annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giuntare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giuntare.

    Salve a tutti!!!!
    Consiglio della domenica....
    Devo giuntare due tavole di legno brown ash lamellare dove il primo fianco è 3m*16cm x 2 cm di spessore. La parte da giuntare è 1200mm. Come le giunto? Maschio femmina? Tenone mortasa? Spinotti da 3cm di larghezza x 12mm? Cosa ne pensate?
    P.s. al termine del lavoro postero le foto in opere personali.graziee

  • #2
    millimetri,centimetri metri...scegli una unita di misura.. ci manca il sistema imperiale e le hai citate tutte.. di solito in falegnameria si parla in millimetri! prima dicci che vuoi realizzare..non e´ molto chiaro..si parla di una giunta costa-costa?se si hai una ampia linea di collaggio costa - costa con le fibre che vanno nella stessa direzione.non hai bisogno di rinforzi.incolla entrambe le parti e morsetta.biscotti e quant´altro hanno la sola funzione di allineare le parti risparmiandoti carteggiatura dopo ma non apportano granche in fatto di rinforzo strutturale(e nel tuo caso potrebbe starci visto che si parla di lamellare effettivamente)ma se sei attento e adotti la tecnica di incollaggio giusta non hai problemi.
    Ultima modifica di Snickare; 09-04-2017, 10:08.

    Commenta


    • #3
      Ok parliamo in mm
      Devo fare la ringhiera per la scala. Mia moglie vuole una trave su gli scalini chiaramente tenuta da pilastri e rondini di acciaio all'interno.
      Ora la struttura è stata fatta prima in ferro,perche una trave lunga delle dimensioni che occorre a me la fanno solo in abete dalle mie parti e io nn voglio l abete. Quindi devo adesso costruire lo scatolato in legno intorno alla struttura. Ho comprato un pannello lamellare di brown che misura 3000/1250. Per tanto con un unico taglio nn riesco ad ottenere i 4200mm che servono a me per fare i 2fianchi intorno alla struttura cosi come i montanti. Allora per poter arrivare alla metratura che mi occore devo giuntare. Ripeto il tutto è sorretto dalla struttura in ferro zincato saldata e rinforzata. La struttura in ferro è composta da due anime di ferro fiscerate a muro dove saranno calati sopra i caposcala e dalla parte bassa in ferro saldata tra le due anime che si trovano al 1scalino ed ultimo. Poi scatolata in legno. Spero di essere stato piu chiaro. Quindi il mio dubbio su come giuntare...se appunto biscotti,spine fatte da me....tenone mortasa o altro metodo. Grazie. Dimenticavo il pannello lamellare è 20di spessore.
      Aggiungo due foto fatte a volo su un'agenda perche sono a lavoro. Giusto per rendere l'idea.IMG_20170409_093438.jpgIMG_20170409_093137.jpg
      Ultima modifica di Fabio1993; 09-04-2017, 10:42.

      Commenta


      • #4
        ciao!ora si capisce meglio e tutto ha piu senso..il fatto che sotto hai una struttura portante in ferro ti facilita di molto le cose..i due pezzi da giuntare puoi metterli assieme anche con lamelli o ancora meglio con tenoncini ,facendo due o tre mortase lungo la larghezza del pannello ë inserendovi dentro dei tenoncini fatti da te,un altro metodo puo essere quello del tirante come foto...ti sconsiglio i tondini perche non hai margine di aggiustamento laterale,cosa che si ha con lamelli e volendo anche con tenoncini riportati..come foto..avrai comunque bisogno di mettere i due pezzi sotto tensione in modo da poterli far incollare.ovviamente di morsetti cosi lunghi difficilmente ne possiedi,quindi si tratta di fare un semplice sistema con cunei,che fisserai a terra e picchiando sui cunei che andranno a stringersi morsetterai i due pezzi assieme,questo ovviamente se non si parla di tiranti metallici.

        874c254aa454ab26247dee9bcb9a2350.jpgloosetenon.1.jpg
        Ultima modifica di Snickare; 09-04-2017, 11:25.

        Commenta


        • #5
          Grazie mille nn a evo pensato ai tirandini. Potrei mortasare al centro e mettere 2rirandi all'esterno. Nn ho capito che intendi per margine laterale dei tondini. I tondini andranno messi prima nei snodi inox con ancoraggio. Quindi tirando la linea centrale e a distanza 120l'uno dall'altro sara avvitata la basetta che tiene lo snodo in modo da tenere ben saldo il tondino in piu di poterlo orientare.
          Che ne pensi?
          A...cosa importante devo mettere un filo di stucco tra le giunture?o basta carteggiare grana 320 e mordente?

          Commenta


          • #6
            ho chiamato impropriamente tondini le spine,intendevo spine in legno per giuntare le due tavole testa a testa.con quelli non hai margini di gioco.se le tue giunture e i tagli sono fatti bene,non avrai bisogno altro che carteggiatura e mordenzatura e finitura.

            Commenta


            • #7
              Taglio legno lo fa il fornitore con macchina a controllo numerico.
              Le mortase con bucatrice. E poi metto i due tiranti allesterno. Spero che mantenga alla grande a questo punto. Grazie mille dei preziosi consigli

              Commenta

              Sto operando...
              X