annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per problema motore tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Aggiornamento, purtroppo con il condensatore non ho risolto il problema, il tornio gira bene con le basse velocità, con le medie fa fatica a spuntare poi si avvia, con le velocità alte non parte per niente, avevo anche aperto il motore per vedere se era partito il condensatore centrifugo ( mi avevano suggerito di controllarlo) ma sembrava tutto ok, ora che ho un po' più di tempo volevo usarlo, dovrò sostituire il motore?

    Commenta


    • #17
      devi portarlo a controllare , forse si è rovinato (imporrato) l'isolamento dell'avvolgimento secondario , solo un elettromeccanico che ripara motori elettrici te lo può confermare. o si riresina o si riavvolge

      Commenta


      • #18
        Oggi ho riaperto il motore, probabilmente l'altra volta mi era sfuggito, una parte della matassa dell'avvolgimento è di colore nero, come bruciato, penso sia come dice Gianni, devo portarlo a vedere o forse meglio comprarne uno nuovo visto che non è molto potente e ne approfitto per aumentare la potenza.
        Grazie ancora

        Commenta


        • #19
          se è annerito l'avvolgimento e puzza è bruciato puoi o farlo riavvolgere o prenderne uno nuovo se gli attacchi sono standard altrimenti un ricambio ma in questo caso sarà un altro motore cinese di scarsa qualità

          Comunque sui condensatori dei motori elettrici
          Per prima cosa ce l'hanno solo i motori asincroni monofasi e non quelli a spazzole (tipo i trapani per capirci) so che adesso ci sono torni con motori a spazzole a cui variano facilmente la velocità e risparmiano in ingranaggi

          QUesto condensatore può essere sempre inserito allora il motore tipicamente ha bassa coppia di spunto oppure può essere attaccato solo all'avviamento e in questo caso si usa un condensatore di maggiore capacità e una volta che il motore è avviato viene staccato
          In questo caso la coppia di spunto è maggiore e spesso come condensatori di avviamento si usano quelli elettrolitici che sono l'ideale per questo uso perchè in una misura compatta abbinano elevate capacità e basso costo

          Questi elettrolitici però non vanno bene per i motori che invece lavorano con il condensatore permanentemente inserito perchè iniziano a fumare dopo poco

          Per questi che restano sempre attaccati ci usano i comuni condensatori per rifasamento ecco qeusti volendo si possono usare anche come condensatori di spunto al posto degli elettrolitici

          Tensione del condensatore..per quelli sempre attaccati deve essere superiore alla comune tensione di rete tralasciamo il perchè
          Solitamente vanno bene a 400 volt ma se fossero 450 andrebbe bene uguale che conta è la capacità e una tensione suff elevata poi che sia 400 o 500 è lo stesso se invece fosse 250 quasi certamente fumerebbe e si fonderebbe

          Ci sono poi motori che hanno due condensatori uno permanente e uno di spunto

          Commenta


          • #20
            Nuovo aggiornamento, ho portato il motore rotto a riparare ma mi hanno consigliato di prenderne uno nuovo, ne avevano uno con li stessi attacchi e un pelo più potente, che non guasta, ora non mi resta che collegarlo all'impianto elettrico, al vecchio motore arrivavano 4 fili denominati U1 U2 Z1 e Z2, il nuovo motore ha solo 2 fili, che però si diramano in 4, e chi mi ha venduto il motore mi ha detto che invertendo gli spinotti segnati col pennarello si inverte la rotazione, qualcuno sa come aiutarmi? penso che dovrò staccare gli spinotti e collegarli direttamente ai miei 4 fili che escono dall'interruttore del tornio ma quali? aggiungo che uno dei fili laterali va al condensatoremotore tornio.jpg
            nella foto allegata si vede la morsettiera del motore con i 2 attacchi per fase e neutro che poi si dividono in 4 spinotti (i due centrali determinano il senso di rotazione) mentre il laterale bianco va al condensatore)
            grazie a tutti

            roberto

            Commenta


            • #21
              probabilmente nel cablaggio originale del tornio tutti i 4 fili che ha anche il motore nuovo finivano collegati direttamente nel tornio (potevi anche invertire il senso di rotazione?)

              quello nuovo invece ha già una sua morsettiera in cui è cablato il condensatore per cui è già pronto per ricevere solo la tensione di rete

              Come fare? ti armi di tester e senza collegare nessun motore vedi su quali morsetti del tornio c'è la 220 a tornio acceso e quelli saranno i due a cui attaccare il nuovo motore

              Commenta


              • #22
                Grazie, si il tornio ha l'inversione, ho collegato i 4 fili al motore scavalcando la morsettiera che ne prevedeva solo 2, finalmente funziona, ha solo un po' di indecisione a prendere i giri quando innesto il rapporto più alto, ma penso sia normale. Ora non mi resta che risolvere il problema più grande, trovare il tempo di usarlo :-)

                grazie a tutti

                Commenta

                Sto operando...
                X