annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dewalt 1150 pialla filo spessore 380 volt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dewalt 1150 pialla filo spessore 380 volt

    Ragazzi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha per caso un po' di accessori per questa pialla filo spessore della Dewalt. L'ho acquistata per puro caso da una sorta di rigattiere che la stava vendendo come fosse ferro vecchio , purtroppo oltre ad avere un problema elettrico ( che spero sia facilmente risolvibile) non ha nessuno degli accessori che normalmente sono in dotazione. Mi riferisco al coprilama della pialla , alla cappa di aspirazione trucioli per là spessore e la guida , in ultimo non c'è la mortasatrice che invece sarebbe molto utile. Mi chiedevo se qualcuno ne possiede una ormai andata da cui poter recuperare questi accessori ...sarei interessato ad acquistarli

  • #2
    L'anno scorso ho trovato anch'io una Dw1150 piuttosto vecchia ed informandomi ho scoperto che quel modello, uno dei primi anni, non aveva a corredo né il copri-lama né il convogliatore per aspirare i trucioli piallando a spessore, soltanto una specie di coperchio da girare verso l'alto. Non rimane che l'autocostruzione da applicare a quel coperchio, come alcuni hanno fatto. Stessa cosa per il copri-lama che ho fatto con delle tavolette. Avendo poi un aspiratore al quale non posso collegare uno scarico dei trucioli che abbia una bocca di 10 cm o giù di lì pena la forte diminuzione del potere aspirante, mi sono munito di scopa e cassetta...
    Guarda che aspettarsi di trovare una macchina del genere ormai andata, a meno di cataclismi, è quasi impossibile. Chi ce l'ha fa i salti mortali per rimetterla in sesto. A giudizio di chi ha esperienza, è molto migliore di quelle moderne. Ti racconto un cosa: quella che trovai, oltre ad essere tenuta male e sporca all'inverosimile, aveva il motore che si avviava con difficoltà, soltanto dando un mezzo giro, con un cacciavite (inorridii a vederlo!!!), all'imbocco dell'utensile per mortasare. Cosa che mi portò ad abbassare il prezzo a 300 euro, ha pure la cavatrice, immaginando di dover cambiare o far riavvolgere il motore che secondo la persona che la vendeva, aveva evidentemente preso una scaldata. Dentro di me speravo che bastasse cambiare il condensatore... Arrivato a casa smontai lo smontabile per ripulirla e lubrificarla dove occorreva, sperando che tutto questo bastasse per farla funzionare bene senza ...spinte. Poi rimontando i pezzi, mi accorsi che quella specie di cavallotto in alluminio che supporta la battuta laterale sul piano a filo, era un po' consumato in alto, aveva strusciato sull'asse portacoltelli. Attaccata la spina e riaccesa, si avviò all'istante! Era proprio lo sfregamento di quel pezzo sull'asse dei coltelli ad impedire che il motore girasse libero. Per prova abbassai il pezzo e tornò a non avviarsi. Questo può succedere perché i fori del pezzo sono leggermente asolati.
    Ma sei proprio sicuro che sia a 380V?

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Marcello50, grazie per il commento e per aver raccontato la tua storia. A me è successa più o meno la stessa cosa. Immagina che un rigattiere la vendeva a ferro vecchio ! Dal Molise mi sono fatto una lunga scarpinata fino a Grosseto per andarla a prendere . L'ho risistemata e devo dire che sono davvero felice di aver fatto quest'acquisto . Penso che acquisterò a breve l'accessorio per mortasare. Spererei di trovarne uno usato ma se non dovesse accadere ho visto che è ancora acquistabile dalla DeWalt. Purtroppo un paio di giorni fa , mentre ci lavoravo , la macchina si è fermata facendo saltare il differenziale ....così ogni volta successiva che ho provato a riavviarla. Ho ricontrollato tutti i collegamenti....nessun segno di bruciature, il motore non ha "fumato" ne ho avvertito malfunzionamenti prima che si spegnesse . Spero di non dover fare il riavvolgimento....ma se anche dovessi credo che sarei disposto a farlo. La macchina è solida e molto stabile , davvero una chicca. Tu parlavi del condensatore....sulla mia non c'è !! Comunque è sicuramente 380 perché c'è scritto sul pannello del motore. A dire il vero c'è lo schema per farla andare anche a 220 . Io l'ho usata con la 380 e andava da Dio . Nel caso proverei a fare il collegamento a 220 ma ho paura che si riduca la potenza , inoltre penso che sarebbe necessario un condensatore per lo spunto. Se hai suggerimenti sarò lieto di riceverli . Grazie

      Commenta


      • #4
        Se ha il motore a 380 , il 220 non è il normale 220 della rete , ma il 220 derivato dal trifase. Se ci sono problemi sull'avvolgimento penso derivino da un imporramento dell'isolamento del primario , dato il tempo trascorso l'isolante ha perso le sue caratteristiche. Lo porti da chi riavvolge i motori e lo fai ri-resinare , anche se ovviamente prima di fare il lavoro va testato. Mi spiace di darti una delusione , ma escludo che tu possa ordinare una mortasa DW600 da Dewalt è fuori produzione da almeno 20 anni....

        Commenta


        • #5
          Il gruppo DW600 funziona in maniera sufficiente ma non ti aspettare la classica cavatrice da combinata.
          Con quello che costa puoi comprarti una bedanatrice a scalpello quadro...o l'accessorio per il trapano a colonna e ci vai ancora meglio.
          misura due volte, taglia una volta

          Commenta


          • #6
            In effetti, visto anche cosa scrive Gianni Pironi , non credo convenga . Era piuttosto per la mia solita mania di avere gli attrezzi nelle migliori condizioni. Oggi dovrei far testare il motore da un elettrotecnico sperando che sia solo da resinare ( isolare) ...mi auguro di non dover fare l'avvolgimento perche' sarà una spesuccia importante immagino. Comunque nel caso qualcuno avesse una DW 600 da vendere potrei sempre valutarne l'opportunità ��

            Commenta


            • #7
              Ciao, io come copri lama usa la guida laterale, ovvero la porto avanti fino a lasciare giusto la larghezza del pezzo da piallare a filo più un paio di millimetri.
              Ti dirò, si pialla ancora meglio così.
              Per l'aspirazione invece sono dolori. Anche io sono senza convogliatore.
              Ho costruito una sorta di convogliatore che si incastra tra albero e rulli e non permette ai truccioli di andare in giro. Più il collegamento all'aspira truccioli.
              A filo, non vedo più un granello in giro, tranne qualche truccilo che ogni tanto scappa da sopra. Ma niente a che vedere col macello che creavo prima di costruire questo accrocchio esteticamente orribile.
              Per la piallatura a spessore ancora non so come agire.

              Commenta

              Sto operando...
              X