Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 21 fino 30 di 58

Discussione: Il mio laboratorio - Work in Progress

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio
    ahi! i condomini sono spesso "ostici", qualcuno potrebbe obbiettare sulla tua attività. Hai controllato che i fili della corrente abbiano un diametro adeguato a reggere la potenza...
    Sull'impianto elettrico nessun problema, non è quello condominiale, in cantina arriva direttamente la corrente da casa mia che è soprastante, essendo io al piano rialzato... anche riguardo il rumore non vedo problemi, in quanto l'unico che può sentirlo sono io in casa data la posizione della cantina...

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da paro65 Visualizza messaggio
    mi sembra abbastanza solida.... al limite pensa a fare più fori piccoli al posto di uno solo grande.... L'alternativa è una carotata sul muro e risolvi il problema.
    Ho trovato la foto di quella che avevo nell'altro locale

Allegato 83532

Questa dava all'esterno? prendeva aria o buttava aria all'esterno?

Predefinito

Dava all'esterno e buttava l'aria all'esterno. Se non ricordo male ha più di 1000 mq/h. per contro rumorosetta....

Predefinito

Non vedo il problema nel lasciare la porta socchiusa quando NON lavori con elettroutensili. Quando hai finito "sollevi la nuvola" con un compressore ed esci dalla stanza lasciando andare la ventola per alcuni minuti.
    Una ventola con 400mc/h di targa è già sovradimensionata, ne basta una che ti consenta un ricambio d'aria completo ogni 6-10 minuti.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bafman Visualizza messaggio
    Non vedo il problema nel lasciare la porta socchiusa quando NON lavori con elettroutensili. Quando hai finito "sollevi la nuvola" con un compressore ed esci dalla stanza lasciando andare la ventola per alcuni minuti.
    Una ventola con 400mc/h di targa è già sovradimensionata, ne basta una che ti consenta un ricambio d'aria completo ogni 6-10 minuti.
    In effetti non avevo pensato a questa strategia, c'è anche da dire che la mia cantina per posizione è in una zona praticamente non di passaggio... passi di li solo se vieni in cantina da me o vai nel locale caldaia... quindi potrebbe essere una buona soluzione...

Quindi...

• Ventolozza direttamente a finestra..
    • Aspiratrucioli con ciclone attaccato al banco sega e varie
    • Plus filtro interno modello Giotto59 per purificare dalle polveri più sottili

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mattia.conf Visualizza messaggio
    Quindi...

• Ventolozza direttamente a finestra..
    • Aspiratrucioli con ciclone attaccato al banco sega e varie
    • Plus filtro interno modello Giotto59 per purificare dalle polveri più sottili
    Credo, ma forse sbaglio, che anche senza il punto tre sei a posto. Se riesci a cambiare l'aria del locale in pochi minuti il filtraggio è superfluo....

Predefinito

avrei dei dubbi su questa soluzione, perchè se devi sollevare la nuvola quando hai finito, significa che hai lavorato in mezzo alla nuvola...e non mi pare un buon metodo per salvaguardare i polmoni. IMHO
    Maurizio

Predefinito

A mio parere non è sovradimensionata, considerando che il calcolo spannometrico mi dice che il locale è circa 35 mc, le tabelle mi danno come locale falegnameria un ricircolo cmpleto almeno 10 volte ora con un + 10 % di tolleranza... direi che ci siamo...

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio
    avrei dei dubbi su questa soluzione, perchè se devi sollevare la nuvola quando hai finito, significa che hai lavorato in mezzo alla nuvola...e non mi pare un buon metodo per salvaguardare i polmoni. IMHO
    Condivido al 100%, credo sia la peggior soluzione... meglio fare in modo di pulire l'aria il prima possibile....

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da paro65 Visualizza messaggio
    A mio parere non è sovradimensionata, considerando che il calcolo spannometrico mi dice che il locale è circa 35 mc, le tabelle mi danno come locale falegnameria un ricircolo cmpleto almeno 10 volte ora con un + 10 % di tolleranza... direi che ci siamo...

Condivido al 100%, credo sia la peggior soluzione... meglio fare in modo di pulire l'aria il prima possibile....
    Mi conviene quindi stare su una ventola dai 400mc/h in su...

penso comunque di adottare tutte e tre le soluzioni, francamente non ho voglia di giocarmi i polmoni... con tutta la fatica che ho fatto a smettere di fumare...

Predefinito

Nel mio suggerimento ho tenuto conto di tempi di esposizione alle polveri che non sono quelle di una attività professionale.
    Tutto va di conseguenza, tabelle e loro interpretazione compresa, e partendo dall'ovvio assunto che l'hobbista (oltrechè l'artigiano) non deroghi nella sua mezz'ora o due ore che siano ai dispositivi di protezione individuale.

ciao e buon lavoro/divertimento.