annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misure battuta per anta casetta da giardino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misure battuta per anta casetta da giardino

    Vorrei chiedere un vostro parere sulle misure che ho scelto per realizzare una casetta in legno per riporre gli attrezzi in giardino.
    Credete che 1cm di battuta e 5mm di aria tra anta e telaio possano andare bene per un manufatto per esterni realizzato in doghe di abete?
    La ferramenta dei cardini e bandelle l'ho già comperata e sono disegnate in scala.

    Battuta anta.jpg

    Saluti

    Andrea

  • #2
    Penso di si, ma aspetta chi ne sa di più!

    Commenta


    • #3
      Ho completato il disegno con sketchup e prima di acquistare tutto il materiale vorrei sottoporlo al vostro giudizio per ogni eventuale suggerimento vogliate darmi.
      Si tratta di un ripostiglio per attrezzi di giardinaggio da mettere appunto in giardino.
      La costruzione, poichè si tratta di un manufatto per esterno, non è di vera falegnameria ma è vero che se si commettono degli errori grossolani di progetto anche una semplica costruzione può dare dei dispiaceri ad opera finita.

      In particolare ho pensato di utilizzare, per le parti non in vista (Il ripostiglio è addossato alla parete di casa), tre (3) fogli di OSB da 18mm per la base, il fondo e il tetto che verrà ricoperto da tegole canadesi identiche all'attiguo pergolato. Anche la pendenza del tetto è ugluale a quella del vicino pergolato.

      Per il resto della costruzione ho pensato di usare delle doghe di abete da 25mm (23 reali) non impregnante a pressione, sia per i laterali che per le porte.
      La struttura è rinforzata con dei travetti da 5x5 in bianco nella foto
      Spaccato.jpg
      Spaccato1.jpg

      La vista completa è la seguente:
      Ripostiglio.jpg

      Vi chiedo quindi giusto un parere se ho commesso degli errori grossolani riguardo il dimensionamento della struttura, oppure nella scelta delle battute o delle luci come appunto dicevo nel messaggio precedente.

      Visto che l'oggetto dovrà stare all'esterno ho pensato di aumentare la battuta nelle parti bassa e alta dell'anta portandola a 2cm e la luce a 1cm mentre nella parte dei cardini lascerei 1 cm per la battuta e 5mm per la luce come nel post precedente anche perchè sono limitato dalle cerniere.

      Il montante centrale tra le due porte penso di realizzarlo con due doghe sovrapposte, pensate che possa essere sufficiente come robustezza?
      La giunta fra i due pannelli di OSB la coprirei con una tavola da 20mmx10cm.

      Le dimensioni sono vincolate da una finestra che capita proprio sopra il tetto e dalla lunghezza (250cm) dei pannelli OSB.

      Finirei il tutto con impregnate per legno + due mani di protettivo all'acqua per esterni.

      Sono graditi suggerimenti e consigli

      Un saluto a tutti

      Andrea

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo!
        I rinforzi per le ante pensavo di realizzarli in questo modo con tavole da 20mmx10cm:


        fissando le doghe verticale con viti dalla parte interna per nasconderle.
        La tavola verticale dell'anta di sinistra sporge per creare la battuta per l'anta destra.

        Di nuovo saluti

        Andrea

        Commenta


        • #5
          Ciao Andrea,

          vedo che a parte Roby77 nessuno ti ha più risposto
          Io sono principiante sicuramente più di te, ma sto lavorando ad un progetto molto molto simile (stessa forma, dimensioni 20-30% maggiori) con l'aiuto di un suocero piuttosto esperto, quindi forse qualche consiglio utile te lo potrei dare o per lo meno potremmo scambiarci idee e suggerimenti a vantaggio di entrambi
          Però prima di tutto ciò ti chiedo se per caso a quasi 3 mesi dal tuo ultimo post hai già completato l'opera, perché in tal caso i consigli non ti servono più

          Ciao,

          Michele

          Commenta


          • #6
            Andrea, scusa ma io vedo solo ora il tuo post, comunque ti sposto la discussione nella sezione carpenteria.
            Sicuramente avrai gia ultimato il lavoro.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              NO, non l'ho neanche iniziata perché nel frattempo mi sono costruito un banco per la nuova troncatrice che taglierà le doge della casetta.

              Molto probabilmente dopo Agosto inizio (speriamo) ....

              Forse se avrò tempo pubblicherò le foto del banco per troncatrice, in effetti mi è venuto molto bene (a mio parere) ...

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Ho ancora un dubbio riguardo al montante centrale della casetta su cui andranno fissate le cerniere. Il dubbio è se lo spessore di 5cm x 10cm x h può essere sufficiente a sorreggere entrambe le ante sinistra e destra ed evitare che con il tempo e il peso si deformi.

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  a suo tempo avevo costruito una struttura come la tua, integrata poi da un magazzino ben più ampio; per i montanti avevo utilizzato travi 10x10, sui quali realizzai le gole per infilare le perline e lasciare così libertà di movimento ed evitare lesioni. Ti posto una foto in cui era quasi completata, se vuoi i dettagli dovrebbe esserci un mio thread di qualche anno fa, mi pareva averlo chiamato "costruzione magazzino a modo mio".
                  20130721_204052.jpg
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Andrea,

                    allora praticamente inizieremo insieme: io ho già tagliato a misura i travetti e i montanti e stavo iniziando a fare i primi fori passanti (la struttura portante la farò smontabile in modo che se in futuro volessi ingrandirla o traslocare non butto via tutto), ma poi mi sono fermato per fare qualche altro lavoretto più urgente e penso che riprenderò fra un paio di settimane

                    Rispetto al tuo progetto (a parte come già detto le dimensioni un po' più grandi), le principali differenze sono:
                    - l'utilizzo di pino autoclavato passato con due mani di impregnante teak, sia per i montanti e travetti sia per le perline di rivestimento
                    - la scelta di rivestire di perline anche le parti non visibili (perché quando apro le ante poi le vedo e so già che non mi piacerebbe )
                    - l'utilizzo di sezione 45 x 90 mm per i montanti e i travetti (li ho presi lamellari perché quelli massello erano tutti storti, e quel formato era al miglior rapporto qualità-prezzo che ho trovato)
                    - la costruzione di uno "scheletro" completo che poggia sopra ai travetti del basamento, mentre nel tuo progetto il primo e l'ultimo travetto del basamento sono già parte dello "scheletro" (non so se mi sono spiegato: in pratica io sul fondo ho coppie di travetti sovrapposti, di cui quello inferiore più lungo che fa da basamento alla struttura, e quello superiore più corto e a filo con la struttura, che fa semplicemente da appoggio al pavimento)
                    - il tetto piatto poiché ho la fortuna di avere già sopra una copertura (in pratica, la casetta si incassa in una nicchia), quindi non mi serve realizzarlo spiovente; metterò comunque ovviamente una guaina impermeabilizzante sopra, eventualmente valuterò se dargli una leggera inclinazione "posticcia", nel senso che lo "scheletro" rimane comunque a parallelepipedo, che semplifica la vita

                    Riguardo al montante centrale, non sono sicuro di aver capito come intendi farlo, perché in un punto parli di due doghe sovrapposte, ma nel disegno vedo un montante bianco che avevo capito fossero i morali 50 x 50; io ho pensato di usare uno dei miei montanti 45 x 90 (con la faccia da 90 parallela al piano delle ante), e su questo fissare una perlina la cui faccia senza la maschiatura misura 105 mm, quindi appena più del montante: di fatto la perlina su cui avviterò le cerniere sarà tuttuno con il montante, quindi non credo avrà problemi di robustezza; per la battuta dal lato cerniere fisserò un listellino posteriormente a questa perlina, non ho ancora ragionato sulle misure esatte

                    Mi interesserebbe invece vedere come hai pensato di fare le ante per non lasciare le viti a vista, anche se posso immaginarlo, ma non mi si apre l'allegato che avevi postato al riguardo

                    Ciao!

                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                      a suo tempo avevo costruito una struttura come la tua, integrata poi da un magazzino ben più ampio; per i montanti avevo utilizzato travi 10x10, sui quali realizzai le gole per infilare le perline e lasciare così libertà di movimento ed evitare lesioni. Ti posto una foto in cui era quasi completata, se vuoi i dettagli dovrebbe esserci un mio thread di qualche anno fa, mi pareva averlo chiamato "costruzione magazzino a modo mio".
                      [ATTACH=CONFIG]85280[/ATTACH]
                      Grazie Maurizio!
                      Ecco il topic per chi fosse interessato:
                      http://www.il-truciolo.it/showthread...ino+a+modo+mio

                      Vado subito a leggermelo!

                      Michele

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X