annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro credenzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    credenzina anni 50 restaurata

    Salve a tutti.
    Finalmente sono riuscito a portare a termine il mio lavoro.
    Insomma!!! Non è un gran che, ma per uno come me che si accingeva per la prima volta è stata una soddisfazione.
    Ho rifatto il fondo e lo schienale della parte inferiore.
    Chiusa una fessura bella larga che si trovava sul lato sx
    Rifatte le guide dei cassetti e le spondine dei cassetti stessi
    Eliminate le vecchie cerniere e quindi tappati i vari incavi
    Rinforzato il fondo della parte superiore che se no crollava giù
    Fatte le due nuove antine (mi sono messo alla prova e per farle ci ho impegato una giornata!!!!). Non son venute un gran chè però ho capito dove ho sbagliato quindi le prossime spero verranno meglio.
    Rifatti i 2 piedi posteriori ( che erano marci ed uno più lungo dell'altro) - così ho sperimentato la riparazione a V.
    Lasciato il mobile con antitarlo per circa 2 mesi (dentro a dei teli di nylon).
    Data la cementite all'esterno e la gomma lacca all'interno e sugli schienali.
    Poi visto che il mobile dovrà stare in una cucina (almeno penso perchè vorrei darlo via per cercare un'altra credenzina da restaurare) ho voluto renderlo un pò impermeabile (non attaccabile dai vapori) e quindi gli ho dato una passata di cera impastata con gocce di bitume e cera impastata cin pigmenti gialli sulle cornici/antine/cassetti.

    Ho voluto tener conto delle spese sostenute così se qualche amico vorrà cimentarsi in una analoga operazione saprà a quali costi andrà incontro.
    A larghe linee:
    €. 30 per legname (abete x fondi e schienale + pino x cornici antine + pioppo per specchi antine )- €. 10 per antitarlo - €. 20 per i vetri - €. 10 per cemntite, gommalacca alcool - €. 10 tra conicette, anube, pomoli e un pò di anilina (servita per tingere il legno del fondo e schienale).
    Non ho speso nulla per sverniciare in quanto il mobile era stracolmo di vernice e mi sarebbero voluti non so quanti barattoli di prodotto per cui ho preferito procedere con il phon.

    Spero di non avervi stancati e quindi allego un pò di foto e poi vi saluto.

    a9muee.jpg cred.jpg restauro credenzina 10.jpg restauro credenzina 004.jpg restauro credenzina 003.jpg restauro credenzina 002.jpg
    Ultima modifica di Toto; 29-09-2009, 16:49. Motivo: ripristino allegati
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #17
      Complimentoni Ennio, ricordo com'era!! Adesso vedendo il risultato finale, posso solo dire che hai speso bene il tuo tempo.
      Bravo, gli hai ridato la vita.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        In pratica l'hai quasi ricostruita; bravo, bel risultato!

        Commenta


        • #19
          Veramente bravo Ennius, hai fatto un intervento da "Primario"

          Mi è simpatica l'ultima foto (hai le betonelle come le mie)
          FRANCO

          Commenta


          • #20
            Cavolo che lavoraccio!!! Complimenti per la costanza e per il risultato ottenuto!!

            Commenta


            • #21
              Bel lavoro


              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta

              Sto operando...
              X