annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trazionamento pialla a spessore ZC 21

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trazionamento pialla a spessore ZC 21

    Ciao a tutti

    adesso che comincio a lavorare un po più seriamente con la mia zinken mi accorgo che la trazione della pialla a spessore e minimo,
    ho provato a stringere le molle del rullo rigato e rullo liscio ma non cambia nulla, mi viene un dubbio può essere che le lame della pialla siano "troppo fuori "?
    e impediscano ai rulli di trazionare??
    Non riesco a capire cosa può essere d'altro!!!!

    Qualcuno sa quale possa essere il problema ??

    Grazie a tutti

    Beppe

  • #2
    Ma i rulli si bloccano o girano a vuoto sopra il pezzo di legno ?
    Se si bloccano devi vedere se c'è qualcosa che slitta nel meccanismo che trasmette il moto ai rulli, se girano a vuoto significa che le molle che lo spingono sul pezzo hanno perso la loro forza e andrebbero sostituite.
    Comunque se spruzzi un pò di spray lubrificante sul pianetto della spessore vedrai che la situazione cambia. Lo spray è quello apposito che non lascia il piano unto (credo sia al silicone). Va bene anche una goccia di olio paglierino ma occhio che ti macchia il legno che quindi va poi necessariamente carteggiato.
    Occhio ad usare lo spray sui piani della pialla, diventano estremamente "scivolosi" e quando pialli devi fare attenzione che il pezzo ti parte come una saponetta.

    Commenta


    • #3
      Evita per prima cosa di mettere mano alla registrazione delle molle, di solito si risolve lubrificando il piano. Puoi usare del comune borotalco, un panetto di parafina, o il top-cote, un po caro ma basta una spruzzata, poi passi un panno e ti dura una vita. Non usare spry a base siliconica perche poi in fase di verniciatura possono creare problemi. Non uso mai oli in quanto tendono a impastare la polvere del legno. Pulisco i piani sempre con petrolio bianco per sgrassarli.
      Io uso il top-cote, ma fai una prova col borotalco e ti togli ogni dubbio.
      Ti allego un immagine del prodotto.
      IMG_5495.JPG
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Io usavo olio di girasole...
        Non macchia il legno e non da problemi di verniciatura.
        Ovviamente la prima tavola è da sacrificare

        Commenta


        • #5
          MITICI......!!!!!
          Grazie per le risposte ,ho provato a pulire bene il piano e passare un panno unto con poco olio di semi...... e..... voilà come per miracolo e ripartito tutto...
          ancora grazie qui manca proprio la pratica, a proposito a spessore la pialla lascia delle piccolissime onde perchè ??

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Evita per prima cosa di mettere mano alla registrazione delle molle, di solito si risolve lubrificando il piano. Puoi usare del comune borotalco, un panetto di parafina, o il top-cote, un po caro ma basta una spruzzata, poi passi un panno e ti dura una vita. Non usare spry a base siliconica perche poi in fase di verniciatura possono creare problemi. Non uso mai oli in quanto tendono a impastare la polvere del legno. Pulisco i piani sempre con petrolio bianco per sgrassarli.
            Io uso il top-cote, ma fai una prova col borotalco e ti togli ogni dubbio.
            Ti allego un immagine del prodotto.
            [ATTACH=CONFIG]84471[/ATTACH]
            Dove l'hai acquistato? Ho visto su Amazon ma il prodotto non viene spedito in Italia e non l'ho trovato da nessuna parte. Grazie!

            Commenta


            • #7
              Ciao io uso sapone secco di marsiglia una passata ogni tanto, non ho mai avuto problemi di incollaggio o verniciatura

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marcello50 Visualizza il messaggio
                Dove l'hai acquistato? Ho visto su Amazon ma il prodotto non viene spedito in Italia e non l'ho trovato da nessuna parte. Grazie!
                ciao Marcello, tutte le volte l'ho sempre acquistato da Pagin

                Originariamente inviato da Luca.g Visualizza il messaggio
                MITICI......!!!!!
                Grazie per le risposte ,ho provato a pulire bene il piano e passare un panno unto con poco olio di semi...... e..... voilà come per miracolo e ripartito tutto...
                ancora grazie qui manca proprio la pratica, a proposito a spessore la pialla lascia delle piccolissime onde perchè ??
                Avrai i coltelli non alla stessa altezza.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  proverò a rimontarli .... ma come mai lo fà solo a spessore ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Luca.g Visualizza il messaggio
                    proverò a rimontarli .... ma come mai lo fà solo a spessore ?
                    Scusa Luca, non é che per caso sono dentellature leggere? Potrebbero essere i segni del rullo pressore, se fai una foto ci togliamo il dubbio.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      ciao Marcello, tutte le volte l'ho sempre acquistato da Pagin
                      + 6 caratteri

                      Commenta


                      • #12
                        Sob .....
                        le ho tolte con la pialla a filo, la prossima piallata a spessore farò una foto, comunque s sono leggere.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X