annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Profondità passata e consumo fresa.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Profondità passata e consumo fresa.

    Ho sempre letto che per non rovinare il filo della fresa e non far sforzare la fresatrice bisogna fare passate di pochi millimetri per volta.
    Mi chiedevo, ma in questo caso la parte del tagliente usata sono solo i primi millimetri e basta, il resto rimane inutilizzato.
    E' corretto il mio ragionamento?
    Benedetto.

  • #2
    vale il ragionamento solo per la fresa a candela usata per fare un canale, e solo se la usi per quel lavoro, nel momento in cui la usi per rifilare un bordo alto che so, 30 mm e la fresa è da metti 35, usi quasi tutto il tagliente.
    Altre frese lavorano in modo diverso, vedi ad esempio le modanature, con piu passate lavorano piu parti della fresa.
    edit: il filo della fresa si rovina comunque, la stai usando ergo si consuma, non è che se la usi con poche passate si rovina meno, il filo della fresa è fatto per essere consumato, prima o poi.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Argo Visualizza il messaggio
      edit: il filo della fresa si rovina comunque, la stai usando ergo si consuma, non è che se la usi con poche passate si rovina meno, il filo della fresa è fatto per essere consumato, prima o poi.
      Grazie per la risposta
      Quindi vale solo per i canali, ecco cosa mi sfuggiva.
      Intendevo che se fai 5 passate da 3 mm consumi 5 volte i primi 3 mm di filo, se fai una passata sola consumi 1 volta tutti i 15 mm di filo della fresa.
      Ultima modifica di b.veneri; 20-05-2017, 22:46.
      Benedetto.

      Commenta


      • #4
        come ti è stato detto il problema non è il consumo della fresa, il problema è che non si possono
        fare fresate asportando più di 5 mm perché rischi di bruciare la fresa ed il legno perché la fresa
        avanza troppo lentamente nel legno e quindi scalda

        Commenta

        Sto operando...
        X