annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Persiane da restaurare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Persiane da restaurare

    Ciao a tutti
    ieri sera ho iniziato, era da troppo tempo che spostavo la data (anni ), ieri ho preso la decisione di restaurare le persiane, è ho iniziato,
    Smontate due e portate nel mio garage / laboratorio, ed ecco la prima sorpresa una delle due mangiate nella parte inferiore dai tarli,
    in questi giorni posto la foto,
    sto scartavetrando tutto l'esterno , struttura e singole antine, con grana 60, secondo voi dovrò passare una più fine prima di passare il fondo, o le lascio con questo grado di finitura e dopo il fondo passo una 120 o 180?

  • #2
    Tarlo?

    Commenta


    • #3
      image.jpg
      image_2.jpg
      image_2_1.jpg
      image_3.jpg
      image_1_1.jpg

      Mastro Stefano non sono tarli?, cosa potrebbe essere, ogni singlo canale/buco era pieno di "farina" di legno.

      Cosa mi consigliate, sostituire l'intera tavola, o creare un intarsio e quindi sostituire solo la parte ammalorata e salvare i tenoni?
      Ultima modifica di leandro80; 20-05-2017, 21:01.

      Commenta


      • #4
        Hanno preso un capricorno delle case, eccoti un link utile:

        http://www.italsaveantitarlo.it/blog...s_bajulus.html
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Cavolo!! sbranato.
          Bo! non so che dirti ora non mi viene nulla, certo è che le gallerie non sono solo superficiali.

          Stefano

          Commenta


          • #6
            Sì Stefano, sono effettivamente terribili!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Ciao, mi vengono in mente due cose possibili: smontare se si riesce, e rifare il pezzo, oppure con una fresa ridurre lo spessore fino ad eliminare la poarte ammalorata e incollarci una tavola della stessa essenza dello spessore che hai tolto.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti

                Alberto credo che faro così, provo nel rimuovere tutta la parte ammalorata se vedo che non rimane più nulla provo a sostituirla, magari i tenoni li faccio fare ad un amico falegname...

                vi chiedo un altro consiglio,
                sto rimuovendo tutta la vecchia vernice dalle singole alette, che finitura lasciare prima di passare l'impregnante?, al momento ho utilizzato una grana 80 per la levigatrice, stando molto attento a non rovinare profili e spigoli

                Vi sono abrasivi come tipologia da preferire per fare un lavoro migliore e più rapido?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da leandro80 Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti

                  Alberto credo che faro così, provo nel rimuovere tutta la parte ammalorata se vedo che non rimane più nulla provo a sostituirla, magari i tenoni li faccio fare ad un amico falegname...

                  vi chiedo un altro consiglio,
                  sto rimuovendo tutta la vecchia vernice dalle singole alette, che finitura lasciare prima di passare l'impregnante?, al momento ho utilizzato una grana 80 per la levigatrice, stando molto attento a non rovinare profili e spigoli

                  Vi sono abrasivi come tipologia da preferire per fare un lavoro migliore e più rapido?
                  ragazzi scusate nessuno sa dirmi il grado di finitura lasciare prima di passare con l'impregnante?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, per la finitura devi arrivare almeno ad una 120.
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie,
                      successivamente tra un passaggio ed un altro (impregnante e fondo) devo carteggiare sempre con una 120 - 160?

                      Commenta


                      • #12
                        Potrebbe non essere necessario carteggiare tra l'impregnante e la finitura, in fondo sono persiane e non
                        mobili.
                        In ogni caso tra fondo e finitura userei una 180 o anche 220.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da leandro80 Visualizza il messaggio
                          Grazie a tutti

                          Alberto credo che faro così, provo nel rimuovere tutta la parte ammalorata se vedo che non rimane più nulla provo a sostituirla, magari i tenoni li faccio fare ad un amico falegname...

                          vi chiedo un altro consiglio,
                          sto rimuovendo tutta la vecchia vernice dalle singole alette, che finitura lasciare prima di passare l'impregnante?, al momento ho utilizzato una grana 80 per la levigatrice, stando molto attento a non rovinare profili e spigoli

                          Vi sono abrasivi come tipologia da preferire per fare un lavoro migliore e più rapido?
                          Cosa intendi per " non rovinare lo spigolo e i profili? "
                          "Truciolare!"

                          Se lo conosci lo eviti!

                          Commenta


                          • #14
                            le singole alette delle persiane hanno un profilo "particolare", se vado pesante con la levigatrice, c'è il rischio di rovinare il profilo stesso

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                              Potrebbe non essere necessario carteggiare tra l'impregnante e la finitura, in fondo sono persiane e non
                              mobili.
                              In ogni caso tra fondo e finitura userei una 180 o anche 220.
                              mi sa che dovrò contattare Gianni Pironi, per fare un pò di scorta di abbrasivo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X