annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proxxon DB250

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proxxon DB250

    Buona sera a tutti,
    non avendo molto spazio nel mio laboratorio vorrei comprare un piccolo tornio per piccoli lavori,mi piacerebbe sopratutto fare delle penne.
    Si possono tornire penne con questo micro-tornio?

  • #2
    Io amo la proxxon bella marca....secondo me si può fare ma aspettiamo una risposta dei super esperti...
    Daniele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MIchele66 Visualizza il messaggio
      Buona sera a tutti,
      non avendo molto spazio nel mio laboratorio vorrei comprare un piccolo tornio per piccoli lavori,mi piacerebbe sopratutto fare delle penne.
      Si possono tornire penne con questo micro-tornio?
      Se il problema è esclusivamente legato allo spazio,un tornio come questo ha pari ingombro ma decisamente maggior efficenza:
      http://www.bricosergio.it/tornilegno...AR%20DB450.htm
      Questo è solo un esempio,naturalmente.
      Per tornire le sole penne servirà aggiungere il mandrino dedicato ( circa 30 euro),una sgorbia,una mola per affilarla.
      Un tornio di questo tipo permetterà anche di tornire oggetti che vanno dalla scatola alla ciotola,col progredire delle tue abilità e degli accessori di cui puoi dotarti col tempo.
      Un tornio come il Proxxon è votato al modellismo: inadatto per potenza,rigidità,accessori dedicati nel fare della vera tornitura.
      Secondo me,neh.

      Commenta


      • #4
        Grazie mille checco. Si impara sempre qui sul truciolo.
        Daniele

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
          Se il problema è esclusivamente legato allo spazio,un tornio come questo ha pari ingombro ma decisamente maggior efficenza:
          http://www.bricosergio.it/tornilegno...AR%20DB450.htm
          Questo è solo un esempio,naturalmente.
          Per tornire le sole penne servirà aggiungere il mandrino dedicato ( circa 30 euro),una sgorbia,una mola per affilarla.
          Un tornio di questo tipo permetterà anche di tornire oggetti che vanno dalla scatola alla ciotola,col progredire delle tue abilità e degli accessori di cui puoi dotarti col tempo.
          Un tornio come il Proxxon è votato al modellismo: inadatto per potenza,rigidità,accessori dedicati nel fare della vera tornitura.
          Secondo me,neh.
          Riuppo il post per fare una domanda ai più esperti , mi stavo cimentando all'acquisto del primo tornio e avevo identificato nel proxxon il giusto rapporto qualità prezzo per iniziare. Non dovrei farne un uso gravoso , solo che cercavo di capire se convenisse investire questa cifra o pensare di investire su qualcosa di più serio , magari che mi pertesse un domani di unire un copiatore...
          Quali marche mi consigliate di guardare?? So che nei forum generalmente , queste segnalazioni , non sono nelle netiquette. Quindi vi chiedo eventuali suggerimenti anche in mp...
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dicentraux Visualizza il messaggio
            Riuppo il post per fare una domanda ai più esperti , mi stavo cimentando all'acquisto del primo tornio e avevo identificato nel proxxon il giusto rapporto qualità prezzo per iniziare. Non dovrei farne un uso gravoso , solo che cercavo di capire se convenisse investire questa cifra o pensare di investire su qualcosa di più serio , magari che mi pertesse un domani di unire un copiatore...
            Quali marche mi consigliate di guardare?? So che nei forum generalmente , queste segnalazioni , non sono nelle netiquette. Quindi vi chiedo eventuali suggerimenti anche in mp...
            Grazie
            Se intendi imparare a tornire ( parliamo di tornitura artistica) sicuramente dovresti rivolgere le tue attenzioni a modelli di tornio simili a quello già precedentemente segnalato ( attualmente un buon entry level è il Leman tab 040).
            Lascia perdere l'idea del copiatore: oggetto del tutto inutile e potrai rendertene conto al procedere delle tue conoscenze sulla tornitura.
            Se invece il tuo campo d'azione sarà il modellismo ( legni teneri,piccole,piccolissime dimensioni,) allora il Proxxon può essere una buona scelta.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
              Se intendi imparare a tornire ( parliamo di tornitura artistica) sicuramente dovresti rivolgere le tue attenzioni a modelli di tornio simili a quello già precedentemente segnalato ( attualmente un buon entry level è il Leman tab 040).
              Lascia perdere l'idea del copiatore: oggetto del tutto inutile e potrai rendertene conto al procedere delle tue conoscenze sulla tornitura.
              Se invece il tuo campo d'azione sarà il modellismo ( legni teneri,piccole,piccolissime dimensioni,) allora il Proxxon può essere una buona scelta.
              Grazie per la risposta...
              Allora forse sarebbe meglio che descrivessi i miei campi d'azione, realizzo esche da pesca non particolarmente complesse , ma chiamiamole uguali , ecco la domanda sul copiatore . I legni possono andare dal samba al mogano , dipende dal tipo di esca da realizzare... Le lunghezze al massimo possono arrivare ai 20 cm (che credo coprano quasi tutti i torni) , il problema sono i diametri che possono arrivare ad un max di 40 mm....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da dicentraux Visualizza il messaggio
                Grazie per la risposta...
                Allora forse sarebbe meglio che descrivessi i miei campi d'azione, realizzo esche da pesca non particolarmente complesse , ma chiamiamole uguali , ecco la domanda sul copiatore . I legni possono andare dal samba al mogano , dipende dal tipo di esca da realizzare... Le lunghezze al massimo possono arrivare ai 20 cm (che credo coprano quasi tutti i torni) , il problema sono i diametri che possono arrivare ad un max di 40 mm....
                Beh,finchè si tratta di Samba o Balsa una buona sgorbia affilata e un po' di pazienza possono aiutare il motore da 100W del Proxxon;con legni un po' più impegnativi,se la forma è molto lineare,con tanta pazienza si potrebbe fare. Parliamo di partire sempre da quadrelli ben bilanciati e di lavorazione eseguita fra le punte ,in legno parallelo.
                Certo risparmi denaro ma non sono certo che ne sarai soddisfatto.
                Per fare pezzi uguali:fatti i primi tre/quattro andrai in scioltezza,prendendo alcuni punti di riferimento;oppure,fatto il primo ricavi una dima in compensato e via.

                Commenta


                • #9
                  Grazie per le info

                  Commenta


                  • #10
                    Stesso problema tuo, poco spazio, alla fine con 70€ e qualche materiale recuperato me lo sono costruito: http://legnocreativoerestauro.blogsp...costruito.html

                    Non sarà Proxxon, ma il suo sporco lavoro lo fa
                    Il mio blog sul legno...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X