Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 41 fino 48 di 48

Discussione: Kit per finestre gamma zinken

Predefinito

Sfruttando l' esperienza di Ellebi, mentre devo ancora capire e decidere come fare (kit frese programmate, metodo dei listelli​ pretagliati) e con quale essenza (castagno, acoya) considerando i miei tempi biblici (che mi contraddistinguono), ho deciso che farò un piccolissimo esperimento: incolleró dei listelli di abete con vinilica e li lascerò esposti alle intemperie per vedere e valutare la colla.
    La scelta dell'abete e strada determinata principalmente della circostanza che il campione non verrà verniciato oltre al fatto che è disponibile in magazzino.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Carravina Visualizza messaggio
    Sfruttando l' esperienza di Ellebi, mentre devo ancora capire e decidere come fare (kit frese programmate, metodo dei listelli​ pretagliati) e con quale essenza (castagno, acoya) considerando i miei tempi biblici (che mi contraddistinguono), ho deciso che farò un piccolissimo esperimento: incolleró dei listelli di abete con vinilica e li lascerò esposti alle intemperie per vedere e valutare la colla.
    La scelta dell'abete e strada determinata principalmente della circostanza che il campione non verrà verniciato oltre al fatto che è disponibile in magazzino.
    Approvo, io sono stato un sacco a elucubrare e progettare ( perché stavo di più al computer che in lab) ma ti accorgerai che "fisicamente" la cosa è molto più semplice di quanto appaia immaginandola...
    probabilmente questo metodo ( che un montanaro mi ha detto che aveva visto usare ma non è molto affidabile come fonte) non era usato in antichità per via che si preferiva il massello e che le colle erano meno tenaci all'umidità..
    Con una D3 non avrai problemi ( si tratta comunque di infissi interni protetti dalla pioggia diretta.)

Io dopo averlo fatto "con le mani" mi sono fatto una immagine in testa indelebile.... al contrario che a disegnarla... e ci vuole meno a misurare e tagliare che disegnare forse...

COn dei banali listelli da brico decenti puoi iniziare a fare test con poco spreco di denaro.. e credo grosse soddisfazioni...

Aspettiamo foto!!!

come scritto, inizia a comporre il telaio dentro una cornice di 4 listelli, ( sono 12 pezzi)
    poi nel telaio metti i pezzi degli sportelli tenendoli in posizione con spessori di legno ( 4mm) e li componi a secco..( ogni anta 12 pezzi)
    poi togli i pezzi e li ricomponi incollandoli, come nei giochi in legno che usavamo da bambini ( almeno noi vecchietti e quando capitava...)
    se non sbaglio lo avevo illustrato con foto
    Ultima modifica di ellebi : 15-05-2017 alle ore 13.31.59
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

Predefinito

Oggi pomeriggio mi sono fermato a parlare con un vecchio falegname, da giovane dirigeva una falegnameria con 40 falegnami.
    Gli accennato l'idea di Ellebi ed anche lui la ritieni un'ottima soluzione

Predefinito

Mi fa molto piacere...Io ho un rispetto enorme per i veri falegnami....
    N. Hikmet.

Predefinito

sabato dovrei iniziare a fare i primi test.
    Ho reperito due vetrocamere e con quelli proverò.
    Vedremo cosa succederà
    Ultima modifica di Carravina : 22-05-2017 alle ore 23.07.56

Predefinito

Un amico ha delle finestre con dei vetrocamera sostituiti/installati lo scorso anno.
    Ha deciso di scartarli ed io mi sono offerto di riciclarli.
    Mi spiego meglio, i vetri sono o troppo grandi o troppo piccoli per le finestre che dovrò realizzare ma mi sono detto, quale occasione migliore di questa per fare delle prove, esperimenti e test.
    Posso lasciare l'infisso esposto a tutte le intemperie e vedere il risultato, fare le prove con le varie vernici e lucidature...
    Finalmente passiamo dalla teoria alla pratica

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Carravina Visualizza messaggio
    Un amico ha delle finestre con dei vetrocamera sostituiti/installati lo scorso anno.
    Ha deciso di scartarli ed io mi sono offerto di riciclarli.
    Mi spiego meglio, i vetri sono o troppo grandi o troppo piccoli per le finestre che dovrò realizzare ma mi sono detto, quale occasione migliore di questa per fare delle prove, esperimenti e test.
    Posso lasciare l'infisso esposto a tutte le intemperie e vedere il risultato, fare le prove con le varie vernici e lucidature...
    Finalmente passiamo dalla teoria alla pratica
    Cioè intendi fare delle finestre a misura per i vetri che hai per fare test?

interessante...
    N. Hikmet.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ellebi Visualizza messaggio
    Cioè intendi fare delle finestre a misura per i vetri che hai per fare test?

interessante...
    Esattamente, ed avendo a disposizione più vetri proverei vari tipi di giunzioni/guarnizioni e li potrei lasciare esposti agli agenti atmosferici in maniera "pesante".
    Avevo pensato di lasciare, almeno, un infisso per tipo di collante usato (vinilica, epossidica, ecc) sverniciato e vedere la colla come reagirà... Ovviamente posizionandoli al lato nord in inverno ed a sud in estate
    Inoltre vorrei lasciare un infisso "sdraiato" in modo che l'acqua possa comodamente ristagnare e testare la genuinità delle vernici e degli isolanti (guarnizione/silicone ecc..).
    Lascerei anche un vecchio infisso come campione di paragone
    Così facendo potrei fare un test che dovrebbe essere attendibile.