! i condomini sono spesso "ostici", qualcuno potrebbe obbiettare sulla tua attività. Hai controllato che i fili della corrente abbiano un diametro adeguato a reggere la potenza? ti allego alcuni aspetti normativi:

            "La legge vuole che si rispettino i principi dell’installazione a regola dell’arte (norma CEI 64-8) e che le prese siano collocate a un’altezza minima da terra.
            Chi abita in condominio saprà che il garage può essere considerato o una semplice cantina per il ricovero di oggetti, oppure un ‘box auto’, il cui uso è limitato ad autorimessa.
            La norma dice che il garage condominiale non può essere utilizzato come officina per fare ‘piccoli lavoretti’ e di fatto sarebbe vietato anche utilizzare al suo interno piccoli elettrodomestici, come un trapano a percussione o un congelatore a pozzetto.
            Nello specifico della situazione dei condomini poi, a installare una presa elettrica in garage – magari con la sola finalità di attaccare una lampada aggiuntiva per illuminare, o un aspirapolvere per pulire la macchina-, si possono incontrare delle difficoltà oggettive.
            Le regole comuni impongono, infatti, che non si possa utilizzare la rete energetica del condominio per usi privati e, quindi, l’amministratore lo vieta espressamente.
            Chi vuole mettere una presa elettrica nel garage del condominio ha comunque tre possibilità:

            1. Allacciarsi al proprio impianto casalingo e far rientrare i consumi del garage nella bolletta normale. Questa operazione, però, in alcuni casi può essere molto costosa e non sempre possibile – se le distanze sono difficilmente colmabili;
            2. Fare un allaccio privato ex-novo con regolare contratto di fornitura. Operazione più semplice ma più impegnativa. Doppiando i contatori si raddoppiano anche le spese accessorie nelle bollette;
            3. Installare un conta-scatti nel proprio box, previa autorizzazione richiesta all’assemblea condominiale, che deve rilasciare una delibera. L’amministratore, in base alla potenza erogata da contratto, deve verificare se c’è la possibilità effettiva a livello di assorbimento complessivo per alimentare le proprietà private con energia condominiale senza modificare il contratto e andare a incidere sui costi fissi e sul costo del Kw/h. Superata questa fase, sarà sempre dell’amministratore l’onere di decurtare dal totale delle spese condominiali per l’elettricità gli scatti fatti dal singolo condomino autorizzato. Dal canto suo l’amministratore può fare richiesta di un ulteriore compenso per la nuova contabilizzazione


            Spero di non averti demoralizzato...
            Maurizio

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              ahi! i condomini sono spesso "ostici", qualcuno potrebbe obbiettare sulla tua attività. Hai controllato che i fili della corrente abbiano un diametro adeguato a reggere la potenza...
              Sull'impianto elettrico nessun problema, non è quello condominiale, in cantina arriva direttamente la corrente da casa mia che è soprastante, essendo io al piano rialzato... anche riguardo il rumore non vedo problemi, in quanto l'unico che può sentirlo sono io in casa data la posizione della cantina...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paro65 Visualizza il messaggio
                mi sembra abbastanza solida.... al limite pensa a fare più fori piccoli al posto di uno solo grande.... L'alternativa è una carotata sul muro e risolvi il problema.
                Ho trovato la foto di quella che avevo nell'altro locale

                [ATTACH=CONFIG]83532[/ATTACH]

                Questa dava all'esterno? prendeva aria o buttava aria all'esterno?

                Commenta


                • #23
                  Dava all'esterno e buttava l'aria all'esterno. Se non ricordo male ha più di 1000 mq/h. per contro rumorosetta....

                  Commenta


                  • #24
                    Non vedo il problema nel lasciare la porta socchiusa quando NON lavori con elettroutensili. Quando hai finito "sollevi la nuvola" con un compressore ed esci dalla stanza lasciando andare la ventola per alcuni minuti.
                    Una ventola con 400mc/h di targa è già sovradimensionata, ne basta una che ti consenta un ricambio d'aria completo ogni 6-10 minuti.
                    Alberto
                    http://pensierifotografici.wordpress.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                      Non vedo il problema nel lasciare la porta socchiusa quando NON lavori con elettroutensili. Quando hai finito "sollevi la nuvola" con un compressore ed esci dalla stanza lasciando andare la ventola per alcuni minuti.
                      Una ventola con 400mc/h di targa è già sovradimensionata, ne basta una che ti consenta un ricambio d'aria completo ogni 6-10 minuti.
                      In effetti non avevo pensato a questa strategia, c'è anche da dire che la mia cantina per posizione è in una zona praticamente non di passaggio... passi di li solo se vieni in cantina da me o vai nel locale caldaia... quindi potrebbe essere una buona soluzione...

                      Quindi...

                      • Ventolozza direttamente a finestra..
                      • Aspiratrucioli con ciclone attaccato al banco sega e varie
                      • Plus filtro interno modello Giotto59 per purificare dalle polveri più sottili

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da mattia.conf Visualizza il messaggio
                        Quindi...

                        • Ventolozza direttamente a finestra..
                        • Aspiratrucioli con ciclone attaccato al banco sega e varie
                        • Plus filtro interno modello Giotto59 per purificare dalle polveri più sottili
                        Credo, ma forse sbaglio, che anche senza il punto tre sei a posto. Se riesci a cambiare l'aria del locale in pochi minuti il filtraggio è superfluo....

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                          Non vedo il problema nel lasciare la porta socchiusa quando NON lavori con elettroutensili. Quando hai finito "sollevi la nuvola" con un compressore ed esci dalla stanza lasciando andare la ventola per alcuni minuti.
                          Una ventola con 400mc/h di targa è già sovradimensionata, ne basta una che ti consenta un ricambio d'aria completo ogni 6-10 minuti.
                          avrei dei dubbi su questa soluzione, perchè se devi sollevare la nuvola quando hai finito, significa che hai lavorato in mezzo alla nuvola...e non mi pare un buon metodo per salvaguardare i polmoni. IMHO
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da bafman Visualizza il messaggio
                            Una ventola con 400mc/h di targa è già sovradimensionata, ne basta una che ti consenta un ricambio d'aria completo ogni 6-10 minuti.
                            A mio parere non è sovradimensionata, considerando che il calcolo spannometrico mi dice che il locale è circa 35 mc, le tabelle mi danno come locale falegnameria un ricircolo cmpleto almeno 10 volte ora con un + 10 % di tolleranza... direi che ci siamo...

                            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                            avrei dei dubbi su questa soluzione, perchè se devi sollevare la nuvola quando hai finito, significa che hai lavorato in mezzo alla nuvola...e non mi pare un buon metodo per salvaguardare i polmoni. IMHO
                            Condivido al 100%, credo sia la peggior soluzione... meglio fare in modo di pulire l'aria il prima possibile....

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da paro65 Visualizza il messaggio
                              A mio parere non è sovradimensionata, considerando che il calcolo spannometrico mi dice che il locale è circa 35 mc, le tabelle mi danno come locale falegnameria un ricircolo cmpleto almeno 10 volte ora con un + 10 % di tolleranza... direi che ci siamo...



                              Condivido al 100%, credo sia la peggior soluzione... meglio fare in modo di pulire l'aria il prima possibile....
                              Mi conviene quindi stare su una ventola dai 400mc/h in su...

                              penso comunque di adottare tutte e tre le soluzioni, francamente non ho voglia di giocarmi i polmoni... con tutta la fatica che ho fatto a smettere di fumare...

                              Commenta


                              • #30
                                Nel mio suggerimento ho tenuto conto di tempi di esposizione alle polveri che non sono quelle di una attività professionale.
                                Tutto va di conseguenza, tabelle e loro interpretazione compresa, e partendo dall'ovvio assunto che l'hobbista (oltrechè l'artigiano) non deroghi nella sua mezz'ora o due ore che siano ai dispositivi di protezione individuale.

                                ciao e buon lavoro/divertimento.
                                Alberto
                                http://pensierifotografici.wordpress.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X