annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto armadio esterno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto armadio esterno

    Buongiorno a tutti. Vi chiedo aiuto perche devo costruire un armadio 80 x 40, alto 2m che viene messo sul poggiolo. La pioggia diretta non arriva, però c'è possibilità che un pochino si bagni durante maltempo forte. Comunque stando fuori ne subirà cattive condizioni meteo. Il mio dubbio è quale materiale usare. Come spessore andrei a 25 mm. Cosa si usa per esterni? Okume'? Come lo si borda poi? O massello? Come va trattato perche resista fuori? Perfavore se mi date due drite.. grazie mille.

  • #2
    Larice in primis, volendo castagno.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da artigianokm0 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti. Vi chiedo aiuto perche devo costruire un armadio 80 x 40, alto 2m che viene messo sul poggiolo. La pioggia diretta non arriva, però c'è possibilità che un pochino si bagni durante maltempo forte. Comunque stando fuori ne subirà cattive condizioni meteo. Il mio dubbio è quale materiale usare. Come spessore andrei a 25 mm. Cosa si usa per esterni? Okume'? Come lo si borda poi? O massello? Come va trattato perche resista fuori? Perfavore se mi date due drite.. grazie mille.
      Su un lavoro del genere non ho dubbi, lo farei tutto in multistrato Marino di :
      okume'
      O di pino russo

      Dipende dal grado di finitura che vuoi ottenere, l okume sostanzialmente non presenta difetti, lo puoi impregnare, verniciare, ed è l ideale per essere laccato (smaltato).

      Quello di pino russo invece è più da carpenteria con nodi più o meno visibili e altri difetti estetici, anche se in verità ha uno dei due lati che è migliore dell altro, ma come il primo lo puoi verniciare e laccare, ma tieni sempre presente il problema difetti.

      Le classiche cerniere da cucina sappi che è assai probabile che arrugginiscono perché in acciaio normale.

      Lo. Zoccolo non farlo poggiare a terra ma prevedi qualcosa che lo mantenga staccato e fallo a parte, intendo dire di non fare tutte le spalle lunghe fino a terra, ma appunto uno zoccoletto applicato, questo perché è assai probabile che sarà la prima parte della armadio che subira' danni, per questo motivo un pezzo amovibile lo ripristino sicuramente meglio senza dover intervenire probabilmente su una parte più ampia e ricordati di verniciarlo come si deve perché, potrebbe non sembrarlo, ma è la parte più a rischio.
      Verniciatura bene tutti i bordi e nessuno spigolo vivo da nessuna parte, specie all'esterno dell Armadietto, o comunque i quelle parti esposte alle intemperie, assolutamente!


      Scontato dirlo, ma non si sa mai, le vernici devono essere per uso esterno.
      "Truciolare!"

      Se lo conosci lo eviti!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
        Su un lavoro del genere non ho dubbi, lo farei tutto in multistrato Marino di :
        okume'
        O di pino russo

        Dipende dal grado di finitura che vuoi ottenere, l okume sostanzialmente non presenta difetti, lo puoi impregnare, verniciare, ed è l ideale per essere laccato (smaltato).

        Quello di pino russo invece è più da carpenteria con nodi più o meno visibili e altri difetti estetici, anche se in verità ha uno dei due lati che è migliore dell altro, ma come il primo lo puoi verniciare e laccare, ma tieni sempre presente il problema difetti.

        Le classiche cerniere da cucina sappi che è assai probabile che arrugginiscono perché in acciaio normale.

        Lo. Zoccolo non farlo poggiare a terra ma prevedi qualcosa che lo mantenga staccato e fallo a parte, intendo dire di non fare tutte le spalle lunghe fino a terra, ma appunto uno zoccoletto applicato, questo perché è assai probabile che sarà la prima parte della armadio che subira' danni, per questo motivo un pezzo amovibile lo ripristino sicuramente meglio senza dover intervenire probabilmente su una parte più ampia e ricordati di verniciarlo come si deve perché, potrebbe non sembrarlo, ma è la parte più a rischio.
        Verniciatura bene tutti i bordi e nessuno spigolo vivo da nessuna parte, specie all'esterno dell Armadietto, o comunque i quelle parti esposte alle intemperie, assolutamente!


        Scontato dirlo, ma non si sa mai, le vernici devono essere per uso esterno.
        Bisogna bordarlo okume' o no?

        Commenta


        • #5
          Almeno le ante bisogna bordarle, o ce qualche altro modo?

          Commenta


          • #6
            qualcosa mi sfugge Artigiano..non sei falegname di professione?se non ricordo male eh!se ricordo male chiedo venia..

            Commenta


            • #7
              Allee primissime armi

              Commenta


              • #8
                ah ok..comunque a parte tutto,Fabio e Toto ti hanno dato due strade da seguire..il multistrato,personalmente,per un armadio esterno lo vedo meglio..cosa vi verra riposto?voglio dire immagino sara un armadio un po "tuttofare" per riporvi cose varie,magari attrezzi per giardinaggio o altro..

                Commenta


                • #9
                  Esatto

                  Commenta


                  • #10
                    Bordo precollato non si puo mettere perche si stacca subito,no? Bisogna mica mettere del legno un po piu spesso e incollarlo con una colla tipo d4?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da artigianokm0 Visualizza il messaggio
                      Bordo precollato non si puo mettere perche si stacca subito,no? Bisogna mica mettere del legno un po piu spesso e incollarlo con una colla tipo d4?
                      Il. Precollato non va bene, fermo restando che puoi lasciare anche il bordo a vista ma verniciato con i prodotti giusti, se bordo. Deve essere lo deve essere di massello, una comune d3 andrà molto più che bene
                      "Truciolare!"

                      Se lo conosci lo eviti!

                      Commenta


                      • #12
                        al compensato marino non serve mettere bordo vernicialo bene e vedrai che viene bene,
                        mettere bordi all'esterno non è consigliabile ameno che usi colle ottime ,tipo ipossidiche ecc.ecc

                        io di solito quando faccio mobili esterni ai sportelli smusso un po gli angoli con un raggetto da 5 --- 10 mm si presenta bene.

                        giusto non far mai toccare a terra zoccoli e fianchi metti i piedini regolabili sulla base e alzalo ameno un cm da terra .
                        impregna prima e poi vai di vernice all'acqua per esterni

                        Commenta


                        • #13
                          Perfetto. Grazie.

                          Commenta


                          • #14
                            Si potrebbe usare pino fenolico a posto dell'okume' che costa meno? E con che tipo di stucco posso stuccare i nodi del pino?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da artigianokm0 Visualizza il messaggio
                              Si potrebbe usare pino fenolico a posto dell'okume' che costa meno? E con che tipo di stucco posso stuccare i nodi del pino?
                              Si lo puoi usare,però come ho detto qualche messaggio fà ,non è bello perfetto come l okume, qualche nodo lo puoi trovare ,anche se una delle due facce è migliore dell altra, ma bisogna vedere quale scelta trovi o prendi.

                              Lo stucco più idoneo che ho mai provato per esterno è quello sintetico, ma ha tempi di asciugatura lunghi ,quello poliestere catalizzato si usa tantissimo, ma con il tempo è assai probabile che spacchi perché lo stucco è sia morto che rigido.......il legno no!
                              "Truciolare!"

                              Se lo conosci lo eviti!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X