annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fioriere in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fioriere in legno

    Ciao a tutti,
    mi sto approcciando alla costruzione di alcune (5) fioriere in legno alle quali attaccare dei tratti di staccionata (non posso fare strutture fisse, ma i vigili del mio comune hanno detto che la soluzione fioriere pesanti + staccionata attaccata può andare bene). Il tutto andrebbe a chiudere una parte di terrazzo aperto che confina direttamente con la strada.
    Pensavo quindi di fare dei vasi di legno piuttosto grandi (150x50x50cm) tenendo i montanti più alti e fissando a questi la staccionata. Il peso della fioriera dovrebbe tenere fermo il tutto.
    Non l'ho detto, ma il tutto deve rimanere fuori, senza protezioni (tettoie o porticati).

    Stavo cercando di capire come farle: pensavo di fare una specie di telaio interno (quattro montanti laterali e un telaietto rettangolare per il fondo) sul quale fissare delle assi.
    L'idea era di riempirle direttamente di terra, visto che dei vasi così grandi sarebbero fuori dimensione standard e costerebbero parecchio.
    Ho letto le varie discussioni e pensavo di rivestire l'interno con guaina liquida più un telo in PVC (o simili).
    Al momento sono alle prese con la scelta del legno. Ho visto che in passato era stato consigliato il larice, ma che altri hanno fatto il tutto anche con l'abete. Ho sentito il centro legno del mio paese e mi ha chiesto 20€ per una perlina di larice 10x3x400. Considerando solo le assi si tratterebbe di spendere circa 120€ per fioriera, che mi sembra veramente tanto.
    Il prezzo vi sembra allineato?
    Avevo anche considerato di usare pino impregnato in autoclave, ma al centro legno me l'hanno subito sconsigliato.
    Avete qualche osservazione/consiglio?

    Grazie,
    Francesco

  • #2
    Ciao Francesco,
    molte delle fioriere che si trovano in vendita nei brico sono fatte di pino impregnato.
    Io ne ho 2 a casa in giardino e hanno quasi 10 anni; necessitano di manutenzione (ogni anno le lavo e gli do una mano di impregnante).

    Commenta


    • #3
      La butto là,
      Tronco di Abete scavato? Non devi ne verniciare ne fare nulla. Resiste tranquillamente per una quindicina di anni. Per spostarle una volta riempite c'è bisogno del muletto
      Allego qualche esempio
      https://www.kijiji.it/annunci/giardi...60cm/103220174
      https://www.kijiji.it/annunci/giardi...30cm/105136492
      Ultima modifica di Carravina; 09-04-2017, 15:12.

      Commenta


      • #4
        20170409_140857.jpg20170409_140908.jpg20170409_140928.jpg3
        Ciao se ti può servire come spunto io ho fatto queste abbastanza semplici da costruire...sono in abete...con 50 euro ho fatto tutto!al brico solo una di queste dimensioni costava 80euro!sono molto robuste con l'incastro mezzolegno di tutti i listelli e sotto avvitato due traversine per tenerle sollevate per poterle spostare col transpallet;dimensioni 100x40x40 impregnate con gasolio+olio di lino.
        Buon lavoro!

        Commenta


        • #5
          se no come legno da esterno mi hanno consigliato anche il castagno oppure l'iroko anche se più costoso.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le risposte!

            In queste settimane ho girato un po' e ho trovato un grossista di legno vicino a casa che mi ha data assi di pino impregnato (quelle per pavimenti esterni, spesso 3 cm e largo 15cm) a 13€ al mq, che mi sembra un prezzo più abbordabile per delle fioriere.
            Unica cosa è che è verdognolo e ha delle rigature antiscivolo, ma tutto sommato ci sta bene.

            Grazie roby per le tue foto! Sulla soluzione del gasolio e olio di lino l'ho letta ma ho alcune perplessità sulla salubrità della cosa. Le fioriere servono per avere un pezzo esterno dove far giocare i miei figli e volevo evitare di intossicarli. Te che hai provato, dopo quanto va via l'odore?

            Carravina, avevo pensato anch'io inizialmente ai tronchi scavati, ma esteticamente non mi piacevano tanto.

            Ho più o meno pensato come farli, guardando varie realizzazioni. Pensavo di mettere quattro montanti ai lati e incastrarci dentro le assi orizzontali. I montanti saranno 7x7cm. In questo modo potrei tenere due montanti più alti e fissare la staccionata in questi. Forse è più chiaro con una foto:
            fioriera.jpg

            Mi resta un po' un dubbio per il fondo: pensavo di fare un fondo delle dimensioni interne fissato su due/tre traversine sotto e poi fissare le traversine alle assi orizzontali, ma mi sa di poco fisso. In alternativa avevo pensato di usare dei listelli quadrati interni (qualcosa come 3x3cm o simili) e fissarli sull'angolo. Cosa dite? Te Roby come hai fissato il fondo?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
              [ATTACH=CONFIG]83772[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]83773[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]83774[/ATTACH]3
              Ciao se ti può servire come spunto io ho fatto queste abbastanza semplici da costruire...sono in abete...con 50 euro ho fatto tutto!al brico solo una di queste dimensioni costava 80euro!sono molto robuste con l'incastro mezzolegno di tutti i listelli e sotto avvitato due traversine per tenerle sollevate per poterle spostare col transpallet;dimensioni 100x40x40 impregnate con gasolio+olio di lino.
              Buon lavoro!
              Bellissime, complimenti!
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da elfracca Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti per le risposte!

                In queste settimane ho girato un po' e ho trovato un grossista di legno vicino a casa che mi ha data assi di pino impregnato (quelle per pavimenti esterni, spesso 3 cm e largo 15cm) a 13€ al mq, che mi sembra un prezzo più abbordabile per delle fioriere.
                Unica cosa è che è verdognolo e ha delle rigature antiscivolo, ma tutto sommato ci sta bene.

                Grazie roby per le tue foto! Sulla soluzione del gasolio e olio di lino l'ho letta ma ho alcune perplessità sulla salubrità della cosa. Le fioriere servono per avere un pezzo esterno dove far giocare i miei figli e volevo evitare di intossicarli. Te che hai provato, dopo quanto va via l'odore?

                Carravina, avevo pensato anch'io inizialmente ai tronchi scavati, ma esteticamente non mi piacevano tanto.

                Ho più o meno pensato come farli, guardando varie realizzazioni. Pensavo di mettere quattro montanti ai lati e incastrarci dentro le assi orizzontali. I montanti saranno 7x7cm. In questo modo potrei tenere due montanti più alti e fissare la staccionata in questi. Forse è più chiaro con una foto:
                [ATTACH=CONFIG]83796[/ATTACH]

                Mi resta un po' un dubbio per il fondo: pensavo di fare un fondo delle dimensioni interne fissato su due/tre traversine sotto e poi fissare le traversine alle assi orizzontali, ma mi sa di poco fisso. In alternativa avevo pensato di usare dei listelli quadrati interni (qualcosa come 3x3cm o simili) e fissarli sull'angolo. Cosa dite? Te Roby come hai fissato il fondo?
                La puzza del gasolio svanisce abbastanza in fretta. ..e sulla tossicità non lo sarà di più di altri impregnanti, a meno che tu voglia solo finirla con oli...il fondo della fioriera non mi son fatto molti problemi:ho avvitato i due piedi ai fianchi e dei listelli a loro volta avvitati ai piedi.tanto mia moglie voleva riporgli un vaso di plastica all interno e non riempire direttamente con terra!
                Grazie Pasquale son contento che ti piacciano!
                Ultima modifica di roby77; 11-04-2017, 13:45.

                Commenta

                Sto operando...
                X