annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una cassapanca speciale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Complimenti Domenico, un bellissimo lavoro.
    Se permetti ti rubo qualche idea.��
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

    Commenta


    • #17
      Grande Ninni ci hai fatto aspettare un po ma ne valeva la pena .
      Come al solito un capolavoro .
      Complimenti.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
        Complimenti Domenico, un bellissimo lavoro.
        Se permetti ti rubo qualche idea.��
        Grazie Massimo, certo che puoi prendere spunti, ci mancherebbe...la cosa mi rende ancor più felice, io sono per la divulgazione dunque, vai a manetta che voglio vedere altri tuoi bei lavori.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da bruno56 Visualizza il messaggio
          Grande Ninni ci hai fatto aspettare un po ma ne valeva la pena .
          Come al solito un capolavoro .
          Complimenti.
          Grazie Bruno, il lavoro era particolare e doveva rispettare determinati parametri poi avevo da dividermi tra quello e gli impegni di nonno a tempo pieno ma è stata una bella soddisfazione. Dai pubblica qualche altra cosa che sono curioso.

          Commenta


          • #20
            Capisco la difficoltà che hai avuto nel portare al termine questa ennesima opera
            Ma un capolavoro va coltivato piano piano e questo è un bel risultato.
            Ancora
            Io invece sto combattendo con un coperchio un po' squilembro in tiglio che dopo incollatura
            Si è imbarcato.
            Mi sa che lo rifaccio IMG_20170404_181149.jpgIMG_20170403_173718.jpg

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da bruno56 Visualizza il messaggio
              Capisco la difficoltà che hai avuto nel portare al termine questa ennesima opera
              Ma un capolavoro va coltivato piano piano e questo è un bel risultato.
              Ancora
              Io invece sto combattendo con un coperchio un po' squilembro in tiglio che dopo incollatura
              Si è imbarcato.
              Mi sa che lo rifaccio [ATTACH=CONFIG]83775[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]83776[/ATTACH]
              Ciao Bruno, le difficoltà di cui parlavo non erano sulla tipologia degli intagli che conosco benissimo e che ho praticato già tante volte, derivavano dal fatto che dovevo rispettare determinate misure e proporzioni dato che la cassa doveva trovare sistemazione in un luogo preciso. Per il tuo problema posso solo dire che per la prossima volta il tiglio te lo sconsiglio, si intaglia bene ma secondo me, è troppo morbido; il coperchio che spessore ha? quanto sborda rispetto al piano d'appoggio e soprattutto, dopo la composizione, hai messo i traversini che servono proprio per evitare gli imbarcamenti? E poi non bisogna mai dimenticare, in fase di incollaggio, di invertire le curve di crescita tra una tavola e l'altra proprio per annullare le tensioni del legno, Le cerniere, dato che hai optato per quelle industriali da applicare sopra, avrei preferito quelle che si applicano da dietro e poi si ribaltano sul coperchio con una sola punta di lancia, naturalmente il coperchio avrebbe dovuto essere a filo della schiena della cassa. Comunque prova a raddrizzarlo, bagnalo completamente, inzuppalo bene e rimettilo in piano forzando nella parte che si incurva con una o più traverse e lascialo asciugare, vedrai che pian piano lo riprendi ma se si è imbarcato a elica sarà dura...
              Fammi sapere e...in bocca al lupo

              Commenta


              • #22
                Ciao ninni l'imbarcamento è lieve circa 3mm avevo comunque già bagnato la tavola e messa su un piano pressandola con dei morsetti.
                Ora liberata la tavola il problema è risolto.
                Comunque mancano ancora i traversini con quelli il coperchio sarà ancora più preciso.
                Grazie del consiglio ,i traversini non gli avevo considerati.
                Meno male che per recuperare un po' avevo invertito sotto sopra le tavole se no .....
                Lo spessore del coperchio e 2 cm.

                Commenta


                • #23
                  mi servirebbe un pò di tempo...se ne avanzi
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                    mi servirebbe un pò di tempo...se ne avanzi
                    Ciao Paolo. Non so se dici a me ma, se così fosse, chiedi e ti sarà dato...

                    Commenta


                    • #25
                      santo cielo, che lavoro...
                      Una pazienza e precisione che ti contraddistingue sempre...
                      Hai detto bene, sono mestieri che andrebbero rivalutati ed i giovani dovrebbero davvero mantenerne la bellezza.
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                        santo cielo, che lavoro...
                        Una pazienza e precisione che ti contraddistingue sempre...
                        Hai detto bene, sono mestieri che andrebbero rivalutati ed i giovani dovrebbero davvero mantenerne la bellezza.
                        Grazie Maurizio! Molto gentile, come giustamente hai detto: "i giovani dovrebbero riscoprire le origini". sicuramente ne trarrebbero molti vantaggi.

                        Commenta


                        • #27
                          É davvero un piacere ammirare i tuoi meravigliosi lavori, Domenico, oltre alla precisione e grande abilità
                          nell'intagliare il legno ogni volta ci regali una ricca documentazione delle fasi del lavoro.
                          Complimenti
                          Ciao

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao Livio, che piacere rileggerti e ricevere i tuoi apprezzamenti. Documentare dovrebbe essere sempre la prima cosa da fare in un forum, dire soltanto :" Ho fatto questo" invece di :"ho fatto questo e l'ho fatto così" non ha alcun senso, almeno per me.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                              Ciao Livio, che piacere rileggerti e ricevere i tuoi apprezzamenti. Documentare dovrebbe essere sempre la prima cosa da fare in un forum, dire soltanto :" Ho fatto questo" invece di :"ho fatto questo e l'ho fatto così" non ha alcun senso, almeno per me.

                              Siamo in piena sintonia, Domenico, i miei video hanno proprio questa motivazione.
                              Ciao e Buiona Pasqua.
                              Ciao

                              Commenta


                              • #30
                                Caro Domenico, quando mi trovo dinanzi ad un tuo lavoro resto sempre incantato e, devo dire la verità, di tanto in tanto ti rubo qualche tecnica per poterla usare io, nel tentativo di diventare un intagliatore. Speravo, quando sono andato in pensione , nel 2014, di potermi finalmente dedicare a questo mio Hobby, ma, purtroppo, un po' per i lavori di restauro di casa, ormai ha 50 anni e ci pioveva dentro, un po' per malattia, che non mi ha permesso di sistemare la mia tana, fino ad ora, non sono riuscito a concludere nulla. Ma quando sento vacillare in me il richiamo del legno, mi basta affacciarmi al sito e guardare un po' delle tue opere per sentirlo rinascere. Grazie.
                                Ultima modifica di micromax; 19-04-2017, 12:55.
                                ciao max

                                nella vita basta metterci ritmo,
                                purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X