annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per struttura cassetti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    una coda di rondine, specialmente se fatta a mano è tutta un'altra cosa

    Commenta


    • #17
      Sicuramente, ma le braccia di chi me lo ha commissionato non arrivano facilmente al portafoglio! Ahahaha! Cmq visto che hai preso l'argomento ed io adesso mi sto sempre di più appassionando a questi incastri fatti con scalpelli che sembrano rasoi, precisione e pazienza, premetto essere ai primi trucioli, cosa consigli prima la mortasa o il tenone? Scusa magari sarò banale ma ogni dettaglio che può aumentare la precisione è fondamentale!! Sto per imbattermi in un lavoro in mogano e acero con dei codoni vistosi ma impeccabili(spero)...

      Commenta


      • #18
        prima la mortasa

        Commenta


        • #19
          se si parla di incastri a coda di rondine,fare prima le code o fare prima i pioli e´ ininfluente,sono semplicemente due tipologie di approccio diverso.se si trattasse di tenone e mortasa come giunzione,sarei d´accordo nel fare prima la mortasa,perche e´ piu semplice adattare un tenone a una mortasa che viceversa..io ad esempio inizio sempre dai pioli per facilita di tracciatura,ma i miei colleghi fanno prima le code..se non hai mai fatto una coda in vita tua manualmente ti suggerisco caldamente di non maltrattare del povero acero ma di fare e rifare e rifare e rifare e rifare esercizi su legni meno nobili perche i primi risultati non saranno quelli che ti aspetti o che vorresti specialmente se non hai affatto chiaro la procedura di tracciatura e di taglio delle code.
          Ultima modifica di Snickare; 05-04-2017, 18:59.

          Commenta


          • #20
            Snikare ho capito che sei una persona precisa critica pignola e esperta, quindi farò tesoro dei tuoi consigli, sono molto preciso anche io e ho fatto prove e riprova su legni di ogni scarto... Anche multistrato. Arrivando a rovinare e riaffilare i miei pochi scalpelli... Per far pratica. Adesso credo di essere pronto a provare a salire quel gradino, sbaglierò ma solo così imparerò. Non ho la fortuna di avere un maestro d'ascia vicino di casa, neanche lontano. Quindi autodidatta o la và o la spacca! Ogni virgola aumenta il mio sapere e perciò chiedo a voi maestri. Non vi deluderò. Poi hai nominato l'aceto e no il mogano, Perché? Più difficile? Più pregiato e raro? Grazie. Ma della Puglia c'è qualcuno?

            Commenta


            • #21
              non metto in dubbio la tua praticita,il mio consiglio era semplicemente di utilizzare legni nobili ma duri solo quando si ha una buona padronanza della tecnica,altrimenti potrebbe essere uno spreco di materiale,non si tratta di essere critici o pignoli,semplicemente di voler aiutare nel mio piccolo chi ha interesse in queste tecniche..ho nominato l´acero,ma avrei potuto dire anche mogano,sono entrambi legni di una certa nobilta e dalla lavorabilita diversa..te ne accorgerai quando proverai a tagliare le code in queste due essenze diverse..facci vedere le prove che hai fatto cosi vediamo come si presentano e se ci sono parti che vanno riviste se vuoi..che lavoro stai per realizzare?

              Commenta


              • #22
                Le mie ci tengo a precisare erano parole di complimenti per il lavoro che fai... Appena possibile posto le foto e felice di avere il vostro giudizio. Vorrei creare un non so come si chiama di preciso ma sarebbe una c porta PC o bevande, da accostare al letto o al bracciolo del divano, è la forma che la immagino particolare... Posterò lo sketch e così spero di evitare errori già dalla progettazione. Sarebbe bicolore orizzontale mogano la verticale acero.

                Commenta

                Sto operando...
                X