annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su anube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su anube

    Non so se qualcuno abbia già posto il problema:una volta montate le due parti (maschio al telaio e femmina su antina)e provato a sistemare l'antina chiusa se non aderisce bene al telaio per qualche decimo e dare ancora un giro al maschio è troppo?...ci si deve accontentare o esiste qualche soluzione per eliminare completamente la piccola luce?

  • #2
    Penso che non ci sia una soluzione infatti il passo del filetto dell'anuba è fisso e quindi può darsi che un giro in più sia troppo e un giro in meno sia troppo poco..... Per i serramenti si risolve con le anuba 3D che hanno la regolazione sui tre assi mediante una brugola, ma nelle antine dei mobili non so se si può fare qualcosa.... (a meno di piallare il montante e dare un giro in più......)

    Commenta


    • #3
      Roby hai usato bene la dima? Avrai pressato troppo l'anta e il foro é venuto piu spostato. Prova a togliere la femmina dall'anta metti dentro uno stuzzicadenti nel foro e lo fai aderire alla parte che da verso la parte bella dell'anta. Aspetti che asciughi e poi con una punta piu piccola usata a mo di raspa col trapanino, allarghi il foro dalla parte opposta allo suzzicadenti, poi riavviti la cerniera.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie icoff!...pensavo ci fosse qualche malizia giusto da perfezionare la posa...diciamo una pignoleria
        ...ricordo un post in cui si parlava di qualche colpo di martello, ma forse era una soluzione drastica...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Roby hai usato bene la dima? Avrai pressato troppo l'anta e il foro é venuto piu spostato. Prova a togliere la femmina dall'anta metti dentro uno stuzzicadenti nel foro e lo fai aderire alla parte che da verso la parte bella dell'anta. Aspetti che asciughi e poi con una punta piu piccola usata a mo di raspa col trapanino, allarghi il foro dalla parte opposta allo suzzicadenti, poi riavviti la cerniera.
          Ah grazie Toto:ecco mi aspettavo una malizia come questa. ..che stavolta per fortuna non mi serve perché solo un'anta ha avuto giusto un gap irrilevante ma che mi ha fatto venire subito il quesito se fosse stato quasi un mm. ..la Dima Toto me la son fatta con un blocchetto dopo che mi han chiesto 110euro...quando avrò di nuovo internet di casa metterò le foto! Cmq farò tesoro del consiglio grazie 1000!
          ...quindi se la dima viene morsettata correttamente automaticamente la filettatura porta l 'anta ad aderire perfettamente al telaio?
          Ultima modifica di roby77; 24-03-2017, 22:58.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
            Ah grazie Toto:ecco mi aspettavo una malizia come questa. ..che stavolta per fortuna non mi serve perché solo un'anta ha avuto giusto un gap irrilevante ma che mi ha fatto venire subito il quesito se fosse stato quasi un mm. ..la Dima Toto me la son fatta con un blocchetto dopo che mi han chiesto 110euro...quando avrò di nuovo internet di casa metterò le foto! Cmq farò tesoro del consiglio grazie 1000!
            ...quindi se la dima viene morsettata correttamente automaticamente la filettatura porta l 'anta ad aderire perfettamente al telaio?
            Se la dima te la sei fatta tu, potrebbe non essere perfetta, al limite spianala di mezzo millimetro almeno il foro dell'anta viene piu basso.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Se la dima te la sei fatta tu, potrebbe non essere perfetta, al limite spianala di mezzo millimetro almeno il foro dell'anta viene piu basso.
              Però 2 antine su3 sono venute bene ed ho fatto attenzione a fermare antina e dima ben aderenti...cmq colpa mia:non riesco a capire perché togliendo mezzo mm sotto la dima il foro sull'antina viene più basso...ma mi viene da pensare che il maschio del telaio dovrebbe entrare un pelo in più......e a svitarlo completamente ed iniziare ad avvitarlo spingendo un po più deciso all interno o addirittura con un colpetto di martello?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                Però 2 antine su3 sono venute bene ed ho fatto attenzione a fermare antina e dima ben aderenti...cmq colpa mia:non riesco a capire perché togliendo mezzo mm sotto la dima il foro sull'antina viene più basso...ma mi viene da pensare che il maschio del telaio dovrebbe entrare un pelo in più......e a svitarlo completamente ed iniziare ad avvitarlo spingendo un po più deciso all interno o addirittura con un colpetto di martello?
                Scusa Roby, se dici che avvitando il maschio, l'antina sforza e se lo sviti resta troppa luce, è impossibile che il foro non dia abbastanza profondo.
                l'esmpio della dima te lo mostro con due immagini che sicuramente capirai al volo.
                hai provato a svitare l'anuba del telaioe vedere in che posizione è quando esce dal foro?, prova a ruotarla di 180° e reinserirla, magari riesci ad avere un mezzo giro di differenza.

                Comunque l'esempio dima è questo, se ti elimini mezzo millimetro in basso sulla dima, vedi l'esempio in rosso, il foro sull'antina verrà piu vicino al telaio.

                immagine anube 2.jpgfifura anuba1.jpg
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Scusa Roby, se dici che avvitando il maschio, l'antina sforza e se lo sviti resta troppa luce, è impossibile che il foro non dia abbastanza profondo.
                  l'esmpio della dima te lo mostro con due immagini che sicuramente capirai al volo.
                  hai provato a svitare l'anuba del telaioe vedere in che posizione è quando esce dal foro?, prova a ruotarla di 180° e reinserirla, magari riesci ad avere un mezzo giro di differenza.

                  Comunque l'esempio dima è questo, se ti elimini mezzo millimetro in basso sulla dima, vedi l'esempio in rosso, il foro sull'antina verrà piu vicino al telaio.

                  [ATTACH=CONFIG]83595[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]83596[/ATTACH]
                  Toto dalla fretta mi sono spiegato come un cane:il foro per il maschio è profondo a sufficienza (mi son tenuto leggermente abbondante proprio per evitare un fine corsa scarso).
                  Avevo capito che togliendo mezzo mm sotto la dima il foro viene più basso cioè più vicino al telaio, ma non ho capito come fa a tirare l'antina contro il telaio...se fatto bene, un mm più alto o più basso...a meno che mi dici di rettifica del foro e spessorare con lo stecchino?
                  Non ho provato a svitare completamente il maschio e reinserirlo girandolo prima di 180*rispetto a come è uscito...voglio provare!
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Roby, succede la stessa cosa che succede dandogli la martellata che dicevi, senza il rischio di spaccare il legno del montante. Prova a ragionarci. Comunque se le altre sono andate bene, fai come ti ho detto con lo stuzzicadenti e vedi che risolvi.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Roby, succede la stessa cosa che succede dandogli la martellata che dicevi, senza il rischio di spaccare il legno del montante. Prova a ragionarci. Comunque se le altre sono andate bene, fai come ti ho detto con lo stuzzicadenti e vedi che risolvi.
                      Forse ho capito cosa è successo:morsettando la dima al fianco ho fatto flettere un po'il montante visto che tra i due montanti è inserito,nelle relative scanalature, il pannello con un po di gioco...infatti sulla cerniera all'altezza del traverso del telaio è perfetta!
                      Ho provato a fare la prova dei 180*(un paio di volte cambiando sempre posizione) ma non è cambiato nulla!
                      Mi gioco lo stecchino sulla femmina:infilo lo stecchino con un filo di colla dalla parte esterna dell'antina e una volta asciutta vado a consumare un pelo nel foro verso il mobile, così lo stecchino la spinge contro?

                      Commenta


                      • #12
                        Con lo stecchino una volta fatto ti regoli se dare un giro in piu o in meno alla cerniera del telaio. Oppure lo tappi e rifai il foro.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X