annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Persiane da restaurare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ragazzi finalmente la prima coppia di persiane è pronta per la verniciatura

    Procedimento consigliatomi dalla Icro è il seguente
    Impregnate una mano ad immersione
    Poi il
    Fondo una mano a pennello o spruzzo
    Per finire
    Finitura una o due mani a pennello

    Il mio dubbio, non potrò eseguire l'impregnante ad immersione, in quanto ho sverniciatolo solo il lato esterno esposto al sole, vorrei passare l'impregnante a pennello,
    se così quante mani di impregnante devo dare?
    che pennelli mi consigliate di acquistare per un buon risultato?
    un altro dubbio, essendo prodotti all'acqua la sera come li lavate i pennelli, in modo da riutilizzarli?

    Commenta


    • #17
      Scusate la mia ignoranza, ma che senso ha passare il fondo dopo l'impregnante. Che io sappia l'impregnante fa da fondo nooooo??
      Emanuele

      Commenta


      • #18
        Non lo so, non sono un esperto, ansi tutt'altro
        Cosi mi hanno consigliato e mi hanno venduto i prodotti

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
          Scusate la mia ignoranza, ma che senso ha passare il fondo dopo l'impregnante. Che io sappia l'impregnante fa da fondo nooooo??
          Assolutamente no semanu, l impregnate non può sostituire in tutte le caratteristiche il fondo e ricordati che sul. Fondo va data anche la finitura, altrimenti non hai concluso niente
          "Truciolare!"

          Se lo conosci lo eviti!

          Commenta


          • #20
            Chiedo venia. Avevo sempre saputo che l'impregnante per esterno facesse anche da fondo. Per la finitura ok
            Emanuele

            Commenta


            • #21
              Forse ci fa bene una piccola precisazione.
              L'impregnante, come si deduce dal nome, ha la funzione di impregnare il legno in profondità in modo tale da occupare gli spazi e impedire la penetrazione dell'acqua.
              Quelli con filtri antiUV hanno anche la funzione di proteggere il legno dall'azione nociva del sole.
              Ovviamente ogni tanto bisogna rinfrescare la faccenda.
              Esistono impregnanti a solvente che di solito non sono altro che nafta rettificata con aggiunto un mezzo bicchiere di poliuretanica ( detto in modo più che grezzo ) che penetrano molto bene e lasciano uno scarso residuo in superficie.
              Per questo il lavoro va completato con una finitura della stessa linea.
              L'impregnante ad acqua penetra decisamente di meno e lascia una leggera pellicola in superficie.
              E' quindi possibile ottenere un discreto risultato di finitura anche con un paio di mani di solo impregnante.
              Il fondo, altrimenti detto turapori, ha esattamente questa funzione, chiudere i pori del legno in modo da formare, dopo adeguata carteggiatura, un fondo uniforme e privo di assorbenza su cui applicare la finitura.

              Commenta

              Sto operando...
              X