annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impregnanti naturali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impregnanti naturali

    Salve a tutti ragazzi. Ho un dubbio sugli impregnanti naturali. Io uso l'olio di lino cotto (anche se non mi piace molto come cristallizza) mi hanno parlato dell'olio di noce ma non l'ho mai visto ne usato. Voi cosa usate?

    Solo cose naturali perchè mi costruisco i mobili in casa e non deve puzzare...
    Daniele

  • #2
    Olio paglierino e trementina veneta, non mettere solventi, prepari due parti di olio ed una di trementina veneta, scaldi l'olio a bagnomaria e inserisci la trementina mescolandola per alcuni minuti, quando il preparato si è amalgamato lo fai raffreddare, prepari bene le superfici levigate finemente e stendi una mano abbondante, fai assorbire 10 minuti e asciughi con lo straccio, dopo qualche tempo puoi riprendere l'operazione.
    Logicamente l'odore è più forte ma balsamico.

    Stefano

    Commenta


    • #3
      Trementina veneta? Scusa l'ignoranza...ma è simile alla trementina classica? Nn puzza?
      Daniele

      Commenta


      • #4
        La trementina veneta è la resina pura e filtrata ricavata dai larici e odora come se avessi un arredo in cirmolo grezzo, l'ho provata su alcune torniture e ho notato che rimane, non svanisce come fa solitamente l'olio paglierino, in più, ho fatto il minimo indispensabile, di recente ho maturato l'idea che ogni oggetto deve ricevere la finitura più adatta, addirittura alcune torniture le lascio grezze oppure appena cerate, anche li costruisco un preparato di cera, essenza di trementina o acquaragia, carnauba e paraffina, e quando evapora il solvente il mobile resta con una tinta meno alterata e più vicina al legno naturale, tiene sicuramente poco ma riparabile in ogni momento.

        Stefano

        Commenta


        • #5
          Nn mi è molto chiaro...sono ancora un newbie in falegnameria....comunque vedo di trovare questa trementina veneta e la provo
          Daniele

          Commenta


          • #6
            Ho finito un tavolino composto da tre specie di legno, mi premeva che il piano fatto in acero non ingiallisse, come ben sai impossibile da fare con l'olio cotto, ho applicato in egual metodo, lasciando il prodotto per 10/15 minuti, poi tirato con un tampone a trama fine, ne sono ampiamente soddisfatto.
            La prossima la faccio meglio anzi, magari provo l'olio crudo, che pare sia chiaro e faccio pirogenare prima la trementina che raggiunge il punto di fusione attorno ai 70° e poi aggiungo l'olio che completerà la fusione.


            Stefano

            Commenta


            • #7
              Mi sembra un'ottima idea. Mio suocero che è luitaio (passione non lavoro) mi ha consigliato per la prima mano di diluire l'olio proprio con la trementina per aumentarne le capacità penetrative (in quanto il composto risulta meno denso)....fammi sapere come va a finire...
              Daniele

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
                Ho finito un tavolino composto da tre specie di legno, mi premeva che il piano fatto in acero non ingiallisse, come ben sai impossibile da fare con l'olio cotto, ho applicato in egual metodo, lasciando il prodotto per 10/15 minuti, poi tirato con un tampone a trama fine, ne sono ampiamente soddisfatto.
                La prossima la faccio meglio anzi, magari provo l'olio crudo, che pare sia chiaro e faccio pirogenare prima la trementina che raggiunge il punto di fusione attorno ai 70° e poi aggiungo l'olio che completerà la fusione.
                Stefano
                Stefano, per i comuni mortali...mi spieghi cosa significa pirogenare? L'olio crudo è più chiaro di quello cotto, ma per la mia esperienza in ogni caso scurisce abbastanza il legno.

                Io lo uso quasi sempre crudo. Potresti magari anche postare qualche foto dei tuoi lavori, questo tavolino per esempio? Credo ci farebbe piacere vedere qualcosa di tua costruzione.
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio

                  Cut.....
                  Potresti magari anche postare qualche foto dei tuoi lavori, questo tavolino per esempio? Credo ci farebbe piacere vedere qualcosa di tua costruzione.
                  Ahi ahi ahi... non é che per caso vuoi copiarlo? occhio al ©
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    no no...poi non sono abile...ma le cose ben fatte è sempre bello poterle apprezzare.
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Pirogenare significa, la decomposizione di sostanze organiche tramite calore, a quel punto si miscelano con altre.
                      Ieri sera abbiamo provato a fare aggiunte di carnauba e olio paglierino che raffreddandosi perde la fluidità ma l'effetto è stupefacente.
                      Se venite a Rovato per Un Bosco Italiano, concorso nazionale di tornitura, ve li faccio toccare il 13 e 14 Maggio, magari Cecco potrebbe mandare a Toto i dettagli della manifestazione.

                      Ah! Giotto, se vieni li fotografi tu ed in anteprima, visto che li dovrò presentare il 3 di Giugno alla mostra di fine anno della scuola Ricchino.

                      Stefano

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X