annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Albero alta velocità Hammer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Albero alta velocità Hammer

    Buon giorno a tutti.

    Qualcuno del forum ha esperienza della qualità della finitura ottenibile con le fresette montate sull'apposito albero toupie della C3 31 Hammer?
    Ci sto facendo un pensierino sull' acquisto....

    Grazie in anticipo per le risposte.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

  • #2
    La qualità di finitura dipende dalla velocità di rotazione che, per le frese di solito, è molto più alta di quella degli alberi toupie.
    Non conosco la macchina, ma per avere un buon risultato la velovità di rotazione per le fresette, in funzione del diametro, dovrebbe essere almeno tra 15 e 20.000 giri.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      La qualità di finitura dipende dalla velocità di rotazione che, per le frese di solito, è molto più alta di quella degli alberi toupie.
      Non conosco la macchina, ma per avere un buon risultato la velovità di rotazione per le fresette, in funzione del diametro, dovrebbe essere almeno tra 15 e 20.000 giri.
      Sì, certo. Sicuramente la finitura non potrà essere pari a quella ottenibile a 18.000 o 20.000 giri, ma mi interessava sapere se qualcuno ha verificato un livello di finitura comunque accettabile.
      Poi il lavoro potrà essere comunque migliorato: i modi ci sono. Consideravo che una buona fresatrice abbinata ad un buon banco fresa mi costerebbe non meno di 650-700 euro, mentre l'albero portafrese per la toupie mi costerebbe 1/3 di quella somma. Se la finitura non è eccellente ma comunque buona, penso che valga la pena risparmiare circa 400 euro e spazio in laboratorio (che non è tantissimo).
      Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

      Commenta


      • #4
        Ti do la mia esperienza sull'uso dell'albero fresa montato sulla tupie. Ho una combinata LUREM francese con tupie a 8.000 giri a cui applicai un mandrino autocostruito (ho un tornietto). Non avendo una fresatrice, per anni lo ho usato anche con frese di piccolo diametro ed ho sempre ottenuto risultati buoni ma anche ottimi, in dipendenza del tipo di legno lavorato. Gran parte dei mobili della mia casa hanno subito lavorazioni anche con questo metodo ed il livello di finitura non ne ha mai risentito. Gli unici interventi di rifinitura si sono resi necessari con legni teneri e resinosi che io utilizzo raramente e per i quali mi sento di sconsigliarlo. Oggi ho (anche) una DeWalt 625 con banchetto fresa e devo dire che i risultati sono molto migliori tuttavia in alcuni rari casi utilizzo ancora le fresette montate sulla tupie.

        Commenta


        • #5
          Grazie fonzi; anche su un altro forum ho letto di buoni risultati a 8.000 giri, e cercavo conferma a quanto letto.
          La mia macchina arriva a 10.000 quindi è possibile ottenere risultati accettabili. Grazie ancora. Un saluto cordiale.
          Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

          Commenta


          • #6
            ciao, non conosco l'albero alta velocità hammer ma quello della sorella maggiore la felder, quando è montato invece dei classici 10000 giri raggiunge i 16000 e non scende di giri come una fresatrice, magari è simile puoi controllare sul loro sito.

            Commenta


            • #7
              Ciao Fulvio; grazie per la risposta. Sul sito ho controllato ma non trovo nulla, al riguardo. Nel negozio on line però sono disponibili, oltre all'albero e alle pinze portafrese, una serie di frese di ogni misura, anche di diametro molto piccolo, sia per le Felder che per le Hammer. Questo farebbe pensare che è possibile l'uso di ogni diametro anche con le Hammer.
              Sai come è possibile che la Felder arrivi a 16.000 giri se normalmente gira a 10.000? Non riesco a comprendere come sia possibile che i giri salgano a 16.000 semplicemente cambiando l'albero.
              Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

              Commenta


              • #8
                Ciao ho guardato anche io il sito, in effetti sono diversi quello felder ha le pulegge che determinano i giri di rotazione solidali all'albero stesso e praticamente ha una puleggia piccolissima in modo da aumentare i giri fino a 16.000, quello hammer mi sembra che non cambi la puleggia, vorrei acquistare l'albero in oggetto ma costa veramente tanto sono sempre scioccato da quanto costino i prodotti felder, io mi trovo bene ma forse sono un po' cari.

                Commenta


                • #9
                  Ti sembrano cari? Ma va!
                  Conforta il fatto che però tutto funziona come deve funzionare.
                  Come dicevo in un post precedente al fine dei conti l'albero e la pinza costano quanto una buona fresatrice e un buon banco fresa, senza aggiungere ingombri in laboratorio. Se si ha la certezza che il lavoro viene bene, secondo me vale la pena prenderlo (io parlo dell'albero Hammer, quello per la Felder costa davvero molto, accipicchia)
                  Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Sulle Felder le pulegge sull'albero motore sono sempre 4 per i classici 3.500, 6.500, 8.000, 10.000 giri. La velocità di 15.000 si ottiene con la sostituzione dell'albero ma anche la sostituzione della cinghia di trasmissione poly V che è più corta. Il diametro dove si colloca la cinghia per la rotazione sull'albero portafrese è ridotto rispetto ai normali alberi. La cinghia più corta e il suo posizionamento sull'albero obbliga l'albero portafrese a posizionarsi in corrispondenza alla puleggia dei normali 8.000 giri. Il risultato è che gli 8.000 giri della puleggia del motore con il ridotto diametro dell'albero portafresa permette il raggiungimento dei famosi 15.000 giri.
                    La Hammer non dà questa possibilità. Comunque è mia opinione che con 10.000 giri, con frese di qualità e, sopratutto, legni compatti e non tavole da cantiere di abete, si possono ottenere ottimi risultati.
                    Buon lavoro
                    Giacomo

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Giacomo. Mi sei stato di grande aiuto e mi hai fatto intravedere una possibilità: chissà? Risparmiando un po'....
                      Buon lavoro anche a te.
                      Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Sempre molto interessante questo argomento.
                        Se ne era parlato in questa discussione nella quale l'amico woodhobby58 ha mostrato con diverse foto l'utilizzo del mandrino portapinze sull'albero della toupie...
                        http://www.il-truciolo.it/showthread...a-albero-tupie

                        saluti
                        Angelo

                        Commenta


                        • #13
                          Si, avevo seguito quella discussione: diciamo che l'idea di acquistare l'albero di cui stiamo discettando mi è venuta grazie ad essa (eh, se non ci fosse il truciolo...).
                          Le foto di woodhobby58 incoraggerebbero l'acquisto, tanto più che è possibile regolare l'altezza della fresa sul piano di lavoro come un albero toupie standard, e quindi senza ricorrere ad accrocchi vari.
                          Certo che se portassero il sistema Felder (15000 giri) anche sulle Hammer sarebbe meraviglioso (per noi; invece per il mercato Felder, forse no).

                          Un saluto a tutti.
                          Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X