annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiutino su cassettiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiutino su cassettiera

    Ciao a tutti,
    premetto che sono un novellino e mi sono messo subito al lavoro...ed ecco i primi dubbi

    la spinatura vi sembra corretta??

    20170501_113127.jpg

    vorrei spinare ed incollare ma come faccio a stringere la cassettiera? dimensioni 100x91 cm

    20170501_113358.jpg

    in fase di accostamento c'e' un disallineamento di circa 1 mm come lo recupero?? allargo il foro della spina?

    20170501_113500.jpg

    anche a livello strutturale vi sembra ok??

    Grazie infinite a tutti!!!

  • #2
    Spinatura: a me pare sia a posto, d'altro canto se i perni vanno giusti nei fori e le tavole coincidono, di più non so.

    Per assemblare ti ci vogliono degli strettoi, anche detti sergenti, morsetti, etc. etc. Si possono anche autocostruire (esempi anche qui sul forum). Personalmente, oltre agli autocostruiti, mi sono trovato bene con i Silverline sull'amazzone, soprattutto customizzandoli poi con vari accorgimenti - prezzo una ventina di euro l'uno.

    Per il disallineamento va visto, soprattutto conviene fare la cosiddetta prova a secco, vale a dire assembli tutto e metti gli strettoi o cosa altro come se tu stessi facendo l'incollaggio, ma ovviamente senza colla; man mano che serri, puoi vedere se tutto va dove deve andare prima di ripetere l'operazione con la colla. Possono essere tante cose: taglio non perfetto, tavole imbarcate, etc. Cura bene che non ci siano detriti, soprattutto incastrati nelle spine che ostacolino la perfetta chiusura della giunzione. Occhio che non sia banalmente il foro non sufficentemente profondo per la spina!
    Antonello

    Commenta


    • #3
      Scusa, mi sono scordato il discorso strutturale. Mah, solo con le spine, se non la trascini a giro tutti i momenti può andare. Io aggiungerei un bello schienale rigido in fondo dietro ai cassetti (p.e. multistrato da 8 o meglio 10 mm), che evita il problema grosso di queste giunzioni di andare piano piano fuori squadro man mano che usi l'oggetto.
      Antonello

      Commenta


      • #4
        ciao
        ma il disallineamento lo hai solo in quel punto , su tutto il fianco o su entrambi ?
        Se è solo un punto puoi anche tappare il foro con una spina , la tagli a filo e fai un nuovo foro sopra .
        Lo schienale è obbligatorio , anche se 5mm secondo me bastano .

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
          Scusa, mi sono scordato il discorso strutturale. Mah, solo con le spine, se non la trascini a giro tutti i momenti può andare. Io aggiungerei un bello schienale rigido in fondo dietro ai cassetti (p.e. multistrato da 8 o meglio 10 mm), che evita il problema grosso di queste giunzioni di andare piano piano fuori squadro man mano che usi l'oggetto.
          si scusa....lo schienale lo vorrei mettere dopo che tutta la struttura verrà laccata...altrimenti mi fanno pagare la laccatura anche sul fondo...che ne pensi??

          Commenta


          • #6
            Se lo fai laccare, certo puoi aggiungerlo dopo.
            Per il disallineamento, avevo capito che fosse che non chiudeva la giunzione, invece come ben notato da Maurice, una qualche coppia spina foro è mal posizionata. Vale quanto detto dall'esimio collega.
            Antonello

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
              ciao
              ma il disallineamento lo hai solo in quel punto , su tutto il fianco o su entrambi ?
              Se è solo un punto puoi anche tappare il foro con una spina , la tagli a filo e fai un nuovo foro sopra .
              Lo schienale è obbligatorio , anche se 5mm secondo me bastano .

              si solo in quel punto...faro' nuovo foro!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da AntoPsycho66 Visualizza il messaggio
                Spinatura: a me pare sia a posto, d'altro canto se i perni vanno giusti nei fori e le tavole coincidono, di più non so.

                Per assemblare ti ci vogliono degli strettoi, anche detti sergenti, morsetti, etc. etc. Si possono anche autocostruire (esempi anche qui sul forum). Personalmente, oltre agli autocostruiti, mi sono trovato bene con i Silverline sull'amazzone, soprattutto customizzandoli poi con vari accorgimenti - prezzo una ventina di euro l'uno.

                Per il disallineamento va visto, soprattutto conviene fare la cosiddetta prova a secco, vale a dire assembli tutto e metti gli strettoi o cosa altro come se tu stessi facendo l'incollaggio, ma ovviamente senza colla; man mano che serri, puoi vedere se tutto va dove deve andare prima di ripetere l'operazione con la colla. Possono essere tante cose: taglio non perfetto, tavole imbarcate, etc. Cura bene che non ci siano detriti, soprattutto incastrati nelle spine che ostacolino la perfetta chiusura della giunzione. Occhio che non sia banalmente il foro non sufficentemente profondo per la spina!
                che ne pensi di questo per stringere https://www.amazon.it/Stanley-STA083.../dp/B001DZVNE8

                Commenta


                • #9
                  Ho l'equivalente della wolfcraft ma non mi ci trovo, sarò io che non lo uso bene. Come aiuto, specie per mobili grossi, o per le cornici in certi casi, può andar bene, ma un po' di strettoi di varie misure sono fondamentali imho.
                  Antonello

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Mille !!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da surf1977 Visualizza il messaggio
                      si solo in quel punto...faro' nuovo foro!!
                      Se non vuoi riforare, basta una taglierino, affetti un mm di spina nella parte bassa, in modo che scende un po, e nella parte alta del foro infili la punta di uno stuzzicadenti.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Se non vuoi riforare, basta una taglierino, affetti un mm di spina nella parte bassa, in modo che scende un po, e nella parte alta del foro infili la punta di uno stuzzicadenti.
                        administrator mica per niente!!

                        se volessi metterci anche delle viti per renderlo più resistente, visto che dovro' trasportarlo prima di metterci il pannello del fondo, pensi che si vedano poi nella laccatura?

                        Commenta


                        • #13
                          Se metti le viti dovrai incassarle e stuccarle. Per mettere lo schienale hai fatto una fresata prima di portarlo a laccare?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Faresti bene a portare a laccare i pannelli smontati. Verrebbero anche verniciati meglio.
                            Buon lavoro
                            Giacomo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Se metti le viti dovrai incassarle e stuccarle. Per mettere lo schienale hai fatto una fresata prima di portarlo a laccare?
                              ma stuccate si vedrebbero dopo nella laccatura? si per lo schienale pensavo di fare fresata di 1 cm prima di laccare

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X