annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per problema motore tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per problema motore tornio

    Ciao a tutti, scrivo qui anche se in realtà si tratta di una macchina utensile per la lavorazione del ferro, spero non ci siano problemi.
    Ho un tornio Valex Bv21 l'altro giorno ho sentito come un rumore diverso dal solito durante la lavorazione, ho controllato il cambio e tutto il resto per vedere se c'era qualche impedimento o mancanza di lubrificazione, ma sembrava tutto ok a mano girava fluido. Ricominciato a lavorare dopo poco ha iniziato a scoppiettare dal condensatore (penso sia quello il cilindretto applicato al motore) piccola fumata e si è spento. Pensando di aver fuso qualcosa ho spento tutto, dopo qualche ora ho riprovato ed è ripartito, sempre col solito rumore strano ma non mi sono fidato a farlo girare a lungo.
    Cosa può essere successo?? Il motore deve essere un 550w
    Grazie
    Roby

  • #2
    Partito il condensatore , sopra c'è scritto la capacità 10/15/20 microfarad ecc. e li trovi da un qualunque distributore di materiale elettrico. spesa irrisoria. cambiato quello vediamo se tutto torna a posto.

    Commenta


    • #3
      Grazie Gianni, ora provo a smontarlo...............smontato si tratta di un CD 60 240V 100uf per sostituirlo si dovrà saldare vero? i 2 fili hanno un verso ?
      Ultima modifica di roby; 05-05-2017, 13:21. Motivo: aggiunto testo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
        Grazie Gianni, ora provo a smontarlo...............smontato si tratta di un CD 60 240V 100uf per sostituirlo si dovrà saldare vero? i 2 fili hanno un verso ?
        i terminali del condensatore non hanno polarità.

        Commenta


        • #5
          Grazie anche a te Bernie

          Commenta


          • #6
            Ciao, fai molta attenzione quando lo smonti anche a corrente disinzerita, perché di solito i condensatori rimangono carichi e sono molto pericolosi. Consiglio: prima di procedere a smontarlo con un cacciavite isolato o una pinza isolata metti in corto i due poli in modo da farli scaricare, a quel punto puoi procedere allo smontaggio. No non credo che debba essere saldato di solito hanno due linguette dove vengono attaccati i fili con i terminali e al massimo fai tu un collegamento facendo passare i fili di rame dentro ai fori che si trovano sulle linguette.
            Ciao
            ​Silvio

            Commenta


            • #7
              Mio padre, è solito usare le forbici per scaricare il condensatore, e di solito ha le forbici "spuntate"

              Commenta


              • #8
                Rieccomi, purtroppo o per fortuna, ai miei hobby riesco a dedicare poco tempo, ho cercato il condensatore, in magazzino di materiale elettrico li hanno solo fino a 70 uf, altrimenti da 100uf c'è ma elettrolitico, io però ci capisco poco e loro anche meno :-)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
                  Rieccomi, purtroppo o per fortuna, ai miei hobby riesco a dedicare poco tempo, ho cercato il condensatore, in magazzino di materiale elettrico li hanno solo fino a 70 uf, altrimenti da 100uf c'è ma elettrolitico, io però ci capisco poco e loro anche meno :-)
                  Cerca dove riavvolgono e riparano motori, riparano pompe.. se guardi online ne trovi diversi, chiedi di condensatori di spunto per motori.
                  Gli elettrolitici non van bene, devono essere condensatori a film.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
                    Rieccomi, purtroppo o per fortuna, ai miei hobby riesco a dedicare poco tempo, ho cercato il condensatore, in magazzino di materiale elettrico li hanno solo fino a 70 uf, altrimenti da 100uf c'è ma elettrolitico, io però ci capisco poco e loro anche meno :-)
                    Portati con te il vecchio condensatore. Quelli che ti hanno indicato sono i condensatori di rifasamento dei neon !

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti, ancora niente di risolto, dopo essere stato rimbalzato per un paio di negozi, (l'ultimo che in teoria dovrebbe capirne, mi ha detto che il mio è elettrolitico, e me ne ha proposto uno da 70uf dicendo che dovrebbe bastare),
                      Online ne trovo parecchi ma tutti a 400V, vanno bene ugualmente?
                      intanto allego foto del condensatoreIMG_20170527_072254.jpg

                      grazie a tutti

                      Commenta


                      • #12
                        Roby, a 500 mt da casa mia c'é una fabbrica di condensatori, per ancora qualche giorno non sono a casa, ti lascio il link, prova a telefonare e chiedi se hanno quel tipo di condensatore, se ti danno l'ok appena torno passo a prenderlo e in qualche modo te lo faccio avere.

                        MOROCONDENSATORI
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Toto, se non riesco a trovarlo ti faccio sapere.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, ancora niente di risolto, dopo essere stato rimbalzato per un paio di negozi, (l'ultimo che in teoria dovrebbe capirne, mi ha detto che il mio è elettrolitico, e me ne ha proposto uno da 70uf dicendo che dovrebbe bastare),
                            Online ne trovo parecchi ma tutti a 400V, vanno bene ugualmente?
                            intanto allego foto del condensatore[ATTACH=CONFIG]84751[/ATTACH]

                            grazie a tutti
                            Si, vanno bene. La tensione indicata è quella massima sopportabile dal condensatore per cui se è più alta è meglio.
                            Se non trovi i 100 uF puoi prenderne due più piccoli (la cui somma faccia 100) e metterli in parallelo tra loro (cioè collegare a coppie i morsetti).

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti, a causa del lavoro quest'estate non ho avuto molto tempo da dedicare al mio hobby metallico :-) , ma finalmente ho trovato il condensatore, è un po' più grande di quello originale quindi ho dovuto cambiare il contenitore che lo protegge ( ho usato una bottiglietta da mezzo litro). Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X