annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kit per finestre gamma zinken

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
    Gran bella idea, anche se bisogna valutare/aggiornare per finestre con doppie guarnizioni.
    Una curiosità, per il listello re quale colla hai utilizzato?
    Che pressione?
    Avevo iniziato con la Poliuretanica.... ma scivolavano via ed era difficile tenerli in squadro e allineati..
    Ho usato Vinavil D3 ... e nessun problema a distanza di quasi 2 anni montate senza vetri ( casa in restauro "lento") non hanno subito deformazioni..

    Ho previsto doppia Battuta, diventata 3 con listello esterno ( messo per equilibrare dimensioni ottiche..)
    Ma non ho ancora provato a mettere guarnizione, penso una sola e sulle ante per semplicità di realizzazione del canalino..
    Devo ancora fare test ( ho sia la mini sega circolare che il clone Parkside del Dremel Trio e multi utensile Dremel ( sia vibrante MM40 che quello rotante Dremel 4000) con uno di questi dovrei riuscire... sull'anta posso usare le lame rotanti sul telaio solo il multi funzione
    Nelle prossima cerco di progettare anche la collocazione della guarnizione...
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #32
      più leggo e più mi brillano gli occhi...
      quale legno hai usato? Per il collaggio quanta pressione hai usato? hai messo i pezzi sotto pressa?
      Hai provato a fare delle dime dove poggiare i pezzi per evitare che ti si muovessero i pezzi (colla poliuretanica)?
      Qualche tempo fa ho trovato un nuovo modo di trattare il legno.
      Oggi pomeriggio mi sono impazzito alla ricerca di informazioni e ora eccole...
      Il nome è Legno Acetilato ACCOYA
      In pratica viene trattato con vapori di aceto.
      Cito il sito "Il legno Accoya® è ideale per tavoli, sedie, casette sugli alberi, set da gioco, fioriere e architettura da giardini in quanto è atossico e in grado di sostenere i rigori di diverse condizioni climatiche e dura almeno 25 anni se interrato" [url]http://www.edilportale.com/prodotti/accoya/legno-acetilato/accoya-wood_114533.html
      Ovviamente, si tratta del sito aziendale o giù di li ed è il caso di dire... oste com'è il vino?
      Potrebbe essere utilizzabile tale essenza?
      Ultima modifica di Carravina; 11-05-2017, 00:46.

      Commenta


      • #33
        1- Castagno, nostrale, comprato da un contadino/falegname anni fa in zona Montieri, Toscana, stagionato all'aperto sotto copertura aperta. Fatto riposare altri annetti..
        2- Ho messo in una cornice/dima i pezzi del telaio e serrati con morsetti banali
        3- Ho usato poi il telaio come dima per le ante, usando spessori di legno ( 3-4mm) e poi morsetti.
        4- La poliuretanica gonfia e sposta i pezzi che sgusciano come anguille, la Vinavil dopo pochi minuti viene assorbita e tende a serrare.. ( credo meglio possa essere solo l'alifatica - tipo titebond- ma costa uno stonfo ed è sproporzionata alla funzione
        5 Accoya : mi sembra un trattamento interessante ma brevettato e credo richieda attrezzature industriali... quindi non fattibile da soli. comprare legno trattato cosi per finestre mi sembra anche questo sproporzionato, credo sia più per usi estremi esterni.
        va comunque visto se vendono listellare semilavorato..

        Nelle mie finestre ( come nelle vecchie cui mi ispiro) sono previsti dei chiavacci sotto e sopra ( moglie) ... anche se io avrei messo la cremonese esterna stile "il forgiato"
        Ma anche una cremonese interna sarebbe fattibile, basta scanalare e coprire con listello ( ottenendo una battuta in più interna)
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #34
          Io vorrei mettere ferramenta moderna, il che complica ulteriormente...
          Credo che alla fine pur utilizzando il tuo sistema una passata alla fresa va fatta. Quasi certamente una cosa semplice ma andrà fatta
          Per quanto riguarda il legno che ti citavo, sono particolarmente attratto... se non marcisce 25 anni nella terra (sarà...) con una verniciata fatta bene sto apposto per una decina di anni e alla manutenzione, tipica del legno, dico...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
            Io vorrei mettere ferramenta moderna, il che complica ulteriormente...
            Credo che alla fine pur utilizzando il tuo sistema una passata alla fresa va fatta. Quasi certamente una cosa semplice ma andrà fatta
            Per quanto riguarda il legno che ti citavo, sono particolarmente attratto... se non marcisce 25 anni nella terra (sarà...) con una verniciata fatta bene sto apposto per una decina di anni e alla manutenzione, tipica del legno, dico...
            Sulla ferramenta moderna non ti aiuto... ogni volta che la vedo mi si annoda il cervello , sarà utile e funzionale.. ma complicata..
            per fortuna non ho dovuto nemmeno valutarla... ( io poi per auto ho una Niva del 2009 ma con vetri a manovella... e mi trovo peggio nella Fusion di mia moglie che li ha elettrici e pure il cambio automatico!)

            Io però mi chiedo: se fosse adatto ci sarebbero infissi tra le applicazioni.. e non mi sembra siano citati....
            Poi sarà costoso e non farei mai da cavia per verificare se poi davvero regge 25 anni...
            Se il trattamento fosse solo superficiale ( o dei primi mm) lo perderesti nella lavorazione... insomma sono scettico
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
              mia moglie che li ha elettrici e pure il cambio automatico!
              Non tocchiamo quest'argomento

              Purtroppo la dolce metà vuole finestre apertura vasistas...
              E come ben sai... chi comanda sono lo!!

              Commenta


              • #37
                anche io ho sempre l'ultima parola in casa: " va bene cara!"
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #38
                  Nella copia c'è uno che comanda e poi il marito

                  Commenta


                  • #39
                    Ieri sono stato impegnato al lavoro e non sono riuscito a "studiare" ma quest'oggi ho visto qualcosina di ferramenta "moderna" e ad un primo sguardo mi sembra di aver capito che necessita di una passatina di fresa (mortasa) per non stravolgere troppo il tuo modus operandi

                    Inoltre ti volevo ringraziare perchè mi hai donato un ottima fonte di ispirazioni

                    Commenta


                    • #40
                      Quando postiamo i nostri lavori lo facciamo per condividere le esperienze e rendere quello che il forum ci da...
                      Poi un pizzico di orgoglio...
                      Grazie a te per aver apprezzato...
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #41
                        Sfruttando l' esperienza di Ellebi, mentre devo ancora capire e decidere come fare (kit frese programmate, metodo dei listelli​ pretagliati) e con quale essenza (castagno, acoya) considerando i miei tempi biblici (che mi contraddistinguono), ho deciso che farò un piccolissimo esperimento: incolleró dei listelli di abete con vinilica e li lascerò esposti alle intemperie per vedere e valutare la colla.
                        La scelta dell'abete e strada determinata principalmente della circostanza che il campione non verrà verniciato oltre al fatto che è disponibile in magazzino.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                          Sfruttando l' esperienza di Ellebi, mentre devo ancora capire e decidere come fare (kit frese programmate, metodo dei listelli​ pretagliati) e con quale essenza (castagno, acoya) considerando i miei tempi biblici (che mi contraddistinguono), ho deciso che farò un piccolissimo esperimento: incolleró dei listelli di abete con vinilica e li lascerò esposti alle intemperie per vedere e valutare la colla.
                          La scelta dell'abete e strada determinata principalmente della circostanza che il campione non verrà verniciato oltre al fatto che è disponibile in magazzino.
                          Approvo, io sono stato un sacco a elucubrare e progettare ( perché stavo di più al computer che in lab) ma ti accorgerai che "fisicamente" la cosa è molto più semplice di quanto appaia immaginandola...
                          probabilmente questo metodo ( che un montanaro mi ha detto che aveva visto usare ma non è molto affidabile come fonte) non era usato in antichità per via che si preferiva il massello e che le colle erano meno tenaci all'umidità..
                          Con una D3 non avrai problemi ( si tratta comunque di infissi interni protetti dalla pioggia diretta.)

                          Io dopo averlo fatto "con le mani" mi sono fatto una immagine in testa indelebile.... al contrario che a disegnarla... e ci vuole meno a misurare e tagliare che disegnare forse...

                          COn dei banali listelli da brico decenti puoi iniziare a fare test con poco spreco di denaro.. e credo grosse soddisfazioni...

                          Aspettiamo foto!!!


                          come scritto, inizia a comporre il telaio dentro una cornice di 4 listelli, ( sono 12 pezzi)
                          poi nel telaio metti i pezzi degli sportelli tenendoli in posizione con spessori di legno ( 4mm) e li componi a secco..( ogni anta 12 pezzi)
                          poi togli i pezzi e li ricomponi incollandoli, come nei giochi in legno che usavamo da bambini ( almeno noi vecchietti e quando capitava...)
                          se non sbaglio lo avevo illustrato con foto
                          Ultima modifica di ellebi; 15-05-2017, 14:31.
                          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                          N. Hikmet.

                          Commenta


                          • #43
                            Oggi pomeriggio mi sono fermato a parlare con un vecchio falegname, da giovane dirigeva una falegnameria con 40 falegnami.
                            Gli accennato l'idea di Ellebi ed anche lui la ritieni un'ottima soluzione

                            Commenta


                            • #44
                              Mi fa molto piacere...Io ho un rispetto enorme per i veri falegnami....
                              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                              N. Hikmet.

                              Commenta


                              • #45
                                sabato dovrei iniziare a fare i primi test.
                                Ho reperito due vetrocamere e con quelli proverò.
                                Vedremo cosa succederà
                                Ultima modifica di Carravina; 23-05-2017, 00:07.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X