annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stucco classico per legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stucco classico per legno

    Questo è il primo video della mia vita, spero non vi annoi troppo. Naturalmente è registrato al contrario....

  • #2
    Grazie a te, con questo video mi hai fatto venire in mente mio padre, quando da ragazzino l'osservavo fare lo stucco in questo identico modo.
    La colla animale una volta la si trovava in lastre, oggi in perle, ma ricordo che quella a lastre era piú scura.
    Ciao e buon lavoro.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      bravo, continua
      Ultima modifica di Argo; 18-05-2017, 22:57.

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi, sono felice di poter essere utile.
        Toto, averti riportato all'infanzia ed al cospetto di abitudini paterne mi onora.

        Commenta


        • #5
          complimenti! bel video.....molto interessante, hai dato 3 o 4 dati tecnici precisi sulla durezza, sull'essenza, sulla preparazione e sulla reazione tra legno e stucco....bravo. io personalmente cerco sempre quando è possibile incollare con l'essenza stessa.... quando non è possibile, prima preparo lo stucco con colla vinilica d3 e segatura e do la prima mano....cosi fino a ottenere quasi il riempimento totale.... poi con lo stucco per legno che si trova in commercio... modostucc della plasveroi faccio la finitura.... è ottimo asciuga velocemente, è inodore e verniciabile, ci sono svariate tonalità e si puo, come hai indicato tu, mescolando gli stessi ottenere molte tonalità. buon restauro.

          saluti
          ironwood
          ironwood
          https://youtu.be/PRdo8x7Zoo0

          Commenta


          • #6
            Ciao Iron, grazie per il tuo apprezzamento!
            Mi considero un restauratore ortodosso e cerco di seguire sempre le linee guida della deontologia professionale. Come spiegavo nel video, lo stucco deve essere usato solo su lacune molto circoscritte e di piccola entità (fori di sfarfallamento o piccole crepe). Quando la lacuna supera certe dimensioni si reintegra con legno della stessa specie, possibilmente non antico, questo per evitare la produzione di un cosiddetto "falso parziale".
            Ovviamente il mio atteggiamento cambia quando mi cimento nella produzione di oggetti, arredi o sculture. In questo caso sono aperto a tecniche, attrezzature e materiali meno castranti.

            Commenta


            • #7
              Ottimo video complimenti. Spero che tu continui a farne
              Emanuele

              Commenta


              • #8
                Grazie Emanuele, lo spero anch'io, ma credo mi serva qualche dritta. Di legno qualcosa ne capisco, ma di social....
                Per ora ho compreso che il telefonino DEVE stare in orizzontale.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, ottimo e utilissimo video, anche in verticale, tranquillo.
                  Se avrai voglia e tempo di farne altri credo ne saremo tutti felici.

                  Grazie
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti per il video!

                    Purtroppo su youtube si vede tanta spazzatura... meno male che c'è anche qualcuno che realizza video di questo livello.

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazzi sono veramente emozionato e felice del vostro apprezzamento, grazie, grazie, grazie!
                      Spazzatura a parte, quello che rilevo su youtube è che ci sono schiere di sedicenti restauratori che si macchiano senza il minimo pudore/timore di azioni a dir poco criminali, ricevendo addirittura i complimenti degli ignari padroni (in realtà tutori temporanei) di manufatti antichi e rappresentativi.
                      Giusto ieri guardavo dei video di un'esponente di questa categoria scellerata che mostrava la pulitura di un comò settecentesco mediante sverniciatore + e SPAZZOLA DI OTTONE
                      Ovviamente il consolidamento affidato ad una buona resina epossidica
                      Molte persone pensano che il restauro di antichità sia un hobby o l'espressione di un qualche estro artistico. Invece va detto, gridato: il restauro è una disciplina codificata e disciplinata in modo severo! Nulla ha di artistico!
                      Scusate il pippone...

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti davvero! Io non ho nessuna competenza in materia ma ho avuto il piacere di guardare il video fino alla fine

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Marasma, c'ho esso un po' a cliccare su "pubblica"..... ora però mi ci state facendo prendere gusto!!!!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X