annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pialla da restaurare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pialla da restaurare

    Ciao a tutti. Oggi mio padre ha comprato questa pialla in un mercatino dell'usato per regalarmela...15 euro...marca sconosciuta...sembra abbastanza vecchia. Mi servono i vs saggi consigli per un restauro (magari è solo da pulire)...

    Pendo dalle vostre labbra....no...dita...


    IMG_20170404_004719.jpgIMG_20170404_004704.jpgIMG_20170404_004640.jpg
    Daniele

  • #2
    potrebbe essere una copia di una Stanley handyman,la linea economica della Stanley..comunque,bisogna togliere la ruggine;quindi bagno in acido citrico,sono bustine che compri un po ovunque,anche in farmacia,che si sciolgono in acqua;ce la lasci tutta la notte o piu se serve,e dopo passi a una bella spazzolata ,ma poi ricordati di asciugarla bene.ovviamente smontala prima..poi devi spianare la suola e i fianchi.incolla della carta vetrata su una superficie come vetro marmo o il piano di una macchina,tipo pialla a filo ad esempio.. la lama deve essere inserita nel corpo pialla e tensionata quando spiani,ovviamente ritratta.questo perche quando metti il ferro in tensione il corpo si deforma leggermente,per questo e´ meglio spianare la suola con il ferro nella pialla.se le parti non vengono via aiutati con del lubrificante spray tipo WD40

    Commenta


    • #3
      Al posto dell'acido...va bene anche l'aceto?
      Daniele

      Commenta


      • #4
        no..ma e´comunque un acido molto blando.fai una ricerca su di esso. ci sono comunque altri prodotti che puoi usare e il metodo dell elettrolisi.
        Ultima modifica di Snickare; 04-04-2017, 08:01.

        Commenta


        • #5
          Ti dirò la verità...nn mi piace usare acidi....se è blando...uso l'aceto...al massimo la tengo di più...
          Daniele

          Commenta


          • #6
            ti dico la verita...non penso tu abbia cercato su google cosa sia l´acido citrico..e´ presente negli alimenti(mai mangiato un limone..?) e viene usato anche per pulire panni e quant´altro..sei su un forum,ti viene data una risposta a un quesito da te fatto,il minimo e´ informarsi e avere l´umilta di voler imparare qualcosa di nuovo,altrimenti stare qui non ha senso..poi ti diro,per me se vuoi usare l´aceto non fa nessunissima differenza,prova e vedi come va il tutto..
            Ultima modifica di Snickare; 04-04-2017, 19:51.

            Commenta


            • #7
              Se non vuoi usare sostanze acido ti consiglio l'elettrolisi utilizzando un comune caricabatterie da auto. Ottieni risultati incredibili.

              Commenta


              • #8
                Scusa snickare ma tu con chi pensi di parlare? Pensi che puoi pontificare e tutti ti debbano ascoltare? So cos'è l'acido citrico e sempre per la sincerità non sono d'accordo sul suo utilizzo, ora...se vuoi condividere una soluzione alternativa bene, se no pace.

                Grazie antonino. Farò ricerche sull'elettrolisi...cmq mi sembra di aver capito che il concetto è togliere la ruggine...vi farò sapere come va...
                Daniele

                Commenta


                • #9
                  tu neanche li leggi i commenti..l´elettrolisi te l´ho suggerita dopo che tu hai detto che non vuoi usare acidi..penso di parlare con qualcuno che ha chiesto un aiuto e che e´ a digiuno in materia,e personalmente avendo impiegato un bel po di anni in questo lavoro penso di poter dire la mia,come tutti ovviamente.poi io non pontifico nessuno,ma un po di umilta non guasta..tu non vuoi usare acidi,e su questo posso essere d´accordo,scelta personale,mi chiedevo semplicemente il perche,considerando che stiamo parlando di un prodotto naturale e che anche l aceto e´ un prodotto acido..
                  Ultima modifica di Snickare; 05-04-2017, 08:02.

                  Commenta


                  • #10
                    I motivi sono diversi ma il motivo principale è che mia moglie mi rompe le scatole se compro qualsiasi cosa a suo avviso sia sostituibile con altro (conta che è laureata in agricoltura biologica e non la si può prendere in giro in materia di prodotti naturali di origine vegetale)...visto che non ho voglia di sentirla lamentare (visto che lo fa praticamente per ogni cosa che compro dall'olio di lino cotto agli attrezzi più elementari)...acido per acido per me è meglio l'aceto che almeno c'è in casa e non mi stressa...a parte questa nota familiare c'è un altro motivo...sto tentando di far partire un canale youtube e ho improntato il canale sull'uso di prodotti naturali non complicati per questo chiedevo dell'aceto, anche se meno efficace, tutti lo conoscono e visto che sulla riustrutturazione della pialla ci farò sicuramente un video per me utilizzare l'aceto era meglio...ora a parte tutto...adesso smonto la pialla e tra una mezz'oretta posto le foto della pialla smontata...vediamo se riusciamo a trovare una quadra...alcuni pezzi non sono arrugginiti...cmq posto tutto...
                    Daniele

                    Commenta


                    • #11
                      L'ho smontata e sono perplesso...guardate le prime due foto...sembrano pezzi artigianali....i buchi nn sono dritti...


                      Cmq è presente molto sporco quindi...lo ripulisco con un po di wd40 sgrassante...poi vediamo che fare...
                      File allegati
                      Daniele

                      Commenta


                      • #12
                        Ho finito il restauro...ovviamente è solo un restauro estetico...mi insegnate che questa pialla è di bassissima qualità ed è stata anche accrocchiata artigianalmente...comunque come soprammobile non è male

                        Vi linko il video sul mio canale in cui si vede la procedura che ho utilizzato...nel video ho anche specificato che l'utilizzo dell'acido citrico è meglio dell'aceto che invece ho usato io...

                        https://www.youtube.com/watch?v=spHahDfQolc

                        Ps per i moderatori: non so se linkare un video al proprio canale sia considerato un uso improprio del forum...nel caso fosse così apportate pure tutte le modifiche che volete...al massimo metto delle foto
                        Daniele

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X