annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito su scelta dell'essenza e della tipologia di legname

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quesito su scelta dell'essenza e della tipologia di legname

    Buongiorno a tutti,

    devo realizzare una cucina e pensavo di fare i piani, i cassoni e i pannelli delle ante in un multistrato resistente (cioè più "duro" di pioppo e betulla) e i telai di antine e sportelli in listelli della stessa essenza. Ho pensato al faggio, ma sollecito suggerimenti ad ampio spettro su tutto quanto, anche alla luce della facilità a reperire quanto necessario.
    Grazie molte.

  • #2
    fenolico di betulla da 18mm per le strutture va piu che bene, pwr il resto scegli l'essenza che ti piae, comprala e usala... smart and clever

    Commenta


    • #3
      Dipende come rivesti il tutto, con laminato o vernici? Il pioppo va comunque bene, gli altri multistrati si svergolano, c'è il listellare che va bene ed è già laminato, oppure fanno l'osb rivestito di laminato, pare che sia un ottimo materiale, traspirante e strutturato, non ho mai avuto occasione di usarlo per capire se è anche stabile.
      Il periodo peggiore per comperare tutti questi materiali è questo, Marzo e Aprile, l'aria secca li fa svergolare.

      Stefano

      Commenta


      • #4
        Grazie Stefano,

        di certo escludo la finitura col laminato. Assai probabilmente smalterò. Per cassoni e pannelli userò il pioppo. Il top sarà in listellare di rovere o betulla (da acquistare presso catena svedese di negozi).
        Avrò anche un piano di tavolo con apertura a libro da fare, ed ho il dubbio che il pioppo, se pure ben smaltato, risulti un po' troppo tenero per quest'uso.

        Luca

        Commenta

        Sto operando...
        X