annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spine scalibrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spine scalibrate

    Preso dall'occasione ho comprato un bel sacchetto di spine da 8mm per pochi euro.Dopo aver faticato alcune volte durante l'uso mi è sorto un dubbio,preso il calibro e misuratene alcune la sorpresa:si spazia dagl'8mm agl'8 e 3decimi!ma adesso che faccio le butto?ho provato a carteggiarne un poche ma è un lavoraccio...le unghie preferisco tagliarle col taglia-unghie...pensavo una barretta di ferro con un foro da 8 e picchiettarle lì dentro col martello per rettificarle...ma anche funzionasse i solchetti che servono ad espellere la colla in eccesso verrebbero rasati!
    MAI FIDARSI DEI PREZZI ALLETTANTI!!

  • #2
    basta che quando fori con la punta da 8 mm muovi il trapano leggermente laterale e vai..... 3 dcimi nel legno sono trascurabili specialmente legni teneri....abete, pino, pioppo e truciolati vari....fai un foro da 8mm in un pezzo di metallo della lunghezza della spina... poi taglia al centro del foro logitudinalmente in modo di ottenere due gusci....poi metti dentro la spina e pressi nella morsa e otterrai la spina da 8 mm.....buone spine..

    saluti
    ironwood
    ironwood
    https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

    Commenta


    • #3
      Roby, usi la spinatrice? Ricorda che le spine, non entrano ed escono facilmente come i biscotti. Le spine van piantate dentro al foro.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da iromenwood Visualizza il messaggio
        basta che quando fori con la punta da 8 mm muovi il trapano leggermente laterale e vai..... 3 dcimi nel legno sono trascurabili specialmente legni teneri....abete, pino, pioppo e truciolati vari....fai un foro da 8mm in un pezzo di metallo della lunghezza della spina... poi taglia al centro del foro logitudinalmente in modo di ottenere due gusci....poi metti dentro la spina e pressi nella morsa e otterrai la spina da 8 mm.....buone spine..

        saluti
        ironwood
        ...grazie Iromen!buon consiglio...io non amo tanto legni morbidi..!....magari le tengo per proprio per abete e simili...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Roby, usi la spinatrice? Ricorda che le spine, non entrano ed escono facilmente come i biscotti. Le spine van piantate dentro al foro.
          Si Toto, uso la spinatrice:appunto perché non escono facilmente ne tengo una manciata carteggiate un pelo per fare le prove di assemblaggio a secco!è la prima volta che mi capita...quelle più grosse faticano ad entrare pure a ripassare il foro col trapano...! Peccato perché su un kg (pagati 5euro)di giuste sono poche:si riconoscono dalle altre perché un po più chiare

          Commenta


          • #6
            puoi sempre tornirle

            Commenta


            • #7
              Ciao Roby, la misurazione l'hai effettuata in più parti della spina? Hai tenuto conto della temperatura dell'aria e dell'umidità dell'ambiente? Usi un semplice calibro oppure un micrometro?
              sei sprecato in falegnameria, devi darti alla meccanica

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                Preso dall'occasione ho comprato un bel sacchetto di spine da 8mm per pochi euro.Dopo aver faticato alcune volte durante l'uso mi è sorto un dubbio,preso il calibro e misuratene alcune la sorpresa:si spazia dagl'8mm agl'8 e 3decimi!ma adesso che faccio le butto?ho provato a carteggiarne un poche ma è un lavoraccio...le unghie preferisco tagliarle col taglia-unghie...pensavo una barretta di ferro con un foro da 8 e picchiettarle lì dentro col martello per rettificarle...ma anche funzionasse i solchetti che servono ad espellere la colla in eccesso verrebbero rasati!
                MAI FIDARSI DEI PREZZI ALLETTANTI!!
                Piastra si ferro forata 8mm (fustella) e quando le usi, le poche che servono le ripassi, le spine vanno e la fustella ti rimane, ti serviranno spine di noce? ecco servite.
                Pota noi facciamo così!!

                Stefano

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
                  Ciao Roby, la misurazione l'hai effettuata in più parti della spina? Hai tenuto conto della temperatura dell'aria e dell'umidità dell'ambiente? Usi un semplice calibro oppure un micrometro?
                  sei sprecato in falegnameria, devi darti alla meccanica
                  Ciao Roby!misurate con calibro digitale:quelle più grosse lo sono in più punti...vabbeh la pignoleria ma quando sono giuste,quando si va ad incollare,qualche colpetto e tutto fila liscio.Cmq ne ho misurate alcune che oltrepassavano gli 8mm di quasi 4decimi(non 4 centesimi!)ena una crepa sul bordo del pezzo dovute a martellate eccessive
                  e va bin, farò il meccanico tornitore!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
                    Piastra si ferro forata 8mm (fustella) e quando le usi, le poche che servono le ripassi, le spine vanno e la fustella ti rimane, ti serviranno spine di noce? ecco servite.
                    Pota noi facciamo così!!

                    Stefano
                    Fustelle?ne ho la nausea...!proverò di sicuro Stefano;grazie del consiglio!

                    Commenta


                    • #11
                      Mettile nella stufa a Pellet...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
                        Mettile nella stufa a Pellet...
                        Tu scherzi ma io ci avevo pensato sul serio...sai che le avevo comprate dalla nostra amica Michela?

                        Commenta


                        • #13
                          E' capitato anche a me, ho usato un cutter per togliere l'eccesso di zigrinatura.
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            A dire il vero è successo anche a me, da quando le prendo in barre lunghe non ho più avuto problemi

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X