annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

una scrivania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • una scrivania

    Voglio costruire una scrivania di circa cm 160 x 85 (x125).
    Per il top non voglio andare sotto i cm 2,50 e mi son recato presso un paio di rivenditori di legname. Non pretendo di spendere meno che da IKEA, ma vi chiedo de sia normale spendere così tanto:
    multistrato in pioppo cm 2,7x 125x 300 € 81,00;
    listellare frassino. cm 2,5x 188x 314 190,00.
    Alla fine ho optato per un multistrato in pioppo da cm 2 x 187 x 253, spendendo € 92,00. Con lo stesso costruirò anche i supporti (gambe), come da schizzo allegato. Ma lo spessore è insufficiente e la superficie di pioppo probabilmente non è il massimo per una scrivania.
    Sono dunque costretto ad acquistare un compensato (in frassino, va bene?) che mi aumenterebbe anche lo spessore del piano. Devo incollarlo anche sotto il top? Ma non è sprecato usare compensato di frassino, anche per la faccia inferiore del top??
    Che mi consigliate?
    Inoltre, per rendere la scrivania smontabile, invece di avvitare, posso usare il sistema perno e barilotto, o c'è ancora qualche possibilità?
    Allego uno schizzo del mio progetto.
    Vi ringrazio
    Francesco
    File allegati

  • #2
    Se devi dipingerla o rivestirla e vuoi risparmiare io andrei su altri materiali.....

    Commenta


    • #3
      se la rivesti da entrambe le facce puoi prendere l'OSB, per l'assemblaggio
      per fare prima e nei punti non a vista puoi usare le giunzioni famos

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
        se la rivesti da entrambe le facce puoi prendere l'OSB, per l'assemblaggio
        per fare prima e nei punti non a vista puoi usare le giunzioni famos
        ormai ho comprato il multistrato, non posso certo rivestirlo con l'OSB. Mi interesserò per queste giunzioni Famos, che non conoscevo...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ohyess Visualizza il messaggio
          Se devi dipingerla o rivestirla e vuoi risparmiare io andrei su altri materiali.....
          no, dipinta non mi piace, quali altri materiali (duri) mi consiglieresti?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
            ormai ho comprato il multistrato, non posso certo rivestirlo con l'OSB. Mi interesserò per queste giunzioni Famos, che non conoscevo...
            guarda che l'OSB serve per fare la struttura e costa moolto meno del multistrato, ma se lo hai già comprato .........

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
              no, dipinta non mi piace, quali altri materiali (duri) mi consiglieresti?
              se volevi dipingerla o rivestirla...ti avrei detto mdf. Ma mi pare che non vuoi

              Onestamente però pure il multistrato...soprattutto di pioppo...lasciato 'nudo' non è che mi pare sia bellissimo a vedersi...poi de gustibus.

              Se non vuoi dipingere con una vernice coprente o vai su massello (anche listellare) o impiallacciato di un'essenza che ti piace. Per risparmiare col massello dovresti prendere tavolame grezzo...poi però dipende da che attrezzatura hai....

              Commenta


              • #8
                Dunque confermo: ormai ho acquistato il multistrato di pioppo. Proprio perchè non è il massimo, come superficie, penso di rivestirlo (l'idea di verniciarlo non mi va, anche perché vorrei aumentare lo spessorel) e dunque vi chiedo quale compensato mi suggerite? In quale essenza? Ovviamente anche il costo ha la sua importanza.
                grazie a tutti

                Commenta


                • #9
                  Forse non ho capito bene cosa intendi fare...

                  Non che non sia possibile farlo, ma non l'ho mai sentito...forse perché ha poco senso.

                  Io per rivestimento intendevo un piallaccio o della formica (o altro anche...ho rivestito dei mobiletti con carta da parati ad esempio)...Non intendevo mica metterci un altro legno sopra.

                  Ma tu vuoi lasciare il legno "vivo" a vista?

                  Puoi postare un esempio di cosa ti piacerebbe?

                  Lo spessore alto ti serve per una cosa estetica o strutturale (una semplice scrivania non ha bisogno di chissa quale spessore secondo me)?

                  Se usi il multistrato il bordo non è proprio uno spettacolo, oltre ad essere facilmente soggetto a usura.

                  Commenta


                  • #10
                    guarda che i pannelli di multistrato di pioppo hanno una faccia discreta e l'altra un po meno
                    quindi dopo averla carteggiata bene puoi mordenzarla della tinta che più ti piace e rifinirla,
                    i bordi li puoi coprire o con bordino precollato o con un listellino di massello,
                    se poi lo vuoi rivestire tu con un foglio di compensato la scelta dell'essenza dipende
                    dai tuoi gusti personali, il rovere ad esempio ha delle belle venature, in ogni caso andrà tinto e rifinito

                    Commenta


                    • #11
                      Capisco che possa avere poco senso aggiungere un compensato (uno su ciascuna faccia, credo) ad un multistrato. Effettivamente avrei dovuto usare altro materiale più economico come struttura interna del piano, magari il listellare (si chiama anche panforte, vero?), o il truciolare (ma è troppo pesante...) oppure OSB (ma tiene male le eventuali viti). Ma, come ho già detto, ormai la spesa del multistrato l'ho fatta e buona notte. Allora, giacché anche il lato buono del pioppo, a vista, pare che non sia il massimo, pensavo di rivestirlo con una essenza più gradevole e sopratutto più resistente alla scalfittura ed avevo pensato ad un compensato (per esempio in frassino), facile da incollare.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Ohyess Visualizza il messaggio
                        Forse non ho capito bene cosa intendi fare...
                        Io per rivestimento intendevo un piallaccio o della formica (o altro anche...ho rivestito dei mobiletti con carta da parati ad esempio)...Non intendevo mica metterci un altro legno sopra.
                        Dunque, tralasciando l'intenzione di aumentare lo spessore, mi proponi un piallaccio (sarebbe un'impiallacciatura, vero?). L'avevo esclusa per timore di non saperlo applicare, in quanto certo non è semplice come incollare un compensato. Evidentemente non deve essere un lavoro poi così impegnativo (ricorda che sono un principiante!). Se non erro non si usa il vinavil ma la colla per laminati plastici.
                        Infine, l'impiallacciatura costa meno del compensato? Se costasse dappiù, avrebbe nuovamente senso incollare quest'ultimo, non ti pare?
                        Quanto alla formica, la escluderei in quanto ha una superficie sintetica, che non mi piace troppo. Preferisco un bel legno con venatura a vista.

                        Commenta


                        • #13
                          Dipende da che essenza di piallaccio scegli...

                          Commenta


                          • #14
                            oppure OSB (ma tiene male le eventuali viti)
                            chi l'ha detto ?

                            Commenta


                            • #15
                              dunque visto che ormai hai acquistato il pioppo da 2 cm (1 errore)...perchè se volevi fare una scrivania di essenza frassino rovere ecc ecc potevi comprare già il pannello da 19 - 25 mm in essenza che volevi lo tagliavi e non dovevi rimpellicciare o attaccare compensati.

                              detto fatto ormai ai già il pioppo che vorrai rivestire in essenza di tuo gradimento quindi se opti per'limpellicciatura dovrai impellicciare il pioppo di traverso vena e non di lungo altrimenti con il tempo si crepa tutto, e qui avrai spreco di materiale (2 errore) ...quindi quando tagli i pezzi grezzi tagliali in modo giusto già da subito e usa il bostik uno buono tipo wurth ecc ecc.

                              se opti per il compensato non serve tagliare il pioppo come se devi impellicciarlo , e puoi usare la vinavil per incollare i pezzi , morsetti ecc ecc

                              quindi se avresti acquistato un pannello già inpiallaciato lo avresti pagato tot , ma alla fine vedrai che impelliciare il pioppo o mettere compensato al pioppo , (doppio materiale tempo triplo bostik o colla ecc ecc avrai speso uguale se non di più.

                              se ai poca esperienza tieniti il pioppo per altri lavori compra un bel listellare di essenza che ti piace (calcola il tanganica un foglio si aggira sui 110 120euro da 19 mm) altre essenze costano un po di più e fai la tua bella scrivania

                              per fare il mobiletto sx puoi anche optare di fare solo spine o lamelli , non serve mettere agganci ,dopo verniciato lo incolli con la pulioretanica.

                              il cassetto lo fermi con le viti da sotto al piano

                              e al piano semmai tre spine da otto mm e 2 agganci per tenerlo fermo che non si alza. dalla parte del cassetto( cosi non si vedono)

                              poi vedi te come ti senti di procedere ciao.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X