annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco Pialle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco Pialle

    Premetto che sono all'inizio di questa avventura ... non ho mai usato una pialla ma spesso nel fare qualche lavoretto mi sarebbe tornata utile ... non sono amanuense quindi cerco le classiche che si utilizzano di più ... da quello che ho letto in giro l'ideale sarebbe avere queste: 4, 5, 7 e una piccola block (giusto?) per piccoli ritocchi :fatica: .
    Se qualcuno mi aiuta nella ricerca non volendo spendere molto e soprattutto nel non fare errori nella scelta.
    P.S. anche un buon usato mi va bene.

  • #2
    Per la mia esperienza: inizia da una 4 (volendo una 5, detta anche jack plane, ma la 4 è più maneggevole specie agli inizi). La 7 per il momento lasciala perdere, un bestione costoso con utilizzo particolare. La block serve, che sia una 9 1/2, 60 o cosa altro.
    Consiglio un usato sulla baia (Stanley, Record) - le ultime due che ho comprato giusto 3 o 4 giorni fa mi sono costate circa 30 euro l'una (più 19 di spedizione, sempre l'una), ambedue in condizioni eccellenti (spero! arriveranno la prossima settimana). Per la scelta e valutazione delle condizioni, cerca nel forum e dovresti trovare topic con molte informazioni.
    Sul nuovo spendi di solito di più per avere prodotti di minore affidabilità (imho) oppure molto di più per prodotti validissimi. C'è qualche eccezione (Jumla, Rider forse) abbordabile.
    Non perdere di vista il fatto che senza attrezzatura minima per affilare è inutile comprare la pialla (scordati le mole).
    Occhio che diventa una malattia.
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Anto intanto grazie per i consigli ... allora opto per una 4 e 5 + una block,, per iniziare. Sicuramente cercherò usato ... Si per affilare ho preso la MKII che mi serve anche per gli scalpelli ... starò attento a non farla diventare una malattia anche perché ho già quella per gli elettroutensili , ma ho notato che qualche pialla manuale in alcune situazioni farebbe molto comodo soprattutto fuori dal laboratorio.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sampei71 Visualizza il messaggio
        ... starò attento a non farla diventare una malattia anche perché ho già quella per gli elettroutensili
        Si, si, dicono tutti così (cit. Bud Spencer)
        Antonello

        Commenta


        • #5
          Ciao. Visto che ti piacciono le pialle ti linko un video che ti può aiutare a non fare alcuni errori comuni (che io ho fatto)

          https://youtu.be/Or9iCV4wek8
          Daniele

          Commenta


          • #6
            Si tratta di 3 Stanley Handyman

            8c1568dcc74ccbb7e309d25cdd7d6734_orig.jpg8c1568dcc74ccbb7e309d25cdd7d6734_orig.jpg
            1470ff4b202425048df57af15fe4c3f5_orig.jpg5840a95495c78fbedef894bbd0a6ef37_orig.jpg8c1568dcc74ccbb7e309d25cdd7d6734_orig.jpgf164795f6638015e2551e66a537d9d08_orig.jpg

            Qualcuno sa dirmi se queste pialle sono valide e quanto potrebbero valere ???

            Commenta


            • #7
              Non le conosco. PErò sono 6 pialle quelle che vedo, tre in metallo tipo 4, due smoothing in legno ed una sponderuola, se vedo bene. Se ti da tutto ad un prezzo accettabile, un appassionato che sappia le cose potrebbe divertircisi.
              Antonello

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sampei71 Visualizza il messaggio
                Si tratta di 3 Stanley Handyman

                [ATTACH=CONFIG]84318[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]84318[/ATTACH]
                [ATTACH=CONFIG]84319[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]84320[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]84318[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]84321[/ATTACH]

                Qualcuno sa dirmi se queste pialle sono valide e quanto potrebbero valere ???

                Ciao, le Handyman sono le meno "pregiate" fra le Stanley. Molto dipende dal prezzo che ti chiedono.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Allora ... il prezzo che mi ha fatto per le 3 stanley è di 80,00 €, ma devo ancora fare la mia controfferta ... è vero che sono delle handyman, ma se ho capito bene, documentandomi, le prime handyman erano più o meno le stanley standard, mentre quelle attuali hanno un sistema diverso che sono due rotelline che regolano la lama e non vanno bene, giusto... mentre queste una volta sistemate dovrebbero essere accettabili ? pensavo di offrire 50,00 cosa ne pensate ?

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me non ne vale la pena, due sono Handyman ma mi sembrano uguali, avresti un doppione da sistemare, la terza non sembra una Stanley ed anche quella, credo, una #4, ne avresti tre uguali.
                    Con la cifra che vuoi offrire io ne cercherei una sola ma buona, poi con calma cercherai anche le altre che potrebbero servirti.

                    Mio parere, ciao.
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Sono d'accordissimo con alberto. Quando si parla di attrezzi come le pialle meglio avernr poche e buone...3 pialle che fanno lo stesso lavoro servono a poco
                      Daniele

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X