annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio laboratorio - Work in Progress

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Questa è la mia tana ( circa 50 mq).
    labpan2a.jpg
    Sulla sinistra vedi il filtro polveri autocostruito.
    Per contenere le dimensioni ho utilizzato 2 di questi :
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
    e un filtro antipolline per abitacolo camion unitamente ad un prefiltro in carta entrambi sfilabili.
    Ho anche un aspiratrucioli e quando lavoro utilizzo entrambi ( anche una mascherina ....)
    Esagerero' pero' mi sento tranquillo ......
    Ultima modifica di bruvio; 20-03-2017, 19:32.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da bruvio Visualizza il messaggio
      Questa è la mia tana ( circa 50 mq).
      [ATTACH=CONFIG]83533[/ATTACH]
      Sulla sinistra vedi il filtro polveri autocostruito.
      ...
      Grazie per avermi riportato la tua esperienza e complimenti per la tana...

      Commenta


      • #33
        Ciao,
        aggiungo solo una cosa a tutti i consigli che ti hanno già dato. Lo scarico dell'aria all'esterno pulisce sicuramente meglio dei vari sistemi di ricircolo, ma ha solo un problema: in inverno il poco calore che avrai nella tua cantina, che presumo non riscaldata, se ne andrà in un attimo, attirando aria dall'esterno sicuramente più fredda.
        Poi un mio consiglio, viste le foto della tana, avendone anch'io avuta una, la mia prima, in cantina: fai attenzione al tubo dell'acqua che in estate può fare condensa che sgocciola piacevolmente su quello che sta sotto. A me aveva rovinato parecchia roba, poi ho risolto fissando sotto un tubo per pluviali in plastica tagliato in due che, fissato con un po' di pendenza sotto la tubazione dell'acqua, scaricava la condensa in un punto dove non faceva danni.
        Alberto

        Commenta


        • #34
          Grazie dei preziosi consigli. Sono fortunato perché la mia cantina è vicino al localmente caldaia quindi non solo é calda ma è anche bella asciutta. Il tubo invece lo terró d'occhio. In 10'anni non ho mai visto condensa però non ho mai usato lo spazio come laboratorio quindi potrei non essermene assolutamente accorto.

          Commenta


          • #35
            alla peggio acquisti un pezzo di gomma espansa specifica per isolamento dei tubi dell'acqua, spessore un paio di cm...e sei a posto.
            Maurizio

            Commenta


            • #36
              Oggi ho voto un po' di tempo e sono riuscito a dipingere la gettata di cemento che era asciugata nel frattempo.

              Ho fatto anche lo "zoccolino", particolare inutile se non a livello estetico... (sembra fatto malissimo, ma c'è ancora il nastro adesivo da mascheratura)




              Prossimo passo, impianto elettrico e aerazione, riguardo quest'ultima alla fine mi sono deciso su questa che sta abbondantemente sopra le 400 mq/h come mi avete consiglio, farò un Contenitore della misura della finestra alla quale toglierò il vetro sostituendolo con una griglia. Poi vedrò se è il caso aprire un buco con griglia dall'altra parte, sul muro o sulla porta... o se basta la soluzione consigliata di aprire la porta per far girare l'aria.. inutile teorizzare più di tanto...

              Nel frattempo settimana prossima mi arriva anche la bosch gts così riesco finalmente a iniziare a fare qualcosa... Magari riesco gia a iniziare il bancone, di cui per ora ho fatto solo un modellino giusto per chiarirmi le idee..

              Commenta


              • #37
                Vai cosi' che vai bene .
                Buon lavoro

                Commenta


                • #38
                  Ottimo, giusto andare per tentativi, partendo da una base ragionevole e mi sembra che ci siamo.
                  Mitico il banchetto prova!
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #39
                    vai"""" l'occhio vuole anche la parte sua....bello pulito bel lavoro

                    saluti
                    ironwood
                    ironwood
                    https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

                    Commenta


                    • #40
                      Questo fine settimana ho battuto la fiacca, ero fuori città dai suoceri e non ho avuto tempo, ma stasera qualcosa l'ho portato avanti... ho iniziato l'impianto elettrico che arriva direttamente da casa, montando le prime canaline e le luci.

                      Ho scelto 4 plafoniere LED da 56W (277W delle vecchie alogene), 5000 lumen l'una... rigorosamente luce neutra a 4000 K



                      Temevo non bastassero come luce, ma devo dire che sono molto più che sufficienti... illuminano tantissimo e non ci sono zone d'ombra, anche perché il locale è piccolo.
                      Avrei voluto montarle sfalsate in larghezza, ma questo mi avrebbe precluso la possibilità di montare dei pensili sul lato lungo, cosa che invece voglio fare dato lo spazio piccolo ma molto alto.


                      Sempre della serie "l'occhio vuole la sua parte" essendo obbligato a mettere le canaline a vista e non volendo spendere un capitale per le canaline in alluminio ho deciso di dipingere tutte le canaline e le scatolette di Giallo...

                      L'interruttore e sulla sinistra comanda le luci del laboratorio collegate direttamente all'impianto di casa, la presa è anch'essa collegata direttamente all'impianto principale, quello di destra invece è un "generale" che isola l'impianto di tutto il laboratorio, in modo da poter staccare la corrente all'impianto, ed eseguire qualche lavoro, senza salire in casa a staccare il generale ma senza spegnere le luci o rinunciare alla presa di "emergenza".

                      Commenta


                      • #41
                        Cosa intendi per "luce neutra"? I led producono tipicamente luce monocromatica, la temperatura di colore definisce quanto bianca sia. 4000 K identifica una luce bianca media.
                        Maurizio

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                          Cosa intendi per "luce neutra"? I led producono tipicamente luce monocromatica, la temperatura di colore definisce quanto bianca sia. 4000 K identifica una luce bianca media.
                          4000k sono luce neutra. Ne azzurra ne gialla, bianca. In fotografia viene definita neutra.

                          Commenta


                          • #43
                            l'interruttore generale del lab è un magnetotermico ?

                            Commenta


                            • #44
                              No, è solo un interruttore normalissimo che esclude tutto ciò che sta a valle delle luci, il magnetotermico, il vero generale, è su in casa nel quadro elettrico, che stacca tutto chi che riguarda la cantina... mi sono solo fatto un interruttore di comodità per poter mettere mano all'impianto elettrico in qualsiasi momento senza stare a salire in casa...

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao, io un MT Differenziale lo metterei.... almeno non ti salta la corrente nell'appartamento....

                                Non ho il tuo ordine / pulizia, ma il mio quadretto è questo....

                                LAB_INT.jpg

                                Tornando al discorso ventilazione, ho smontato dall'altro locale la ventola, sto preparando il pannello per montarla sulla finestra che vedi in foto adesso...

                                LAB_FIN.jpg

                                LAB_VENT1.jpg

                                LAB_VENT2.jpg

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X