annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavole Abete RIconcave

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavole Abete RIconcave

    Ciao a tutti!

    Avrei bisogno di un consiglio...

    Sto piallando delle tavole di abete e mi rendo conto che dopo i due passaggi lasciandole la notte, il giorno dopo le ritrovo nuovamente un po' concave.. ho provato sia a metterle una sopra l'altra con dei pannelli elle estremita' dell'ultima tavola per evitare che prendessero aria (senza morsarle solo appoggiate), sia che con degli spessorini tra una e l'altra per arieggiare da entrambe i lati, ma le ritrovo comunque un po' piegate il giorno dopo.

    Il laboratorio non è umido ed essendo riscaldato da un centralizzato rimane a temperatura costante..


    Esistono dei Barbatrucchi per evitare questi inconvenienti?

    Vi ringrazio in anticipo.

    Manuel

  • #2
    Non esistono trucchi, è legno di taglio tangenziale, per limitare il problema bisogna cercare legno con taglio radiale.

    Stefano

    Commenta


    • #3
      ti consiglio di piallarle lasciandoti del margine,metterle su una superficie intervallando le varie assi con delle stecche in modo che l´aria possa passare ovunque,a quel punto le lasci li un paio di settimane a fargli fare i movimenti dovuti..dopo quel tempo un po dovrebbero essersi assestate,a quel punto le ripialli alla misura voluta..

      Commenta


      • #4
        Mettile in piedi esposte al sole dalla parte della "gobba". Da così ) diventeranno così ( ma con un pò meno di curvatura.
        Tu le rigiri e dopo due o tre volte si stabilizzeranno.
        Buon lavoro
        Giacomo

        Commenta


        • #5
          Dipende da cosa ci devi fare, telaio? scatola? foderina? piano di tavolo? antina senza telaio?
          Sono operazioni queste, tutte diverse, per le quali può essere importante o meno, che le tue assi si stortino.
          La soluzione detta da Mauro, l'ho vista fare su assi sottili di piccole dimensioni già piallate e che poi andavano a comporre una scatola e quindi, un'oggetto composto da varie forze che si oppongono.
          Anche mio padre curva la riga, per dimostrarmi che l'asse è dritta.


          Stefano

          Commenta


          • #6
            Grazie mille a tutti ragazzi,

            Credo che proverò entrambe i metodi dato che ho dei tagli extra per curiosità,
            sono molto curioso dei risultati.!

            Per il sole dovrò aspettarlo dato che qua da me diluvia ma non ho fretta.

            Per rispondere a Stefano sono tagli da 18cm x 80cm x 2cm di spessore per comporre montanti, traverse e mensole (1 cm di spessore) di 4 mobili porta cd che andrò poi ad unire con delle spine.
            Dici che per questo progetto posso tentare così e sperare nella colla??? Ho paura che il legno si ritorga contro di me!

            La prossima volta cercherò del radiale, voglio proprio vedere le differenze.
            Vi farò sapere. Grazie ancora

            Commenta


            • #7
              Per fare un bel lavoro dovrei tagliarle in metà Nel senso della lunghezza ed unirle girandone una...
              Ma sto lavorando su abete di seconda e non credo che il gioco valga la candela..

              Commenta

              Sto operando...
              X