annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiutino su cassettiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da joinerdream Visualizza il messaggio
    Faresti bene a portare a laccare i pannelli smontati. Verrebbero anche verniciati meglio.
    Buon lavoro
    Giacomo
    potrei sono ancora in tempo....ma laccherebbero anche dove devo mettere le spine?? puoi darmi qualche info in +...

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da surf1977 Visualizza il messaggio
      potrei sono ancora in tempo....ma laccherebbero anche dove devo mettere le spine?? puoi darmi qualche info in +...
      Le spine le togli e i buchi restano. Non li riempiono con la vernice. Li puoi, eventualmente, proteggere con un pò di carta da cucina arrotolata e infilata nel buco che sporga +/- un cm.
      Giacomo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da joinerdream Visualizza il messaggio
        Le spine le togli e i buchi restano. Non li riempiono con la vernice. Li puoi, eventualmente, proteggere con un pò di carta da cucina arrotolata e infilata nel buco che sporga +/- un cm.
        Giacomo
        Ciao Giacomo,
        scusa la mia inesperienza ma quando vado ad assemblarlo metto la colla sulla laccatura??

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da surf1977 Visualizza il messaggio
          Ciao Giacomo,
          scusa la mia inesperienza ma quando vado ad assemblarlo metto la colla sulla laccatura??
          Ma no....immagino userai del vinavil. Ne metti un pò dentro ai buchi delle spine e se, quando stringi, ne fuoriesce la togli tranquillamente con uno straccetto umido.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da joinerdream Visualizza il messaggio
            Ma no....immagino userai del vinavil. Ne metti un pò dentro ai buchi delle spine e se, quando stringi, ne fuoriesce la togli tranquillamente con uno straccetto umido.
            Scusa una domanda Giacomo: per un'unione finale più robusta non è meglio avere anche la colla su tutta la lunghezza dei pezzi oltre che nei fori delle spine?...io chiedo perchè vorrei saperlo, visto che pensavo fosse indispensabile...

            Commenta


            • #21
              puoi incollare con la puliouretanica su tutta la lunchezza stando attento a no farla uscire da sopra, non mettere viti col tempo si vedono sempre anche se ben stuccate.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                Scusa una domanda Giacomo: per un'unione finale più robusta non è meglio avere anche la colla su tutta la lunghezza dei pezzi oltre che nei fori delle spine?...io chiedo perchè vorrei saperlo, visto che pensavo fosse indispensabile...
                Io stesso ce la metto sempre (vinilica); considera però che incolliamo una tavola nel senso della vena con una di testa ed in tal caso la colla non fa granche' causa il legno di testa. Altrimenti la poliuretanica può essere un idea. Comunque, se fatto bene, la tenuta delle spine è sufficiente.
                Antonello

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da roby77 Visualizza il messaggio
                  Scusa una domanda Giacomo: per un'unione finale più robusta non è meglio avere anche la colla su tutta la lunghezza dei pezzi oltre che nei fori delle spine?...io chiedo perchè vorrei saperlo, visto che pensavo fosse indispensabile...
                  Si può fare tutto ma per me non si incolla la lacca sulla lacca o la vernice sulla vernice. Le spine, se adeguatamente intervallate, garantiscono una tenuta ottimale. Comunque per la prossima volta che vorrai realizzare qualche mobiletto successivamente da laccare ti dico che il miglior materiale da usare: è l'MDF.
                  Buon lavoro Giacomo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da joinerdream Visualizza il messaggio
                    Si può fare tutto ma per me non si incolla la lacca sulla lacca o la vernice sulla vernice. Le spine, se adeguatamente intervallate, garantiscono una tenuta ottimale. Comunque per la prossima volta che vorrai realizzare qualche mobiletto successivamente da laccare ti dico che il miglior materiale da usare: è l'MDF.
                    Buon lavoro Giacomo
                    Avevo dimenticato di proteggere con nastro carta per non laccare dove andrà la colla......cmq ora ho capito! grazie

                    Commenta


                    • #25
                      ultima info....si può fresare su mobile già laccato??

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da surf1977 Visualizza il messaggio
                        ultima info....si può fresare su mobile già laccato??
                        tutto si puo' fare, basta non scheggiare o rigare la vernice.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #27
                          e aggiungo anche che si può rigare/rovinare facilmente la laccatura quando si va a serrare le giunzioni: quindi proteggere BENE i punti di contatto con l'apparato stringente (sergenti, morsetti, nastri...o quel che è)

                          Commenta


                          • #28
                            [QUOTE=surf1977;273453]Ciao a tutti,
                            premetto che sono un novellino e mi sono messo subito al lavoro...ed ecco i primi dubbi

                            la spinatura vi sembra corretta??

                            20170501_113127.jpg


                            ho fatto laccare il tutto prima di assemblarli ed ora vi chiedo....visto che metterò la colla solo nelle spine e non tutto lungo il bordo forse sarebbe meglio metterne una piu' su vicino su entrambi i bordi??? che colle mi consigliate ??

                            Commenta


                            • #29
                              altro che aiutino...qui si parla di aiutone!!!!
                              ecco alcune foto

                              cassettiera n.1 con strettoi
                              cassettiera.jpg

                              scrivania da incollare
                              scrivania.jpg
                              secondo voi visto le dimensioni larga 2100mm alta 750mm e profonda 450mm da dove parto per incollarla e stringerla??

                              montante della cassettiera n.2
                              mensola da riparare.jpg
                              mi è caduto e questo è il danno!! secondo voi si recupera? se si in che modo??

                              Grazie mille a tutti!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X